tauletum Inviato 27 Giugno, 2011 #1 Inviato 27 Giugno, 2011 (modificato) ciao a tutti ho questa medaglietta da identificare é molto rovinata purtroppo.. .non riesco a mettere la foto del lato opposto mi dice che é troppo gande eppure é 52,5 kb . da quel poco che si vede sul lato opposto sembra un crocifisso ..buon lavoro Modificato 27 Giugno, 2011 da tauletum Cita
allarmerosso Inviato 27 Giugno, 2011 #2 Inviato 27 Giugno, 2011 è senza ombra di dubbio una madonna lauretana. come periodo credo che sia intorno al 1700 Cita
miroita Inviato 28 Giugno, 2011 #3 Inviato 28 Giugno, 2011 Si tratta come già detto di una classica medaglia lauretana con al D/ La madonna stante di fronte rivestita della rituale dalmatica, con il Bambino che regge con la mano sinistra l'ekumenikon e benedice. al R/ (foto mancante) i Crocifisso di Numana, volgarmente detto di Sirolo. Esistono varie versioni di tali medagliette, per cui sarebbe opportuno postare la foto del R/ per una corretta classificazione. Indicativamente dovrebbe essere in rame circa mm 25-30 di diametro con appiccagnolo. Secolo XIX Cita
borghobaffo Inviato 28 Giugno, 2011 #4 Inviato 28 Giugno, 2011 Aggiungo a quanto già detto,che la medaglia dovrebbe essere di bronzo/ottone,a mio parere è della seconda metà del XVIII sec.Ciao Borgho. Cita
tauletum Inviato 28 Giugno, 2011 Autore #5 Inviato 28 Giugno, 2011 ci sono riuscito ecco la foto . Cita
miroita Inviato 29 Giugno, 2011 #6 Inviato 29 Giugno, 2011 (modificato) Confermo quanto già detto sopra. Al R/ abbiamo il Crocifisso di Numana con ai lati due angeli che reggono ciascuno una torcia (candela). Esiste in rame, rotonda del diametro di 26 mm e periodo XIX secolo. Esiste anche in ottone, di forma ovale 38x33 mm e periodo XVIII secolo. Esistono poi diverse altre medaglie lauretane della specie (con il crocifisso) ma con disegni e forme diverse. Modificato 29 Giugno, 2011 da miroita Cita
tauletum Inviato 29 Giugno, 2011 Autore #7 Inviato 29 Giugno, 2011 ciao a tutti. prima di tutto vi ringrazzio delle vostre risposte ...scusate la mia ignoranza ,lauretana, cosa significa, é il periodo o altro .complimenti siete grandi .ciao a presto Cita
miroita Inviato 29 Giugno, 2011 #8 Inviato 29 Giugno, 2011 ciao a tutti. prima di tutto vi ringrazzio delle vostre risposte ...scusate la mia ignoranza ,lauretana, cosa significa, é il periodo o altro .complimenti siete grandi .ciao a presto Lauretana sta per "di Loreto" paese a circa 20 Km di Ancona e nel quale si trova uno dei più grandi luoghi di venerazione della Madonna, forse il maggiore in assoluto al mondo, più di Lourdes e Fatima. Moltissimi sono i fedeli che vengono a Loreto per venerare la Madonna Nera di Loreto la cui statua è scolpita in cedro nero del Libano. In realtà l'attuale statua è una riproduzione, in quanto l'originale andò bruciata. Cita
tauletum Inviato 29 Giugno, 2011 Autore #9 Inviato 29 Giugno, 2011 (modificato) anche oggi ho imparato una cosa nuova. grazie a tutti .ciao alla prossima... Modificato 29 Giugno, 2011 da tauletum Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..