Vai al contenuto
IGNORED

Nuova "moda" commerciale?....


bizerba62

Risposte migliori

Ciao Magdi,il problema potrebbe essere questo tipo di inserzione un po' ambigua.Spendere 46 euro per una moneta quasi sicuramente falsa,non è il massimo.Certo,io,te e tutti gli amici del forum,siamo alquanto immuni da inserzioni del genere,a prescindere dal testo.Ma a quanto pare,non lo sono tutti.

Questa non la sapevo:esiste pure la 10 lire 1996 con le spighe lunghe!

Modificato da perceval
Link al commento
Condividi su altri siti


ma andiamo... che è una patacca c'è scritto... c'è chi compra anche quelle (non so perchè lo facciano, soprattutto quando dall' originale alla patacca corrono 10 € ma lo fanno) ... io non ci vedo nulla di male nel venderla... e poi (ammesso che sia una perizia autentica), tu perito, cui viene sottoposto un falso, lo riconosci, ti viene chiesto di periziarlo comunque, tu scrivi "a mio parere è falsa" e sei a posto, se uole la perizia e se la paga... io non ho capito dove sia il problema....

infatti,anch'io non capisco dove sia il problema,poi se uno acquista pensando che sia buona vuol dire che non ha neanche letto l'inserzione,quindi di conseguenza è colpa sua...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo nulla di male in questa inserzione: c'è scritto che è un'imitazione, senza giri di parole, e chi vuole acquistare una moneta con un minimo di serietà un'inserzione se la legge fino in fondo. E il prezzo può essere giudicato alto, ma il prezzo lo fa il mercato: se esiste qualcuno disposto a spendere quella cifra per avere un'imitazione, buon per il venditore e buon per l'acquirente se egli ne sarà soddisfatto, se invece nessuno la spenderà l'oggetto rimarrà invenduto e magari il venditore abbasserà il prezzo o se la terrà.

Sono perfettamente d'accordo con magdi, neanch'io vedo nulla di male in questa inserzione, non è la solita "io non so giudicare se è vera o falsa" etc etc. Una volta che uno vende un'imitazione e lo dice, è libero di sigillarla come meglio crede. Non mi sembra per niente un patetico tentativo come qualcuno ha detto, ognuno è libero (nel limite della legalità) di cercare di vendere quello che vuole al prezzo migliore ottenibile (è una legge di mercato), e se pensa che confezionandola così qualcuno sia disposto a comprarla ad un prezzo più alto ben venga, sarà il mercato a decidere se ha fatto questa scelta a torto o a ragione. Non si tratta di truffa o tentata tale, perchè di truffaldino in quell'inserzione non c'è nulla, e la scritta non mi sembra neanche poco visibile, mi sembrano molto meno visibili le clausule varie di compagnie telefoniche e banche per esempio, è scritta con un carattere leggibile e non minuto, ed è messo dove vanno messe giustamente le note su ebay.

Anzi, dirò di più: se riesce a venderla, tanto di cappello a colui che ha messo l'inserzione, si dimostrerebbe un buon venditore. Distinguiamo truffa da imprenditorialità.

Del resto il feedback superiore al 98% dimostra che la stragrande maggioranza dei suoi compratori è soddisfatta dei propri acquisti presso questo venditore.

Modificato da Timbromane
Link al commento
Condividi su altri siti


Dicitura "imitazione no oro" aggiunta ad asta iniziata. Clausola "restituzione non accettata". Comunque, considerando il prezzo iniziale, se ne sono viste di ben peggio...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'inserzione è strutturata in modo da indurre in inganno i più frettolosi ma garantisce di mettersi al riparo dai feedback negativi perché il venditore alla finepuò dire che l'aveva scritto in calce all'inserzione.

