Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1885


Risposte migliori

Ciao Daniele, prima di tutto complimenti per questo spendido Marengo,

vista l'ora e le mie capacità di giudizio ( scarse e al ribasso ) e sai anche tu il motivo ..... lo classificherei come un buon SPL, valutandolo dalla foto ( che non è mai come averla in mano ) e velocemente dai raggi mancanti, il pendente e i capelli.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Daniele, prima di tutto complimenti per questo spendido Marengo,

vista l'ora e le mie capacità di giudizio ( scarse e al ribasso ) e sai anche tu il motivo ..... lo classificherei come un buon SPL, valutandolo dalla foto ( che non è mai come averla in mano ) e velocemente dai raggi mancanti, il pendente e i capelli.

Ciao

Ciao Stefano!

La tua esperienza in termini di numismatica supera ogni stanchezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Danieles, complimenti per la moneta!

Secondo me è SPL +, ma per un giudizio più preciso bisognerebbe averla in mano.

Mi pare di vedere, ma tu l'avrai sicuramente già notata, la piccola appendice a fianco del 5, che fa rientrare anche questo esemplare nel novero dei 20 lire del 1885 con 5 su 3(?).

Su questa varietà ci si è già lungamente soffermati nel forum, per cui non mi dilungherò ulteriormente.

Il Gigante la classifica come R. Anch'io ne possiedo una ed ho i miei dubbi, sia sulla sussistenza del 3 sottostante, sia sul grado di rarità (più o meno, con l'appendice si vede un esemplare su tre).

A mio avviso, comunque, la particolarità aggiunge, e non toglie, qualcosa alla moneta.

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Danieles, complimenti per la moneta!

Secondo me è SPL +, ma per un giudizio più preciso bisognerebbe averla in mano.

Mi pare di vedere, ma tu l'avrai sicuramente già notata, la piccola appendice a fianco del 5, che fa rientrare anche questo esemplare nel novero dei 20 lire del 1885 con 5 su 3(?).

Su questa varietà ci si è già lungamente soffermati nel forum, per cui non mi dilungherò ulteriormente.

Il Gigante la classifica come R. Anch'io ne possiedo una ed ho i miei dubbi, sia sulla sussistenza del 3 sottostante, sia sul grado di rarità (più o meno, con l'appendice si vede un esemplare su tre).

A mio avviso, comunque, la particolarità aggiunge, e non toglie, qualcosa alla moneta.

Un caro saluto.

Ciao,

non l'avevo notato. Non so se è normale, ma a me l'eventuale appendice che la trasformerebbe in 3 sembra un graffio. Ci studierò sopra, osservandola e riosservandola!

A presto,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


... dai raggi mancanti...

Riprendo una segnalazione di Stefano, che ripropongo sotto forma di quesito:

Guardando tutti i marenghi che ho in collezione 6/10 hanno questo difetto. Lo chiamo impropriamente "difetto" poichè non so se deriva da debolezza di conio o comune usura della moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


... dai raggi mancanti...

Riprendo una segnalazione di Stefano, che ripropongo sotto forma di quesito:

Guardando tutti i marenghi che ho in collezione 6/10 hanno questo difetto. Lo chiamo impropriamente "difetto" poichè non so se deriva da debolezza di conio o comune usura della moneta...

Ciao, devo dire che fino ad ora ho potuto notare che tutti i 20 £ del 1885 da me visionati personalmente riportano questa "sbavatura" di metallo (che fa credere a molti che sia la famigerata 5 su 3)

è un pò come la stanghetta della A per il 1886 credo siano dovuti ad un conio stanco oppure ad una rottura parziale di conio in quei punti.

Cmq complimenti bella moneta di difficile reperimento trovarla più bella :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


... dai raggi mancanti...

Riprendo una segnalazione di Stefano, che ripropongo sotto forma di quesito:

Guardando tutti i marenghi che ho in collezione 6/10 hanno questo difetto. Lo chiamo impropriamente "difetto" poichè non so se deriva da debolezza di conio o comune usura della moneta...

