Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
danieles1981

L'acciaio dell'Impero

Risposte migliori

ggpp The Top

*_*

Ma qualcuno mi sà dire come mai compare spesso l'aquila nellla serie impero?

Modificato da ggpp The Top

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

...il pezzo da 50 cent è troppo bello!!! :P :P

renato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

*_*

A me la serie Impero non appassiona (in generale non mi appassiona tutta quella dopo la I guerra, con la fine delle bellissime quadrighe :rolleyes: ).

Ggpp, le monete all' epoca, da tanto circolavano, potevano diventare degli ottimi mezzi di propaganda. Per questo sono pieni di aquile, fasci, ..

Saluti,

Fuf.

Modificato da Fufieno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

*_*

L'aquila, nella nostra cultura, è simbolo di nobiltà, fierezza e orgoglio. Nell'epoca del fascismo dove l'italianità era espressa al massimo, si usava anche il mezzo artistico. Nella cultura europea in generale il tema dell'aquila venne usato da molti stati totalitari di quell'epoca...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

C'era un ritorno all'impero (romano), e tutta la serie impero è farcita con tematiche su questo tema (aquila, fascio littorio, littore).

Come dice Daniele, le monete erano anche un mezzo di propaganda, quindi per rafforzare l'impero era necessario sfornare tanti figli (vedi 5 lire fecondità), e con sussudi e premi in denaro si incoraggiavano le famiglie ad incrementare il numero dei componenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mikigenius92

Salve a tutti,

vi ripropongo una parte di una delle più belle serie del Regno, almeno lo è per me.

http://www.monetedelregno.altervista.org/fotogallery/index.php?hide=T&subfolder=IMPERO

Sinceramente non mi piacciono tantissimo, ma se in alta conservazione fanno la loro bella figura. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lgmoris

Sono veramente belle monete Daniele! E fotografate anche molto bene. Le monete impero sono difficili a fotografare sia per la lucentezza data dall'acciaio, sia per la poca definizione dei loro rilievi. Come tipologia non e' la mia preferita, ma credo siamo sempre ad un alto livello di disegno e composizione.:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tm_NPZ

La Serie Impero non è tra le mie preferite... ma sono comunque monete degne di collezionismo e passione :) In queste conservazioni, poi, hanno il loro bell'impatto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

santini

io ne ho un paio (c. 20 e c.50) e son davvero affascinanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Personalmente trovo la serie Impero non irresistibile dal punto di vista iconografico, anche se come stile non sarebbero nemmeno poi così brutte. Certo, a mio modo di vedere l'acciaio, pure eccezionale in quanto a durata e quindi ottimo dal punto di vista pratico, dal punto di vista estetico è la morte della numismatica. La serie Impero (includendo in questa serie pure i tagli minori in rame/bronzo) certamente non rappresenta il punto più alto della produzione artistico/numismatica di Vittorio Emanuele III, anzi, diciamo in tutta franchezza, ne ha rappresentato una triste conclusione, visti i capolavori precedenti; ciononostante ammetto che una serie del genere, se fosse finita sui tondelli in argento che si usavano qualche tempo prima, avrebbe fatto tutt'altra figura.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

Grazie a tutti. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Io vado un po' contro corrente.

Dopo l'insuperabile serie Cinquantenario e Quadrighe varie, la serie impero è decisamente tra le mie preferite!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007

io però vedo dei classici BB. L'acciaio quand'è spento è veramente triste, aggiungendoci l'iconografia austera, queste monete si privano della loro anima. Meglio la stessa serie in nichel, del '36

quando l'acciaio è FDC e di primo conio, sono un pò piu belle da vedere in mano. Ma a mio avviso le serie precedenti sono di tre spanne sopra: la serie prora, quadriga, e l'apoteosi dell'espressione liberty con la donna librata. Anche i buoni hanno un fascino particolare, specie quelli con l'italia seduta. Per non parlare della quadriga di leoni... imponente seppur di piccolo modulo, ma dotate di forte seduzione.

A mio avviso le serie più tristi sono proprio quelle dell'impero, segue poi il mio amato elmetto, perchè rappresentano un epoca buia del nostro paese... Quelle che mancano di mordente sono quelle "Valore", perchè richiamano la monotonia dei precedenti sovrani, ma per fortuna sono durati solo 7 anni...

Si tratta comunque di un cerchio che si chiude (la prima serie, infatti, è proprio ... l'aquila araldica :rolleyes: )

A mio modesto parere, queste monete sono molto sottovalutate in vero FDC, snobbate dai più, però un FDC (MS-63/64) di particolare conio curato e privo di sfrisi sulla superficie non è semplice da trovare, ma data la scarsa domanda e la casualità di reperimento, si può portare a casa senza spendere un patrimonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Concordo,

Ho acquistato a verona l'anno scorso la serietta 20c/50c/1L/2L FDC con un lustro stupendo! Annate comuni, mi sono costate 50 euro tutte. Ma devo dire che sono spese bene!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti