1 cent lombardo-veneto Inviato 29 Giugno, 2011 #1 Inviato 29 Giugno, 2011 premesso quanto pubblicato in un post attivo tuttora e che recita "Invito a leggere quanto riportato in legislazione. Rammento che dire "scavo sul MIO terreno" non significa automaticamente che quello che trovo è di mia proprietà. Tutto quanto si trova nel sottosuolo appartiene allo Stato. Ovviamente se trovo un tappo di sughero o una moneta corrente nessun apparato statale contesterà (anche se in teoria lo potrebbe) il ritrovamento...Però se i ritrovamenti sono importanti, allora è doveroso denunciare il tutto alle autorità. Buonasera Voglio innanzitutto dirvi che avete uno splendido sito, un ricco forum e che anche un totale ignaro come me lo trova interessante. Scrivo per sottoporvi un problema, o meglio un quiz. L'altro giorno girovagando con un amico appassionato di metal detecting per le campagne attorno a casa mia abbiamo sondato un po di terreni di amici di famiglia previo permesso (poi sono venute le risate...loro...vabbè) e neanche a farlo apposta abbiamo trovato 10 monete, tutte antiche, illeggibile, consumate e ridotte a rottame... Il mio amico ha deciso di regalarmele come tali, rifiuti, ma siccome io ho la passione per i rifiuti e per cio che la gente scarta ora mi appello a voi per una semplice opinione. Ringrazio anticipatamente chi vorrà partecipare. Dunque ecco il qui: "E' possibile?" ovvero "l'interpretazione che ho dato alle monete raccolte seppure illeggibili, è corretta, che nepensate?" 10 centesimi del 1861 bronzo (forse) diam 30 mm singola Cita
1 cent lombardo-veneto Inviato 29 Giugno, 2011 Autore #3 Inviato 29 Giugno, 2011 5 centesimi del 1861 (sempre a mio intuito); solo la prima è chiaramente leggibile, l'ossido ha creato una patina tanto spessa sulle altre che staccandolo trascina con se il metallo sotto...però a mio parere sembra quella, diametro 25 circa le 3 assieme Cita
1 cent lombardo-veneto Inviato 29 Giugno, 2011 Autore #4 Inviato 29 Giugno, 2011 e la singola leggibile Cita
1 cent lombardo-veneto Inviato 29 Giugno, 2011 Autore #5 Inviato 29 Giugno, 2011 poi l'unica davvero leggibile ovvero un centesimo del 1822, conio illeggibile, il retro è cancellato, ma il fronte dice abbastanza doametro 17 Cita
1 cent lombardo-veneto Inviato 29 Giugno, 2011 Autore #6 Inviato 29 Giugno, 2011 Adesso arriva il bello: io li ho riconosciuti per 5 centesimi del 1822, regno lombardo veneto diametro 20 Cita
1 cent lombardo-veneto Inviato 29 Giugno, 2011 Autore #7 Inviato 29 Giugno, 2011 sempre i 5 centesimi in altra luce Cita
1 cent lombardo-veneto Inviato 29 Giugno, 2011 Autore #8 Inviato 29 Giugno, 2011 sono sotto luci ed angolazioni diverse giusto per vedere di giocare con le ombre che si creano sul minimo di rilievo ancora esistente. Poi 3 centesimi napoleonici 1812 diametro 22; sono illeggibili (i prossimi illeggibilissimi) ma in controluce (ne posto anche una rielaborazione orrenda ma funzionale, credo) si nota la corona ferrea che stava sul retro eccola senza e con lo scarabocchio Cita
1 cent lombardo-veneto Inviato 29 Giugno, 2011 Autore #10 Inviato 29 Giugno, 2011 ed ora il dulcis in fundo qui imiei pronostici vanno un po troppo in alto probabilmente: sono 2 monetine da 15 mm di diametro l'una, in rame probabilmente, di conio precedente, in quanto il materiale è decisamente piu friabile o almeno sembra, e su una (io ipotizzo siano identiche) in cntroluce con un filo d'aqua sopra afar risaltare le incisioni mi pare di vedere una croce, male stampata, o meglio , decentrata, una croce forse mauriziana o teutonica.Io ipotizzavo un 2 denari di Vittorio amedeo III Eccole a nudo e con "fotomontaggio" Cita
