Vai al contenuto
IGNORED

devozionale ID


tauletum

Risposte migliori

ciao a tutti ho questa medaglietta da identificare é molto rovinata purtroppo.. .non riesco a mettere la foto del lato opposto mi dice che é troppo gande eppure é 52,5 kb . da quel poco che si vede sul lato opposto sembra un crocifisso ..buon lavoro

post-25767-0-37570500-1309210393_thumb.j

Modificato da tauletum
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta come già detto di una classica medaglia lauretana con al

D/ La madonna stante di fronte rivestita della rituale dalmatica, con il Bambino che regge con la mano sinistra l'ekumenikon e benedice.

al R/ (foto mancante) i Crocifisso di Numana, volgarmente detto di Sirolo.

Esistono varie versioni di tali medagliette, per cui sarebbe opportuno postare la foto del R/ per una corretta classificazione.

Indicativamente dovrebbe essere in rame circa mm 25-30 di diametro con appiccagnolo. Secolo XIX

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto già detto sopra.

Al R/ abbiamo il Crocifisso di Numana con ai lati due angeli che reggono ciascuno una torcia (candela).

Esiste in rame, rotonda del diametro di 26 mm e periodo XIX secolo.

Esiste anche in ottone, di forma ovale 38x33 mm e periodo XVIII secolo.

Esistono poi diverse altre medaglie lauretane della specie (con il crocifisso) ma con disegni e forme diverse.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti. prima di tutto vi ringrazzio delle vostre risposte ...scusate la mia ignoranza ,lauretana, cosa significa, é il periodo o altro .complimenti siete grandi .ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti. prima di tutto vi ringrazzio delle vostre risposte ...scusate la mia ignoranza ,lauretana, cosa significa, é il periodo o altro .complimenti siete grandi .ciao a presto

Lauretana sta per "di Loreto" paese a circa 20 Km di Ancona e nel quale si trova uno dei più grandi luoghi di venerazione della Madonna, forse il maggiore in assoluto al mondo, più di Lourdes e Fatima.

Moltissimi sono i fedeli che vengono a Loreto per venerare la Madonna Nera di Loreto la cui statua è scolpita in cedro nero del Libano.

In realtà l'attuale statua è una riproduzione, in quanto l'originale andò bruciata.

post-11314-0-85089700-1309374677_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.