Vai al contenuto
IGNORED

Monete sul fondale


crisgubbio.1981

Risposte migliori

piacerebbe anche a me un ritrovamento marino...

non un tesoretto, mi basta anche solo una moneta.

Quante volte... ho sognato un ritrovamento del genere.... :D :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando vado a mare faccio anche delle immersioni. Per adesso solo tappi di bottiglia :lol: :lol:

qFDC o MB?? :D

ahahah no raccolgo solo FDC :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Anche se trovi qualcosa la devi dare allo stato se no sei un :ph34r:

Legge bolorda.

Io comunque per non saper leggere ne scrivere pinne e occhialoni a mare me li porto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

Immagino (e spero bene...) che stiate scherzando; in altra discussione di questo forum ci si è "scagliati" contro le ricerche clandestine sottoterra... non mi sembra che sia diversa la questione se il ritrovamento è sott'acqua... Il ritrovamento sembra doversi collegare a monete con la Tanit e la "protome di cavallo" di provenienza punica, o semmai siculo-punica... e la conservazione non rimanda certo a monete di grande valore "venale", ma comunque di un certo valore storico, tenendo conto che il ritrovamento di un tesoretto sul fondo marino riporta ad un relitto, all'affandamento probabile di una nave (questo si che potrebbe costituire grande valore anche storico e magari consentire di poter comprendere meglio lo stato di navigabilità e di commerci di quella grande città che era Cartagine)... Nessuno a questo mondo è perfetto, però credo che, se dovessi fare un ritrovamento, anche di una sola moneta, questa non mi resterebbe "attaccata alle mani"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Immagino (e spero bene...) che stiate scherzando; in altra discussione di questo forum ci si è "scagliati" contro le ricerche clandestine sottoterra... non mi sembra che sia diversa la questione se il ritrovamento è sott'acqua... Il ritrovamento sembra doversi collegare a monete con la Tanit e la "protome di cavallo" di provenienza punica, o semmai siculo-punica... e la conservazione non rimanda certo a monete di grande valore "venale", ma comunque di un certo valore storico, tenendo conto che il ritrovamento di un tesoretto sul fondo marino riporta ad un relitto, all'affandamento probabile di una nave (questo si che potrebbe costituire grande valore anche storico e magari consentire di poter comprendere meglio lo stato di navigabilità e di commerci di quella grande città che era Cartagine)... Nessuno a questo mondo è perfetto, però credo che, se dovessi fare un ritrovamento, anche di una sola moneta, questa non mi resterebbe "attaccata alle mani"...

Giusto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Qualche anno fa a San Giovanni Sinis rinvenni una statuetta di bronzo, dopo una mareggiata. Ero solo...dovevo tenermela? Adesso credo che sia al Museo di Cabras ed è giusto che si trovi lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, con Tarros vicina non ci si può meravigliare se, ogni tanto, il mare ci restituisce qualcosa di valore storico e culturale (non parlo di valore "in soldoni")... un'intera civiltà (quella sardo-punica) si è radicata fra le città di Tarros e di Nora... Dopo che hai consegnato la statuetta, che è divenuta patrimonio comune per Cabras e per l'intero oristanese, magari ti sarai sentito le tasche più leggere, ma sicuramente anche la coscienza di uomo di cultura e di cittadino...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.