Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio


godovski

Risposte migliori

Chiedo scusa della domanda di poco conto... :lol:

Esiste un elenco di "monete di valore numismatico" da cercare quando ti arrivano dei lotti quintaleschi?!?

Mi spiego: per la lira mi arrangio: 5 lire del '56; 2 lire del '58, eccetera; me peer le monete straniere sono in difficoltà. Esiste un luogo dove trovare un elenco simile anche per le monete straniere?

Grazie.

godovski

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il valore delle monete straniere puoi provare qui

http://worldcoingallery.com/

Scegli il paese di tuo interesse e poi clicca su "Coin Values", troverai i valori, in dollari, dell'ultima edizione del World Coins, per diversi gradi di conservazione. Le monete non ci sono proprio tutte, ma molte sicuramente sì.

Però non farti troppe illusioni....così come non troverai mai nei lotti quintaleschi 5 lire del '56 o 2 lire del '58, ugualmente per le monete estere sarà a dir poco difficilissimo trovare qualcosa che valga più di qualche spicciolo ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie!

La mia domanda però era più semplice... :ph34r:

Era capire se ci sono e quali sono (quindi avere un sito dove cercare questa risposta) delle monete europee che sono da "R" in su e che sono da tenere d'occhio, come - appunte - le nostre 5 lire 56 e 2 lire 58.

Non affaticatevi per me!! Era solo sapere dove cercare queste info; per le italiane ho trovato qualche indicazione di massima in qualche sito, per le straniere, no!

Grazie ancora!!

godovski

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie!

La mia domanda però era più semplice... :ph34r:

Era capire se ci sono e quali sono (quindi avere un sito dove cercare questa risposta) delle monete europee che sono da "R" in su e che sono da tenere d'occhio, come - appunte - le nostre 5 lire 56 e 2 lire 58.

Non affaticatevi per me!! Era solo sapere dove cercare queste info; per le italiane ho trovato qualche indicazione di massima in qualche sito, per le straniere, no!

Grazie ancora!!

godovski

Ti conviene comprare un Word Coins, si trovano anche usati sul web e le edizioni vecchie non costano tantissimo.

Anche se le quotazioni non saranno aggiornate potrai vedere quali sono le rarità.

Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come ti ha detto Gio acquista lo Standard Catalog of World Coins dell'editore Krause. Ecco il link: http://www.google.com/products/catalog?rlz=1T4GGLJ_enUS319US319&q=standard+catalog+of+world+coins+by+krause+publications&um=1&ie=UTF-8&tbm=shop&cid=8015764257167533875&sa=X&ei=ROkITpOdJJTTiAKx-t3GDQ&ved=0CGsQ8wIwBQ#

Puoi anche comprarlo usato su Amazon.com o su E-Bay.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia domanda però era più semplice... :ph34r:

Era capire se ci sono e quali sono (quindi avere un sito dove cercare questa risposta) delle monete europee che sono da "R" in su e che sono da tenere d'occhio, come - appunte - le nostre 5 lire 56 e 2 lire 58.

Capito ;)

Comprare un World Coins come ti hanno suggerito è sicuramente la soluzione migliore, però neanche lì trovi le indicazioni di rarità (R, R2, ecc.) e devi ricavartele in base ai valori.

Un sito, o un libro, che segnalino anche il grado di rarità non li conosco, non credo si usino molto all'estero. Oltre al World Coins ho cataloghi specifici per le monete inglesi, tedesche e americane e su nessuno di essi è riportato il grado di rarità, come avviene invece coi cataloghi italiani.

Come siti, qui, per esempio, trovi tutte le monete inglesi con i valori

http://www.coins-of-the-uk.co.uk/values/index.html

ma come vedi gli R, R2 ecc. non sono indicati, e devi ricavarteli in base al valore.

Potresti provare a fare una ricerca coi nomi dei singoli stati e vedere se c'è qualcosa di simile, magari completo delle indicazioni che cerchi.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.