Vai al contenuto
IGNORED

Legge di Murphy


ggpp The Top

Risposte migliori

Volevo chiedervi se avete ma provato la legge di Murphy... se, insomma, funziona...

Per che non la conoscesse: Clicca per saperne di più...

O magari per chi le ha provate senza saperlo, ecco qualche frase interessante...

«La probabilità che una fetta di pane imburrata cada dalla parte del burro verso il basso su un tappeto nuovo è proporzionale al valore di quel tappeto.»

«Se è vero che una fetta di pane cade sempre dal lato imburrato e che un gatto cade sempre in piedi, lasciando cadere un gatto con una fetta di pane sulla schiena nessuno dei due cadrà mai per primo e si avrà il moto perpetuo.»

«Tutto va male contemporaneamente.»

«La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.»

«Se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre ad una catastrofe, allora qualcuno la farà in quel modo.»

«Se qualcosa può andar male, lo farà.»

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiungo ,tanto per ridere,di A.Einstein

Ci sono solo due cose infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho qualche dubbio.

Concordo pienamente!:D

Ed a proposito di stupidita' umana invito tutti a leggere il libretto del Carlo Cipolla "Allegro ma non troppo" in cui si discutono " le leggi fondamentali della stupidita' umana" . Veramente piacevole....ma non troppo!;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guy, rorey... le vostre richiedono un pò di sfiga... ma poi a ripensarci è quasi sempre così... <_<

Ignimoris, dici che in libreria lo trovo quel libro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guy, rorey... le vostre richiedono un pò di sfiga... ma poi a ripensarci è quasi sempre così... dry.gif

Ignimoris, dici che in libreria lo trovo quel libro?

Ciao GGPP . Dovresti trovarlo. Carlo Cipolla era un noto economista. Nato a Pavia. Insegnava all Normale di Pisa ed all'Universita' di California, Berkeley. Ed e' qua che lo conobbi e diventammo amici. Purtroppo e' morto. Ha scritto vari libri anche me "La storia della Lira".

Nel trattato sulla stupidita' umana calcola matematicamente il danno arrecato dagli stupidi all societa'. Tale danno e' piu' alto di quello arrecato dai briganti e disonesti! Prova a cercarlo anche su internet. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La legge di Murpy mi fa morir dal ridere, invento a volte alcuni esempi...

La speranza che riponiamo in una cosa è inversamente proporzionale alla probabilità che essa si avveri..

La probabilità di trovare un negozio aperto è direttamente proporzionale alla sua inutilià.

oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero hai conosciuto Cipolla? Credo che sia stato un vero piacere oltre che un grande onore!

Ciao, Paleologo,

Carlo ed io ci conoscemmo 25-30 anni fa qua nella Bay Area ( cosi' si chiama l'area metropolitana di San Francisco comprendente Oakland, Berkeley, Stanford, le citta' di Silicon Valley, San Jose' ecc) . Io come architetto facevo progetti per Apple, Cisco, Hewlett Packard , American Airlines ecc. Lui insegnava per sei mesi a Berkeley e per sei mesi in Italia. Ci incontrammo per caso ad uno dei tanti ritrovi sociali. Diventammo amici e rimanemmo tali fino a quando si ritiro' prima in Italia poi in Svizzera a causa del morbo di Parkinson che lo uccise. E' venuto moltissime volte a cena a casa mia come io sono andavo continuamente da lui alla sua casa in Berkeley. Discutevamo di tutto. Di politica, economia , lavoro. Ascoltava molto ed assorbiva tutto. Ci trovavamo daccordo su tutto. Era simpaticissimo e gentilissimo. Un vero gentleman. Gli piaceva mangiare bene. Il vino era la sua passione. Gli piaceva il nostro vino ( la mia famiglia produce vino in Italia). Apriva i suoi corsi di economia a Berkeley con una lezione storico -economica sul vino. Collezionava monete. Non prediligeva un particolare periodo storico, ma collezionava monete che avevano un particolare significato per lui sia per bellezza come pure per l'epoca storica che rappresentavano. Era attratto sopratutto dalle Romane e dalle medioevali.

Mi ricordo che dopo avergli mostrato i miei grossi senesi ( sono postati nel mio album nella Mediateca) comincio' a descivermi le ragioni del declino economico di Siena nei confronti di Firenze. La ragione? : la mancanza di acqua. Necessaria a quei tempi per l'industria manifatturiera sopratutto all'industria della lana. Piu' tardi su tale topico vi scrisse un libro.

Apprezzava le persone intelligenti e dinamiche e disprezzava gli stupidi. Su di essi scrisse un saggio in cui con matematica precisione calcolava il danno arrecato dal il loro comportamento alla societa'. Penso che la sua teoria sia valida e ce ne rendiamo conto sempre piu' oggi in cui persone non all'altezza delle posizioni burocratiche che ricoprono non solo danneggiano ed impediscono persone piu' quotate di loro di andare avanti , ma rallentano il processo intellettuale e produttivo della Nazione succhiandone le energie, distruggendone produttivita' e costringendo i capaci ad andarsene altrove. Eventualmente il collasso sara' inevitabile.

Ecco qui in breve un piccolo sommario in inglese su tale saggio:

These are Cipolla's five fundamental laws of stupidity:

  1. Always and inevitably each of us underestimates the number of stupid individuals in circulation.
  2. The probability that a given person is stupid is independent of any other characteristic possessed by that person.
  3. A person is stupid if they cause damage to another person or group of people without experiencing personal gain, or even worse causing damage to themselves in the process.
  4. Non-stupid people always underestimate the harmful potential of stupid people; they constantly forget that at any time anywhere, and in any circumstance, dealing with or associating themselves with stupid individuals invariably constitutes a costly error.
  5. A stupid person is the most dangerous type of person there is.

As is evident from the third law, Cipolla identifies two factors to consider when exploring human behaviour

Benefits and losses that an individual causes to him or herself.

  • Benefits and losses that an individual causes to others.

By creating a graph with the first factor on the x-axis and the second on the y-axis, we obtain four groups of people:

  • Intelligent people (top right)
  • Helpless / Naive people (top left)
  • Bandits (bottom right)
  • Stupid people (bottom left)

Cipolla further refines his definition of "Bandits" and "Helpless People" by noting that members of these groups can either add to or detract from the general welfare, depending on the relative gains (or losses) that they cause themselves and society. A bandit may enrich himself more or less than he impoverishes society, and a helpless person may enrich society more or less than he impoverishes himself. Graphically, this idea is represented by a line of slope -1, which bisects the second and fourth quadrants and intersects the y-axis at the origin. The helpless people and bandits to the left of this line are thus semi "stupid," because they represent a net drain of societal welfare.

Un saluto,

Lamberto

Link al commento
Condividi su altri siti


La legge di Murpy mi fa morir dal ridere, invento a volte alcuni esempi...

La speranza che riponiamo in una cosa è inversamente proporzionale alla probabilità che essa si avveri..

La probabilità di trovare un negozio aperto è direttamente proporzionale alla sua inutilià.

oo)

Mi hai riportato il sorriso in faccia! :D

Ingnimoris, grazie. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche a me sarebbe piaciuto conoscere Cipolla... anche con il rischio di finire tra gli stupidi... :D

La legge di Murphy, pur pessimista, la uso per superare meglio le situazioni di crisi e alla fine per ritrovare l'ottimismo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.