Tra l'altro andate a controllare i feed back negativi del tizio, questo lo fa proprio di professione:

http://feedback.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewFeedback2&userid=antonino21157&iid=270766571057&de=off&items=25&which=negative&interval=365&_trkparms=negative_365

Moneta non e d`oro come inserito restituo non accettato paypal attiovato

su Moneta oro 50 lire Vittorio Emanuele 3° 1911 Re D' IT. PAGATA 121 euro

e su Moneta oro 50 lire Umberto 1° 1884 Re D'Italia PAGATA 108 euro

Mi aspettavo una moneta falsa, ma d'oro come è scritto nell'inserzione.

su Moneta oro 50 lire Vittorio Emanuele 2° 1864 Re D' IT PAGATA 174 euro

LA MONETA DELLA FOTO E' AUTENTICA MA QUELLA CHE MI HA SPEDITO E' UNA PATACCA

su Moneta oro 20 lire Vittorio Emanuele 2° 1862 PAGATA 123 euro

In totale ha guadagnato 526 euro per delle monete che sulle bancarelle le compri tutte insieme per massimo 40 euro

Modificato da mimmo77
Link al commento
Condividi su altri siti


L'inserzione è strutturata in modo da indurre in inganno i più frettolosi ma garantisce di mettersi al riparo dai feedback negativi perché il venditore alla finepuò dire che l'aveva scritto in calce all'inserzione.

Tra l'altro andate a controllare i feed back negativi del tizio, questo lo fa proprio di professione:

http://feedback.ebay...ms=negative_365

Moneta non e d`oro come inserito restituo non accettato paypal attiovato

su Moneta oro 50 lire Vittorio Emanuele 3° 1911 Re D' IT. PAGATA 121 euro

e su Moneta oro 50 lire Umberto 1° 1884 Re D'Italia PAGATA 108 euro

Mi aspettavo una moneta falsa, ma d'oro come è scritto nell'inserzione.

su Moneta oro 50 lire Vittorio Emanuele 2° 1864 Re D' IT PAGATA 174 euro

LA MONETA DELLA FOTO E' AUTENTICA MA QUELLA CHE MI HA SPEDITO E' UNA PATACCA

su Moneta oro 20 lire Vittorio Emanuele 2° 1862 PAGATA 123 euro

In totale ha guadagnato 526 euro per delle monete che sulle bancarelle le compri tutte insieme per massimo 40 euro

si, ma scusa se te lo dico eh... uno che spende 50 € su e-bay senza nemmeno leggere che compra... si merita solo di perderli !!!!... bisogna proprio essere beceri... io prima di comprare qualcosa rileggo 2000 volte il tutto... soprattutto su internet! se la gente non pensa a se, chi ci deve pensare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non vedo nulla di male in questa inserzione: c'è scritto che è un'imitazione, senza giri di parole, e chi vuole acquistare una moneta con un minimo di serietà un'inserzione se la legge fino in fondo.

Secondo me, l'inserzione potrebbe risultare ingannevole.... poi è vero, c'è scritto che è una imitazione....

potrebbe passare (secondo me) che è ingannevole perchè:

1) se vendi una riproduzione, scrivilo sul titolo dell'inserzione

2) scrivi anche con caratteri adeguati che è una imitazione nella descrizione

3) nel tentativo di fare sembrare quello che non è inserisce la moneta all'interno di una taschina con una "pseudo" perizia senza alcun valore professionale....

ognuno è libero (nel limite della legalità) di cercare di vendere quello che vuole al prezzo migliore ottenibile (è una legge di mercato),

Anche su questo sono d'accordo in parte.... ma quanto pare (vedi i feedback) altre persone non la pensano così,

penso che il tuo discorso sia valido se si venda un oggetto nel pieno rispetto della legalità, non al limite.....

Non si tratta di truffa o tentata tale, perchè di truffaldino in quell'inserzione non c'è nulla,

Ci mancherebbe, non è una truffa, ma con un'asta del genere , al limite della legalità penso che questo venditore non riuscirà mai a vendermi nulla........ il problema sono gli acquirenti che si avvicinano al mondo della numismatica.......

Del resto il feedback superiore al 98% dimostra che la stragrande maggioranza dei suoi compratori è soddisfatta dei propri acquisti presso questo venditore.

Beh... 85 feedback ricevuti come venditore... e 4 negativi... non mi sembra una media invidiabile......

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Scusate, ma il motivo per il quale ho segnalato l'inserzione non era certo quello di sottolineare il fenomeno della vendita di una patacca, per quanto nel nostro caso pure segnalata come tale (seppure, potremo dire, con molta....discrezione..........).

