Vai al contenuto
IGNORED

Parere conservazione?


Marco_S

Risposte migliori

Ciao a tutti,stasera ho trovato questa banconota da 100 000 lire "Caravaggio" sigillata in una busta in un vecchio cassetto.E' praticamente nuova,se non fosse che era piegata.Mi affido al parere di qualcuno piu' esperto di me per qualche giudizio sulla conservazione e l'eventuale valore.Grazie in anticipo:)

2ccs1sk.jpg

2a5c8pv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao..

La banconota (come tutte quelle più recenti) vale il facciale, cioè 52 euro. Fino al 2012 è possibile ancora cambiarle in banca. Dopo il 2012, presumibilmente, le banconote più recenti che non siano in FDS scenderanno al di sotto del facciale: quindi hai ancora un pò di tempo se la vuoi cambiare.. Altrimenti la puoi tenere per ricordo.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao..

La banconota (come tutte quelle più recenti) vale il facciale, cioè 52 euro. Fino al 2012 è possibile ancora cambiarle in banca. Dopo il 2012, presumibilmente, le banconote più recenti che non siano in FDS scenderanno al di sotto del facciale: quindi hai ancora un pò di tempo se la vuoi cambiare.. Altrimenti la puoi tenere per ricordo.. :)

Si ovviamente la tengo come ricordo e non la venderei manco se valesse una fortuna),però mi ha colpito molto l'alta conservazione(data suppongo dall'esser rimasta sigillata per anni)e il fatto che sia una banconota del I tipo.

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti


Si infatti, il valore affettivo supera quello reale a volte. Io non venderei mai una banconota da 5000 lire Bellini trovata per caso da mia madre in casa, che è stata la molla che mi ha fatto iniziare la collezione.. Anche se il valore scenderà sotto il facciale tra 1 anno è uno di quei pezzi non in vendita.. Le banconote "ritrovate" sono sempre un ricordo..

Ma sei di Lecce? Cosa collezioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte,comunque no non sono di Lecce,ma di un paesino della provincia :)..parecchio lontano da Lecce.Comunque sia,per quanto riguarda la mia collezione,non posso dire di essere un collezionista "professionista" al massimo,x ora,mi soffermo sulle monete euro circolate(anche se devo dire che non trovo monete interessanti da una vita,e la mia invidia aumenta di piu' guardando tutti i ritrovamenti che fanno certi utenti qui :D).Tu cosa collezioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sono della provincia di Lecce.

Colleziono banconote di tutti i tipi e le varietà. Ho iniziato da relativamente poco (da settembre 2010), ma è qualcosa che mi piace, cercando si non esagerare naturalmente.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sono della provincia di Lecce.

Colleziono banconote di tutti i tipi e le varietà. Ho iniziato da relativamente poco (da settembre 2010), ma è qualcosa che mi piace, cercando si non esagerare naturalmente.. :)

Ahhh...no,io è la prima volta che scrivo in questa sezione.Di solito bazzico solo in quelle sulle monete in euro :D.Comunque sia,per quanto riguarda la conservazione della mia banconota,visto che ne capisci piu' di me,che giudizio daresti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il SUP è una banconota circolata pochissimo, senza difetti a parte la piega centrale, con la carta croccante e consistente. Lo SPL è una banconota circolata un pò di più, ma che non presenta difetti macroscopici tipo taglietti e strappetti, ha solo qualche pieghetta in più e la carta un pò meno croccante.

Non so a cosa corrisponde lo SPL delle monete, ma non credo possa farsi un paragone.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il SUP è una banconota circolata pochissimo, senza difetti a parte la piega centrale, con la carta croccante e consistente. Lo SPL è una banconota circolata un pò di più, ma che non presenta difetti macroscopici tipo taglietti e strappetti, ha solo qualche pieghetta in più e la carta un pò meno croccante.

Non so a cosa corrisponde lo SPL delle monete, ma non credo possa farsi un paragone.. :)

Grazie ancora,molto esauriente :).Comunque: SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.