Ciao, devo dire che fino ad ora ho potuto notare che tutti i 20 £ del 1885 da me visionati personalmente riportano questa "sbavatura" di metallo (che fa credere a molti che sia la famigerata 5 su 3)

è un pò come la stanghetta della A per il 1886 credo siano dovuti ad un conio stanco oppure ad una rottura parziale di conio in quei punti.

Cmq complimenti bella moneta di difficile reperimento trovarla più bella :rolleyes:

In realtà, però, non tutti i marenghi del 1885 presentano questa famosa "appendice".

La percentuale che ho ricavato da un rilevante numero di passaggi in asta mi porta a dire che il rapporto è, all'incirca, di uno su tre o quattro esemplari.

Tieni però presente che secondo Attardi-Gaudenzi, autori di un noto libro sulle varianti, sarebbe questa la famosa varietà del 5 su 3, che anche il Gigante classifica, direi troppo generosamente, come R (vi sono alcune immagini anche sul catalogo del nostro Forum).

Come ho già detto in un'altra discussione, personalmente non sono affatto convinto che questa "appendice" sia ciò che resta del 3 sottostante. Non sono però neppure in grado di escluderlo con certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma cos'è quell'escrescenza di metallo a ore 9:00 ;

presuppongo che sia lungo il bordo .....e la vedo solo al rovescio ;)

E' solo il colpetto segnalato. L'eliminazione tramite software dello sfondo ha cancellato parte del contorno. Nessuna escrescenza. Solo un colpetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


... dai raggi mancanti...

Riprendo una segnalazione di Stefano, che ripropongo sotto forma di quesito:

Guardando tutti i marenghi che ho in collezione 6/10 hanno questo difetto. Lo chiamo impropriamente "difetto" poichè non so se deriva da debolezza di conio o comune usura della moneta...

Ciao, devo dire che fino ad ora ho potuto notare che tutti i 20 £ del 1885 da me visionati personalmente riportano questa "sbavatura" di metallo (che fa credere a molti che sia la famigerata 5 su 3)

è un pò come la stanghetta della A per il 1886 credo siano dovuti ad un conio stanco oppure ad una rottura parziale di conio in quei punti.

Cmq complimenti bella moneta di difficile reperimento trovarla più bella :rolleyes:

In realtà, però, non tutti i marenghi del 1885 presentano questa famosa "appendice".

La percentuale che ho ricavato da un rilevante numero di passaggi in asta mi porta a dire che il rapporto è, all'incirca, di uno su tre o quattro esemplari.

Tieni però presente che secondo Attardi-Gaudenzi, autori di un noto libro sulle varianti, sarebbe questa la famosa varietà del 5 su 3, che anche il Gigante classifica, direi troppo generosamente, come R (vi sono alcune immagini anche sul catalogo del nostro Forum).

Come ho già detto in un'altra discussione, personalmente non sono affatto convinto che questa "appendice" sia ciò che resta del 3 sottostante. Non sono però neppure in grado di escluderlo con certezza.

Purtroppo non me ne intendo di varianti/difetti. Mi limito ad assorbire le vostre segnalazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma cos'è quell'escrescenza di metallo a ore 9:00 ;

presuppongo che sia lungo il bordo .....e la vedo solo al rovescio ;)

è una bella masticata dovuta alla morbidezza del metallo

esemplare SPL

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,Daniele

ottima moneta secondo me come conservazione è superiore allo SPL direi SPL+... sei tornato sulla strada intrepresa a inizio anno..complimenti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,Daniele

ottima moneta secondo me come conservazione è superiore allo SPL direi SPL+... sei tornato sulla strada intrepresa a inizio anno..complimenti

Luca

E si, dopo un paio di scorciatoie e percorsi panoramici :D !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.