Ghera Inviato 27 Giugno, 2011 #1 Inviato 27 Giugno, 2011 (modificato) Vi presento questo esemplare acquistato la settimana scorsa da un noto venditore tedesco ed arrivato questa mattina. La moneta è assai comune, ma la bellezza e la freschezza del conio mi hanno portato al suo acquisto. Il prezzo era assolutamente nella media. ;) Denaro Repubblica di Ancona (XII secolo-1532) D/: + PP S QVIRI A - Nel campo CVS disposte circolarmente intorno ad un punto R/: + DE ANCONA PESO: 0,74g PROVENIENZA: Numismatic Muechen A mio avviso mSPL ;) Attendo i vostri pareri, Lorenzo - Peccato: le foto del grosso senese sono venute meglio.... :rolleyes: Modificato 27 Giugno, 2011 da Ghera Cita
Ghera Inviato 27 Giugno, 2011 Autore #2 Inviato 27 Giugno, 2011 Visto che mi sembra interessante vi posto anche le foto del cartellino.... ;) Cita
Paleologo Inviato 27 Giugno, 2011 #3 Inviato 27 Giugno, 2011 Complimenti! Moneta comune ma in conservazione eccellente... si tratta di una delle prime emissioni, senza punti nella leggenda del dritto, e il buon tenore di argento sicuramente aiuta :) Cita
miroita Inviato 27 Giugno, 2011 #5 Inviato 27 Giugno, 2011 Ciao ghera, è una monetina simpatica e sempre piena di sorprese. Io leggo, correggimi se sbaglio: D/+DE ANCONA R/+ .PP .S .QVI .RI .A . /CVS attorno a globetto E' l'ennesima piccola variante che ogni giorno viene fuori e non finisce mai di stupirmi, tante ce ne sono. Nel ns. catalogo ho aggiunto un'altra riga con la dicitura CNI manca (è l'ultima riga con la nota 16); puoi inserire lì le foto, se vuoi. Complimenti per l'ennesimo ritrovamento! Cita
Ghera Inviato 27 Giugno, 2011 Autore #6 Inviato 27 Giugno, 2011 Si, leggi bene...sono io che ho scritto le note velocemente e senza prestare attenzione alle varie varianti :rolleyes: E' una variante non ancora conosciuta quindi? Aggiungo le foto ! ;) Lorenzo Cita
miroita Inviato 27 Giugno, 2011 #7 Inviato 27 Giugno, 2011 Si, leggi bene...sono io che ho scritto le note velocemente e senza prestare attenzione alle varie varianti :rolleyes: E' una variante non ancora conosciuta quindi? Aggiungo le foto ! ;) Lorenzo Si. Di nuovo complimenti per la bella monetina. Cita
Paleologo Inviato 27 Giugno, 2011 #8 Inviato 27 Giugno, 2011 Più che non conosciuta (è noto i collezionisti ne sanno una più del diavolo ;)) direi non pubblicata o non censita, per lo meno in base alla letteratura che abbiamo a disposizione. Importante quindi che venga pubblicata in un catalogo a larga diffusione come quello di Lamoneta :) Cita
scacchi Inviato 27 Giugno, 2011 #9 Inviato 27 Giugno, 2011 approfitto per chiedere che ne pensate di questo denaro grazie Cita Awards
miroita Inviato 27 Giugno, 2011 #10 Inviato 27 Giugno, 2011 Altro esemplare da studio, visto che al R/ la legenda termina con un triangolino anzichè il punto. Ci sono già altri casi di denarini della specie con uno o più triangolini rappresentati sul ns. catalogo. Non vedo bene dalla foto se al D/ al termine della legenda ci sia anche lì un triangolino o nulla. Nel primo caso la variante sarebbe già segnalata, nel secondo caso no. Cita
scacchi Inviato 27 Giugno, 2011 #11 Inviato 27 Giugno, 2011 (modificato) ciao miro credo che non ci siano segni prima e dopo la crocetta al D Modificato 27 Giugno, 2011 da scacchi Cita Awards
coins Inviato 27 Giugno, 2011 #12 Inviato 27 Giugno, 2011 Lorenzo, torna alle Savoia... Che per le medievali non sei portato :P Cita
miroita Inviato 27 Giugno, 2011 #13 Inviato 27 Giugno, 2011 Ciao Mirco, ho inserito un'altra riga per la nuova variante che andiamo a censire. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/2 Se vuoi inserire la foto, è la riga con la nota n. 17. Ciao, Miro. P.S.: oggi sto facendo gli straordinari! :lol: :lol: Cita
Ghera Inviato 27 Giugno, 2011 Autore #14 Inviato 27 Giugno, 2011 Lorenzo, torna alle Savoia... Che per le medievali non sei portato :P :D Troppo tardi.... :P Cita
scacchi Inviato 27 Giugno, 2011 #15 Inviato 27 Giugno, 2011 Ciao Mirco, ho inserito un'altra riga per la nuova variante che andiamo a censire. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/2 Se vuoi inserire la foto, è la riga con la nota n. 17. Ciao, Miro. P.S.: oggi sto facendo gli straordinari! :lol: :lol: vai miro 2 varianti in un giorno spero di aver inserito bene le foto in catalogo Cita Awards
