Vai al contenuto
IGNORED

Vere o False queste monete da 5 lire ?


Risposte migliori

Le foto sono troppo piccole.

Il 3 Cagliaresi è una moneta importante ma sembra falsa. Dovresti trovare un bilancino di precisione e un calibro per il diametro (lo vendono anche in plastica da 2 a 3 euro nella cartolerie grandi o tipo Buffetti).

In foto non è facile riconoscerle e senza il peso e il diametro darti risposte precise non è giusto numismaticamente parlando.

Non hai un Numismatico dalle tue parti? Con pochi euro sapresti se sono vere oppure no. Altrimenti con calma una alla volta riproviamo con foto grandi e misure.

Io la vedo cosi poi non so gli altri.

Ciao F.<br><br><br>Ps: le prime sono sicuramente false,quelle sul blog sono riuscito a vederle .<br>

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Nuragik

    29

  • danieles1981

    4

  • favaldar

    3

  • MARCO B

    2

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Le foto sono troppo piccole.

Il 3 Cagliaresi è una moneta importante ma sembra falsa. Dovresti trovare un bilancino di precisione e un calibro per il diametro (lo vendono anche in plastica da 2 a 3 euro nella cartolerie grandi o tipo Buffetti).

In foto non è facile riconoscerle e senza il peso e il diametro darti risposte precise non è giusto numismaticamente parlando.

Non hai un Numismatico dalle tue parti? Con pochi euro sapresti se sono vere oppure no. Altrimenti con calma una alla volta riproviamo con foto grandi e misure.

Io la vedo cosi poi non so gli altri.

Ciao F.<br><br><br>Ps: le prime sono sicuramente false,quelle sul blog sono riuscito a vederle .<br>

Il calibro lo ho e lo so usare anche bene, il bilancino non lo ho come diametro ha 23,5 mm x 1 mm si spessore ai bordi è una moneta leggera

carico nel mio blog una scansione molto ingrandita

Link al commento
Condividi su altri siti


LA FOTO INGRANDITA DEI TRE CAGLIARESI LO MESSA QUA NEL BLOG

http ecc a seguire

moneteregnoitalia.blogspot.com/2011/06/tre-cagliarensi.html

si dovrebbero vedere bene ingrandite dei dettagli diametro 23.5 mm per 1 mm di spessore ai bordi

Modificato da Nuragik
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3 Cagliaresi è buono,dovrebbe venire da un ritrovamento in terra o simile (per il tipo di patina e corrosioni) ed è stato "scrostato" per poter leggere e vedere le figure. Come conservazione direi un MB ma visto la rarità........... Non male!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3 Cagliaresi è buono,dovrebbe venire da un ritrovamento in terra o simile (per il tipo di patina e corrosioni) ed è stato "scrostato" per poter leggere e vedere le figure. Come conservazione direi un MB ma visto la rarità........... Non male!

è un bel pezzo e anche ben leggibile direi !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo ha una pattina di ossidazione del rame, dalle foto che ho visto di altri esemplari non ve ne uno uguale dipende dal tipo di conio dato a mano sinceramente non ho idea di quanto possa vale visto che le aste non sono accessibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


LA FOTO INGRANDITA DEI TRE CAGLIARESI LO MESSA QUA NEL BLOG

http ecc a seguire

moneteregnoitalia.blogspot.com/2011/06/tre-cagliarensi.html

si dovrebbero vedere bene ingrandite dei dettagli diametro 23.5 mm per 1 mm di spessore ai bordi

Ho dato una vista veloce delle tue monete postate per ultimo. Nulla di particolarmente richiesto e ricercato. E' comunque un buon inizio di collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti


venti lire del 1882

Questo Marengo in oro rosso sembra buono, ci vorrebbero foto migliori.

Saluti

ho riscansionato ed ingrandito le foto di tre volte le ho messe sempre nel blog al solto precedere http ecc

seguito da

moneteregnoitalia.blogspot.com/2011/06/20-lire-del-1882.html

20L1882tbig.jpg

20L1882cbig.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


10 lire del 1930 che sembrano vissute

ciao nuragik,il tuo esemplare da 10 lire sembrerebbe un falso d'epoca,per le altre monete riusciresti a mettere le foto delle scritte FERT sul bordo?così ci togliamo tutti i dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20 lire è molto strano, i dettagli non sono molto nitidi. Puoi toglierti ogni dubbio pesandola (6,45 g precisi precisi nell'originale)

Ti posto uno dei miei sei 1882, il fondo di un rotolino... noterai che differisce per un piccolo particolare da un 1882 "normale" :unsure: :o

20L-1882_R.jpg20L-1882_D.jpg

Se qualcuno fosse interessato a un esemplare, lo scambio con un 2 su 1 in analoga conservazione (non li vendo... per il momento)

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


10 lire del 1930 che sembrano vissute

ciao nuragik,il tuo esemplare da 10 lire sembrerebbe un falso d'epoca,per le altre monete riusciresti a mettere le foto delle scritte FERT sul bordo?così ci togliamo tutti i dubbi...

Se ti riferisci alle monetone da 5 lire.,le scritte FERT intervallate dalle roselline ed i nodi non giacciono su una circonferenza equatoriale alle superfici inferiore e superiore delle monete in alcuni punti sono poco incise,

per cui sviluppando su un piano la superficie del cilindro la tre "FERT" risulterebbero su una diagonale, spero di essere stato chiaro

Non ho postato volutamente il Tallaro dell'tiopia mi pare o di qualche altra colonia con Umberto I ed una enorme corona perchè avevo già appurato che fosse un falso e non avrebbe avuto senso metterlo.

Con le altre fasulle abbiamo fatto Ei plain :(

ma sinceramente non saprei rintracciarne l'origine erano di mio nonno per cui non ho proprio idea di dove le avesse prese, so di certo che alcune erano di mio bisnonno e le aveva donate a mio padre che inizio la collezione, cosi come quella di francobolli e di banconote giganti del regno di sardegna ne aveva una decina, ma sono sparite...:(

Link al commento
Condividi su altri siti


non so se sia in tema, ma tanto per curiosità vi faccio vedere qualcos'altro di non metallico 30 lire del credito agrario industriale sardo in buone condizioni del 1874

al solito le ho messe ingrandite nel blog http ecc

moneteregnoitalia.blogspot.com/2011/06/30-lire-credito-agrario-industriale.html

post-26029-0-22680300-1308586064_thumb.j

post-26029-0-77859900-1308586943_thumb.j

Modificato da Nuragik
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Salve amici numismatici,

mi sono registrato oggi ma ho un problema...

Non posso caricare le foto dei miei ultimi 2 aquisti, ed avevo bisogno di

Un vero esperto per confermarmi l autenticità.

Se qualcuno volesse scambiare due parole vi lascio la mia email cosi da poter allegarvi

Le foto. [email protected]

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.