Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1927


Risposte migliori

la moneta è vissuta, circolata ma ben messa, dipende da quanto l' hai pagata, una * o due**?

2 rosette.

Il "problema" è proprio quanto l'ho pagata: 11 euro.

Per questo l'ho "comprata per caso"...falsa?

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è vissuta, circolata ma ben messa, dipende da quanto l' hai pagata, una * o due**?

2 rosette.

Il "problema" è proprio quanto l'ho pagata: 11 euro.

Per questo l'ho "comprata per caso"...falsa?

A me sembra buona, poi comunque bisognerebbe vedere il colore dal vivo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


a me personalmente sembrano strane.

per il carattere in cui è scritto l'anno e per la R in primis

anche il dritto non mi convince, sempre la scrittura.

ma aspettiamo qualcuno di più esperto di me

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta comune e direi genuina. Conservazione media, direi un BB+. 11 Euro è più o meno il suo valore, ormai il mercato è inflazionato di queste bighe del '27**. Tempo fa ne avevo una vicina allo SPL su ebay, mi è rimasta lì più di un anno a 25 Euro senza nessuno che se la filasse di striscio, poi l'ho tolta per la disperazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo nulla che mi faccia pensare ad un falso, noto una notevole circolazione con conseguente usura dei rilievi, per di più l'aspetto generale non è il massimo ma forse la colpa è dell'immagine, da come è proposta non andrei oltre al BB.

11 euro più o meno è il suo prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora vi posto delle foto scattate con luce naturale.

A destra la moneta di cui sopra; a sinistra altra in mio possesso di conservazione similare (mi pare).

Non vi pare che la "A" finale di ITALIA sia ben diversa,come dimensioni,tra le 2?

wkesu.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora vi posto delle foto scattate con luce naturale.

A destra la moneta di cui sopra; a sinistra altra in mio possesso di conservazione similare (mi pare).

Non vi pare che la "A" finale di ITALIA sia ben diversa,come dimensioni,tra le 2?

Se è per questo nella seconda moneta tutte le lettere sono più grandi... credo che le foto siano state effettuate con una prospettiva diversa, prova a misurare a monitor le due monete, la seconda appare più grande di diametro (di conseguenza anche le lettere appaiono più grandi). Per me quindi nessuna stranezza in questo esemplare, se vuoi esserne sicuro al 100% posta i FERT sul contorno, quelli non tradiscono mai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la seconda, cioè quella postata, l'hai comprata per sostituire l'esemplare già in tuo possesso immagino. ;)

Quella che hai appena acquistoto direi che è messa mieglio :)

Ciao

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

una biga a 11€ mi sembra un buon acquisto anche su non in alta conservazione e non una data rara...per me migliore quella di destra ma comunque di conservazione similare..

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non vedo differenza. Le monete sono pressoche' della stessa forza con una leggera preferenza per quella a destra :)

Infatti è proprio la seconada, quella di cui parlavo, cioè acquistata in un secondo momento; e poi la differenza c'è......eccome se c'è:

Guarda bene al dritto i capelli del re e al rovescio la figura allegorica dell'Italia, seza contare che la prima al dritto ad ore 1:00 presenta anche un' ondulazione sul contorno.

Per me la seconda è un BB+ mentre la prima uno scarso BB ;)

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non vedo differenza. Le monete sono pressoche' della stessa forza con una leggera preferenza per quella a destra :)

Infatti è proprio la seconada, quella di cui parlavo, cioè acquistata in un secondo momento; e poi la differenza c'è......eccome se c'è:

Guarda bene al dritto i capelli del re e al rovescio la figura allegorica dell'Italia, seza contare che la prima al dritto ad ore 1:00 presenta anche un' ondulazione sul contorno.

Per me la seconda è un BB+ mentre la prima uno scarso BB ;)

Daccordo Peter1. Come detto, la destra e' leggermente migliore, ma entrambe vivono nella zona BB. ( -BB...BB+) Differenza si', ma non una grande differenza... Una marcata differenza sarebbe avvenuta se il saltino in avanti avesse toccato il qSPL....

Detto questo concordo con te che miglioramento c'e' stato e che la moneta e' piacevole e collezionabile.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

per me la moneta è autentica e sul BB. 11 euro per me è meno del suo prezzo....quando qualcuno la trova a 11 euro mi fa un fischio? io per il mio bb\spl ho dato 40.ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora vi posto delle foto scattate con luce naturale.

A destra la moneta di cui sopra; a sinistra altra in mio possesso di conservazione similare (mi pare).

Non vi pare che la "A" finale di ITALIA sia ben diversa,come dimensioni,tra le 2?

