Duke3 Inviato 18 Giugno, 2011 #1 Inviato 18 Giugno, 2011 Ultima moneta da identificare. Con questa mi fermo, giuro :D Sempre messa piuttosto male e scritte poco decifrabili purtroppo... Dimensioni sui 20mm. Grazie ancora e comolimenti a tutto il forum !!! Cita
Exergus Inviato 18 Giugno, 2011 #2 Inviato 18 Giugno, 2011 (modificato) Costanzo II RIC VIII 153, zecca di Roma, prima officina, 348-350 d.C. D: DNCONSTAN - TIVSPFAVG, busto con diadema di perline, drappeggio e corazza rivolto a sinistra, globo nella mano destra, N dietro il busto V: FELTEMPREPARATIO, imperatore a cavallo in tenuta militare, con mantello e scudo, punta la lancia verso due barbari che si inginocchiano davanti a lui sollevando le braccia. Esergo; RP, N in campo a sinistra. Rarità del RIC: R2 Benchè le rarità del RIC siano da rivedere, è una monetina interessante, non se ne vedono proprio tante in giro. Modificato 18 Giugno, 2011 da Exergus Cita
Exergus Inviato 18 Giugno, 2011 #3 Inviato 18 Giugno, 2011 http://www.acsearch.info/record.html?id=243407 http://www.acsearch.info/record.html?id=337311 Visto che dalla foto non si legge l'esergo, ho solo un piccolo dubbio, potrebbe anche essere la 184, con esergo R dot P, stessa rarità, con la moneta in mano cosa ci vedi? Cita
Duke3 Inviato 18 Giugno, 2011 Autore #4 Inviato 18 Giugno, 2011 Grazie Exergus. Ora la moneta è sott'olio :D Sto cercando di togliere ancora un po' di incrostazioni. Dalla foto che ho fatto a maggiore risoluzuone, non si capisce molto meglio, purtroppo non posso postarla finchè non arrivo a 30 post. A vederla sembra identica a quella del tuo secondo link. Cita
Exergus Inviato 18 Giugno, 2011 #5 Inviato 18 Giugno, 2011 Per distinguere esattamente serve l'esergo Un'altra distinzione è data dal diadema, perline oppure alloro e rosette, sulla tua mi sembra di perline. Cita
profausto Inviato 18 Giugno, 2011 #6 Inviato 18 Giugno, 2011 (modificato) errore Modificato 19 Giugno, 2011 da profausto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..