Vai al contenuto
IGNORED

tre monete di galleno


Risposte migliori

ciao a tutti e buona domenica,ho queste tre monete ma non riesco a trovare il riferimento sul ric. mi potete aiutare?

dsc0881v.jpg

dsc0882dk.jpg

questa credo sia ric V n260 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. La prima dovrebbe essere un Antoniniano di Gallieno della zecca di Roma, quinta officina. Al D/ testa radiata dell'Imperatore verso destra con legenda GALLIENVS AVG; al R/ la personificazione della Pace seduta verso sinistra che regge uno scettro e un ramo d'olivo con legenda PAX PVBLICA. In esergo simbolo dell'officina: V = 5° officina. Bordo perlinato. Rif.: RIC 260, C 773; ecco un'immagine del tuo esemplare tratta dal web.

post-24898-0-60233400-1308491774_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Il secondo, invece, è sempre un antoniniano di Gallieno, regnante da solo, della zecca di Roma, decima officina, risalente al 260-268 d.C.: al D/ testa radiata dell'Imperatore verso destra con legenda GALLIENVS AVG; al R/ Marte che avanza in abiti militari verso sinistra reggendo un'asta e un ramo d'olivo con legenda VIRTVS AVGVSTI, e nel campo X = 10° officina. Bordo perlinato. Rif.: RIC V, Part I, 320 var; Göbl 636a. Allego un'immagine dello stesso tratta dal web.

post-24898-0-68345000-1308492433_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultimo, infine, è un altro antoniniano di Gallieno: al D/ busto radiato, corazzato e paludato verso destra con dicitura GALLIENVS AVG; al R/ la Vittoria alata avanza a sinistra reggendo una ghirlanda e un ramo di palma. In esergo un astro ad indicare la zecca emittente. Bordo perlinato. Rif.: RIC 298, C 1079.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo per le prime due, la variante però dovrebbero essere la K per entrambe, mi sembra siano col solo busto radiato, senza drappeggi o corazze (tipo k), quindi rispettivamente 260k e 320k (RIC Va sole reign), zecca di Roma.

La terza invece corrisponde al RIC Va 663c, busto con drappeggio e corazza (tipo c) Gallieno regnante unico (sole reign), zecca di Antiochia (Asian mint)

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille ad entrambi per il prezioso aiuto...buona serata

ma la virtus augusti non è la 636a?ho la x a sinistra...

Modificato da stuyvesant
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se sono io a fare confusione o cosa, ma il RIC 320 k ha come D/ IMP CAES GALLIENVS AVG..Incrociando i dati sulle tabelle di Helvetica, mi risulta un not in Ric,

GALLIENVS AVG R VIRTVS AVGVSTI M Mars standing left olive branch and vertical spear, right foot on globe (or helmet) X

Rome Cunetio hoard 1278, Normanby hoard 264, Minster hoard 58, Appleshaw hoard 68, Göbl 0636a; Lavilledieu hoard 53 & 54. Rome (S), Cohen 1322, not in RIC C 261-262 Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se sono io a fare confusione o cosa, ma il RIC 320 k ha come D/ IMP CAES GALLIENVS AVG..Incrociando i dati sulle tabelle di Helvetica, mi risulta un not in Ric,

GALLIENVS AVG R VIRTVS AVGVSTI M Mars standing left olive branch and vertical spear, right foot on globe (or helmet) X

Rome Cunetio hoard 1278, Normanby hoard 264, Minster hoard 58, Appleshaw hoard 68, Göbl 0636a; Lavilledieu hoard 53 & 54. Rome (S), Cohen 1322, not in RIC C 261-262 Saluti,

Fuf.

No, non sei tu a fare confusione... sono io :unsure: ricontrollando il RIC, questa moneta effettivamente non c'è. Tra l'altro, la 320 ha come legenda al verso VIRTVS AVG, mentre VIRTVS AVGVSTI è la 330, zecca di Roma; corrisponde il verso con la X in campo a sx ed il busto, ma non la legenda del dritto che è IMP CAES GALLIENVS AVG; Quindi non saprei se considerarla una variante del 320 o del 330... probabilmente nessuna delle due; credo che il riferimento corretto sia solo Göbl 636a come già riportato da Caio Ottavio e da Fufieno.

[edit]

allego due strappi dal RIC

post-18735-0-39725700-1308916017_thumb.j

post-18735-0-26016100-1308916035_thumb.j

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.