1 cent lombardo-veneto Inviato 29 Giugno, 2011 Autore #12 Inviato 29 Giugno, 2011 con "fotomontaggio" ringrazio tutti coloro che vorranno portare informazioni Cita
Guest utente3487 Inviato 29 Giugno, 2011 #13 Inviato 29 Giugno, 2011 Ecco una situazione per la quale nessuno verrebbe a contestarti il ritrovamento... Sono monete che probabilmente sono finite nei campi nel corso dei secoli quindi esulano da un preciso contesto storico... Cita
1 cent lombardo-veneto Inviato 29 Giugno, 2011 Autore #14 Inviato 29 Giugno, 2011 allora ho fatto bene a pubblicarle...serve da monito...è una mini lezione per tutti...bene Cita
favaldar Inviato 29 Giugno, 2011 #15 Inviato 29 Giugno, 2011 Belle! Davvero non scherzo,non avranno nessun valore commerciale numismatico ma un fascino "antico" senza dubbio! :) Cita
Paolino67 Inviato 30 Giugno, 2011 #16 Inviato 30 Giugno, 2011 Devastate ma storicamente sempre affascinanti.... così per curiosità, dove sono state ritrovate? Vedendo il tipo di monete direi Lombardia o al limite veneto, sarebbe interessante anche per cercare di capire cosa possano essere le ultime due monete. Cita
joram Inviato 30 Giugno, 2011 #17 Inviato 30 Giugno, 2011 ma come fanno afinire nei campi cosi tante monete? Cita
1 cent lombardo-veneto Inviato 30 Giugno, 2011 Autore #18 Inviato 30 Giugno, 2011 cremonese al confine col mantovano Cita
corallino Inviato 30 Giugno, 2011 #19 Inviato 30 Giugno, 2011 (modificato) ma come fanno afinire nei campi cosi tante monete? Concimavano, non con le monete, ma con il letame, e nella "fossa del letame" fino agli anni cinquanta buttavano di tutto, anche monete non piu' a corso legale. Corallino Modificato 30 Giugno, 2011 da corallino Cita
MassyGiovy7577 Inviato 30 Giugno, 2011 #20 Inviato 30 Giugno, 2011 ma come fanno afinire nei campi cosi tante monete? Semplice, Una volta l' agricoltura era la Base di Tutti i Lavori, e quindi i Terreni erano Coltivati a Mano senza Trattori e perdere monete era all' ordine del Giorno......Ciao Massy Cita
Paolino67 Inviato 30 Giugno, 2011 #21 Inviato 30 Giugno, 2011 cremonese al confine col mantovano Zona interessante... gli utlimi due tondelli potrebbero magari essere questo? http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FPP/2 Cita
profausto Inviato 30 Giugno, 2011 #22 Inviato 30 Giugno, 2011 Anche se la croce non si vede chiaramente tanto che sembra " tripartita" -Penso che possa essere una moneta da 2 denari come dice chi ha postato l'immagine. Cita
1 cent lombardo-veneto Inviato 1 Luglio, 2011 Autore #23 Inviato 1 Luglio, 2011 non sono un esperto lo ripeto...ma avendola davanti e sotto la lente la croce è molto piu simile a quella nell'immagine di Paolino 67...croce di Gerusalemme... Cita
profausto Inviato 1 Luglio, 2011 #24 Inviato 1 Luglio, 2011 (modificato) non sono un esperto lo ripeto...ma avendola davanti e sotto la lente la croce è molto piu simile a quella nell'immagine di Paolino 67...croce di Gerusalemme... Dalla foto si evince che esistono molte incrostazioni che falsificano l'immagine della croce che a mio parere dovrebbe essere piana. Poichè lo scopo è quello di individuare di che moneta si tratta ti inviterei a vedere l'immagine di destra modificando la visuale girando di 80 gradi a sinistra, se non inganna l'immagine postata, mi sembra di vedere (tra le croste) una corona grossa ed ai lati due rosette- - :P potrebbe essere anche ....il caldo!!!... Modificato 1 Luglio, 2011 da profausto Cita
Avrelivs Inviato 1 Luglio, 2011 #25 Inviato 1 Luglio, 2011 (modificato) A me paiono invece il classico sesino di piacenza, magari tipo questo Modificato 1 Luglio, 2011 da Avrelivs Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..