Se è per questo nella seconda moneta tutte le lettere sono più grandi... credo che le foto siano state effettuate con una prospettiva diversa, prova a misurare a monitor le due monete, la seconda appare più grande di diametro (di conseguenza anche le lettere appaiono più grandi). Per me quindi nessuna stranezza in questo esemplare, se vuoi esserne sicuro al 100% posta i FERT sul contorno, quelli non tradiscono mai.

Ho posizionato le monete affiancate e scattato una sola foto...può essere che non fossi esattamente centrato tra le 2 monete nello scattare,però devo dire che anche dal vivo noto questa differenza (sempre che non sia frutto di un effetto ottico legato a "patine",diversa usura).

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non vedo differenza. Le monete sono pressoche' della stessa forza con una leggera preferenza per quella a destra :)

Infatti è proprio la seconada, quella di cui parlavo, cioè acquistata in un secondo momento; e poi la differenza c'è......eccome se c'è:

Guarda bene al dritto i capelli del re e al rovescio la figura allegorica dell'Italia, seza contare che la prima al dritto ad ore 1:00 presenta anche un' ondulazione sul contorno.

Per me la seconda è un BB+ mentre la prima uno scarso BB ;)

Daccordo Peter1. Come detto, la destra e' leggermente migliore, ma entrambe vivono nella zona BB. ( -BB...BB+) Differenza si', ma non una grande differenza... Una marcata differenza sarebbe avvenuta se il saltino in avanti avesse toccato il qSPL....

Detto questo concordo con te che miglioramento c'e' stato e che la moneta e' piacevole e collezionabile.:)

Come ho scritto nel titolo,ho comprato la moneta "per caso",nel senso che stavo acquistando on-line delle banconote spagnole ed il venditore aveva,accanto ad altre centinaia di monete in vendita,anche questa moneta.

Ho "buttato lì" 13 euro d'offerta ed ho finito per prenderla: quando poi la moneta è arrivata,mi sono stupito del livello della conservazione (perchè metto in preventivo sempre una % di "manipolazione" sulle foto pubblicate da professionisti); diciamo che mi sarei aspettato una vendita sui 20-25 euro.

Ovviamente l'affare (se d'affare si tratta) è relativo : non mi cambiano nulla 10-15 di differenza...mi interessa capire come possa vendersi ad 11 euro una moneta che gira intorno al BB, quando un mio vecchio catalogo la quotava tra i 30 ed i 50 (MB-BB).

In sostanza non so se godermi l'aquisto o preoccuparmi per la potenziale perdita di valore del resto della mia collezione,dove ci sono pezzi ben più importanti e costosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


per 13 euro hai fatto un affare, ma dipende sempre che genere di conservazione volevi. però a mio avviso e per la moneta che è,hai fatto un affare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In sostanza non so se godermi l'aquisto o preoccuparmi per la potenziale perdita di valore del resto della mia collezione,dove ci sono pezzi ben più importanti e costosi.

Allora, tornando a questo punto: 11 Euro è comprata bene, non lo metto in dubbio. Quando più sopra si è detto che più o meno è il suo valore, significa che non è che se le metti su ebay ci fai 20 o 25 Euro, ma che ci farai più o meno la cifra pagata, magari se ti va bene ce ne puoi fare anche 15 o 18, ma siamo lì. Mi ripeto, ne ho una che è almeno mezzo grado in più, abbastanza vicina all'SPL, messa prima a 30 in seguito a 25 Euro, eppure è oltre un anno che non se la fila nessuno (tra parentesi, se interessa a qualcuno, il doppione è ancora lì :P ). Il mercato di queste monete, comuni e in conservazione medio-bassa, è parecchio inflazionato. D'altronde tu stesso puoi guardare su ebay Italia, nelle aste scadute negli ultimi 15 giorni: di queste bighe del 1927** ce ne sono veramente uno sproposito, di qualsiasi conservazione. A parte qualcuno che ci prova sparando alto, di quelle passate in asta più o meno libera le più brutte hanno fatto tra i 5 e i 10 Euro, i BB stanno sui 15. Gli SPL o meglio non ne parliamo nemmeno, se non le vendi sigillati nessuno si azzarda a comprarli nemmeno se metti una foto grande quanto la schermata.

Le valutazioni dei cataloghi, lo dico per l'ennesima volta, servono solo a farsi una sana lettura depressiva quando vedi che le compri in tutta tranquillità (pure da commercianti professionisti) a metà delle valutazioni del catalogo , ed ancor più quando poi vedi che a te privato non le compra nessuno nemmeno se le proponi a 1/3 di quanto scritto sul catalogo più centrato.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.