adolfos Inviato 27 Giugno, 2011 #16 Inviato 27 Giugno, 2011 Ciao Mirco, ho inserito un'altra riga per la nuova variante che andiamo a censire. http://numismatica-i...neta/W-REPUAN/2 Se vuoi inserire la foto, è la riga con la nota n. 17. Ciao, Miro. P.S.: oggi sto facendo gli straordinari! :lol: :lol: Ma che è un forum di marziani, questo :lol: ? Complimenti a tutti dalla nostra sezione in particolare ;) Cita
Ghera Inviato 27 Giugno, 2011 Autore #17 Inviato 27 Giugno, 2011 Due inediti in un giorno....un colpaccio :D Cita
miroita Inviato 27 Giugno, 2011 #18 Inviato 27 Giugno, 2011 Ciao Mirco, ho inserito un'altra riga per la nuova variante che andiamo a censire. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/2 Se vuoi inserire la foto, è la riga con la nota n. 17. Ciao, Miro. P.S.: oggi sto facendo gli straordinari! :lol: :lol: vai miro 2 varianti in un giorno spero di aver inserito bene le foto in catalogo Perfetto, grazie, la 3^ l'ho cancellata. Cita
monbalda Inviato 27 Giugno, 2011 #19 Inviato 27 Giugno, 2011 (modificato) Scusate, non so se è un effetto ottico della fotografia, ma mi sembra proprio di intravedere un triangolo alla fine di entrambe le legende, come da altra ipotesi avanzata da miroita... Per il resto complimenti i possessori per gli esemplari e a miroita per l'ottima cura delle sezioni del catalogo del sito che sta seguendo. Saluti MB Modificato 27 Giugno, 2011 da monbalda Cita
scacchi Inviato 27 Giugno, 2011 #20 Inviato 27 Giugno, 2011 (modificato) a conferma del mio livello da dilettante grazie alla precisa intuizione di miro e confermata da monbalda guardando attentamente sotto la lente è proprio così +DEANCONA ^ +. PP . S . QVI . RIA ^ qui ho il dubbio se sia presente ho no il punto tra la I e la A in quella zona appare una schiacciatura non sono finiti gli straordinari miro :D dovrai spostare eventualmente le immagini al n°3 se si puo confermare il punto grazie per la pazienza e complimenti a ghera :good: Modificato 27 Giugno, 2011 da scacchi Cita Awards
Ghera Inviato 27 Giugno, 2011 Autore #21 Inviato 27 Giugno, 2011 Complimenti anche a te Scacchi :) Cita
miroita Inviato 27 Giugno, 2011 #22 Inviato 27 Giugno, 2011 a conferma del mio livello da dilettante grazie alla precisa intuizione di miro e confermata da monbalda guardando attentamente sotto la lente è proprio così +DEANCONA ^ +. PP . S . QVI . RIA ^ qui ho il dubbio se sia presente ho no il punto tra la I e la A in quella zona appare una schiacciatura non sono finiti gli straordinari miro :D dovrai spostare eventualmente le immagini al n°3 se si puo confermare il punto grazie per la pazienza e complimenti a ghera :good: Nessun problema Mirco. Io purtroppo dalla foto non riesco a definire esattamente l'esatta punteggiatura della legenda. Se tu mi confermi che quel triangolino esiste alla fine della legenda del D/ come mi era sembrato plausibile, spostiamo le foto sul CNI 8 e,......... togliamo la tua scoperta! :bash: Haihaihai Mirco! :P Cita
miroita Inviato 27 Giugno, 2011 #23 Inviato 27 Giugno, 2011 Scusate, non so se è un effetto ottico della fotografia, ma mi sembra proprio di intravedere un triangolo alla fine di entrambe le legende, come da altra ipotesi avanzata da miroita... Per il resto complimenti i possessori per gli esemplari e a miroita per l'ottima cura delle sezioni del catalogo del sito che sta seguendo. Saluti MB Ringrazio per i complimenti, più che altro per l'impegno che richiede a livello di tempo e di passione. Ma io resto pur sempre un "dilettante" in materia, avendo approciato questo tipo di monetazione da soli pochi anni. Cita
lollone Inviato 27 Giugno, 2011 #24 Inviato 27 Giugno, 2011 Complimenti a tutti per i bellissimi denari! A Miroita per la cura che mette per il catalogo!! W i DENARI DI ANCONA!! Cita
scacchi Inviato 28 Giugno, 2011 #25 Inviato 28 Giugno, 2011 confermo miro CNI n° 8 con quel piccolo dubbio del rovescio Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..