Che si compravendano patacche (e non solo su Ebay) non è una novità e non era mio intendimento rilevarlo....in quanto cosa risaputa anche da chi ha un minimo di esperienza.

Quello che mi ha sorpreso e che di conseguenza ho voluto segnalarVi, era solo la modalità, che almeno per me risultava nuova e cioè quella di sigillare la patacca in una bustina con tanto di rivetti e cartellino.

Non mi era ancora capitato di vedere queste "proposte numismatiche" sigillate in simil-periziie.

La mia osservazione finiva lì e non si addentrava a giudicare chi compra e chi vende patacche. Ciascuno fa quello che meglio crede, nel rispetto delle leggi vigenti.

Era solo la "modalità" che mi ha colpito.

Se poi, invece, alcuni di Voi erano già a conoscenza dell'utilizzo di queste particolari "modalità" di vendita delle patacche, allora posso capire che per loro non era una notizia originale.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


è un vero peccato che il mondo della numismatica sia inquinato da forme "stravaganti" di vendita...

La Baia è stato per un breve periodo un buon mondo in cui cercare qualcosa di interessante ma più passa il tempo più si vedono cose allucinanti...

La chiusura delle monete riprodotte in plastica già avviene da qualke tempo, farlo è davvero easy.

Speriamo che torni ad essere un mercato un po' più serio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se poi, invece, alcuni di Voi erano già a conoscenza dell'utilizzo di queste particolari "modalità" di vendita delle patacche, allora posso capire che per loro non era una notizia originale.

Il fatto è che chiunque può andare in ferramenta e comprare con pochi Euro rivettatrice e rivetti generici con scritta "garanzia " (ma con un surplus se li può pure far fare personalizzati). A questo punto non mi stupisce di certo vedere qualsiasi cosa sigillata in una bustina..... questo almeno che è una patacca l'ha scritto, anche se malvolentieri :D

Tempo fa invece c'era un noto personaggio di ebay, che oggi è power seller ed opera con account professionale, che agli inizi della carriera (quando non era ancora power e nemmeno professionale) vendeva monete sigillate da lui stesso con normali rivetti di garanzia (monete genuine ma con conservazioni sparate assolutamente a casaccio), poi nella descrizione scriveva testuale "moneta periziata" :blink: ..... se quello è diventato PS, direi che anche il nostro amico oggetto di questa discussione ha tutte le potenzialità per fare un'ottima carriera di venditore ebay......

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Io non ho mai visto dal vivo una moneta periziata quindi per me tutto quello che borchiato fino ad oggi era una moneta originale.

Premesso questo se mi fosse copitatp di collezionare Republica e di vedere questa moneta l'avrei presa per originale perché malgrado abbia spulciato per bene l'inserzione non vedo riportato da nessuna parte che é un falso ( se di falso si tratta ) quindi é una truffa.

Sicuramente questo venditore non sará aggiunto tra i miei favoriti.

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la cosa grave è quando si compra una moneta sigillata garantita autentica da un semplice commerciante e poi si scopre che si tratta di un falso facendola visionare ad un esperto con numero di sigillo

attenzione solo monete chiuse da chi ha un numero di sigillo sono veramente sicure lasciate perdere i vari bancarellari con pistola master phil

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Io non ho mai visto dal vivo una moneta periziata quindi per me tutto quello che borchiato fino ad oggi era una moneta originale.

Premesso questo se mi fosse copitatp di collezionare Republica e di vedere questa moneta l'avrei presa per originale perché malgrado abbia spulciato per bene l'inserzione non vedo riportato da nessuna parte che é un falso ( se di falso si tratta ) quindi é una truffa.

Sicuramente questo venditore non sará aggiunto tra i miei favoriti.

La moneta alla quale ti riferisci mi sembra autentica, anche se comunque è spesso difficile valutarlo da una foto,

semmai, per me, la conservazione è un pò di manica larga...

comunque i 5 rivetti che usa non sono da numismatico professionista,

che è iscritto a qualche associazione di categoria che ne contraddistingue la professionalità,

sono delle borchiette che con pochi euro si acquistano in ferramenta...

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.