Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1862 Vittorio Emanuele II


Risposte migliori

Sono in possesso come da descrizione di un marengo del 1862 e altri sette marenghi più o meno di quel periodo ma francesi.

Sono intenzionato a venderli, e da un compro oro me li valuterebbero 150 euro l'uno.

Non riesco a postare foto, le dimensioni sono troppo grandi, e non mi permette nemmeno di postare link esterni perchè ho meno di 30 messaggi.

Non sono un esperto di numismatica, osservando le monete posso dirvi che sono:

una moneta raffigurante Leopoldo II del 1867

sei monete raffiguranti Napoleone III, rispettivamente del 1854, 1856, 1859, 1863, e due del 1864

un'ultima raffigurante Vittorio Emanuele II del 1862.

Lo stato di conservazione è abbastanza buono, ma avrebbero bisogno di una pulizia superficiale credo poichè sono stati trovati all'interno di un cassettone della metà dell'800 durante un restauro. Però non sono assolutamente rovinate.

Spero potrete aiutarmi a valutarle e a prendere la decisione giusta!

Grazie anticipatamente :) .

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Il marengo del 1862 è comune, va sostanzialmente a peso d'oro, a meno non sia in alta conservazione, in questo caso acquisisce plusvalore numismatico. I 150 Euro offerti sono davvero pochini, ma è più o meno quello che offrono tutti i banchi metalli. Alle attuali quotazioni un marengo sfiorerebbe i 200, chiaro che è una cifra quasi irrealizzabile da un privato. Se vuoi monetizzare al massimo mettili su ebay, 195/200 ce li fai tutti anche se poi il 9,5% se lo mangia il sito d'aste (e allora torniamo ai 180 che ti ha stimato Tiberivs più sopra). Di sicuro non vendere a 150, che è un prezzo da strozzini. Al limite mettili sul nostro mercatino (www.numisbay.com), che è gratuito, se ti accontenti di prendere 180/185 qualcuno che compra lo trovi di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino ha ragione,

ti conviene venderli su ebay o qui sul mercatino.