Vai al contenuto
IGNORED

Piccola eredità 2: 20 lire Impero


Risposte migliori

Ciao di nuovo;

seguendo l'altro posto, pubblico qui la scansione del 20 lire "Impero" del 1936....

Anche qui come in precedenza poche speranze, ma sono curioso di sentire il parere degli esperti...

Grazie!

qui il dritto

post-139-1137284256_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Aleroit2000,

è falsa per me. Già l'aspetto generale, poi i rilievi al rovescio e il bordo al diritto sono le cose che me lo fanno pensare maggiormente.

Ricordati comunque, per favore, che il peso a pochi centesimi di grammo e il diametro della moneta sarebbe opportuno che accompagnassero le domande tutte di parere di autenticità o meno.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzitutto grazie...!

per quanto riguarda il peso e il diametro... non saprei come fare visto che non ho il calibro e una bilancia abbastanza precisa....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

puoi anche non controllare il peso... al 100% è falsa.

Lo si vede chiaramente dal bordo, il contorno non esiste quando in questa moneta il bordo largo è una delle caratteristiche.

L'argomento (con foto e confronti) è già stato trattato nel forum: QUI

Ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi anche non controllare il peso... al 100% è falsa.

Lo si vede chiaramente dal bordo, il contorno non esiste quando in questa moneta il bordo largo è una delle caratteristiche.

L'argomento (con foto e confronti) è già stato trattato nel forum: QUI

87995[/snapback]

Quoto

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzitutto grazie...!

per quanto riguarda il peso e il diametro... non saprei come fare visto che non ho il calibro e una bilancia abbastanza precisa....

87962[/snapback]

Ciao Aleroit2000,

concordo ovviamente con Rickkk, Pier e Ivobert: per questa moneta non c'è bisogno. D'altra parte, io non avevo detto che fosse necessario per questa moneta (così come per il Tallero, che hai sottoposto pure, e per il quale ti ho fatto la stessa raccomandazione). In entrambe le risposte ho voluto indicare che sarebbe meglio, anche per te ritengo, che col tempo ti dotassi (non costano moltissimo) di un calibro dozzinale (paesi est) al decimo di millimetro e di una bilancina elettronica al centesimo di grammo circa (sono diminuite molto di prezzo).

Vedrai tu stesso che averli non è necessario, o almeno sempre-necessario, ma è utile spesso.

Quanto alla nostra comunità, poiché raccomandiamo di fornire peso e diametro nelle richieste di identificazionde (pensiamo davvero che sia sempre necessario?) potremmo raccomandarlo anche per le richieste di valutazione di autenticità. Tutto qui. Niente di più di una raccomandazione...

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto qui. Niente di più di una raccomandazione...

Ciao Toto,

e ancora grazie!

Come già ho detto altrove, anche prima di postare già immaginavo, per 1001 ragioni, che fossero dei bei patacconi....

Le ho inserite giusto per... "vediamo se mi sbaglio..."

In fondo la speranza è sempre l'ultima a morire.... :P

Finora non ho mai comprato calibro e bilancino perchè collezionando monete moderne e soprattuto comuni non ne ho mai avuto l'esigenza...

Certo se con queste due monete ci fosse stata anche la minima speranza sarebbero stati la prima cosa che avrei comprato, proprio perchè mi rendo conto che sono due parametri fondamentali....

e non escludo che a breve li possa comunque comprare....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.