Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1848 Milano


Guest fabrizio.gla

Risposte migliori

Guest fabrizio.gla

Dopo tanto sono riuscito a fare foto decenti al mio esemplare. Grande precisione di conio malgrado avessero altro da pensare in quei giorni.

Ho letto che alcune di queste monete sarebbero state coniate dopo il 1848. Sapreste dirmi qualcosa di più, o dove posso reperire maggiorni informazioni?

Un cordiale saluto

F.

A_Drit.jpg

A_Rov.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, è una moneta di grandissima qualità, difficile da trovare in queste condizioni. :rolleyes:

Anch'io ne possiedo un esemplare, ma è distante anni luce da questa conservazione. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, devo dire quando posti qualcosa di nuovo ci regali sempre monete sublimi, veramente bella :yahoo:

per quanto riguarda a qualche notizia in più sulla presente, direi che sono state coniate anche dalla parte austriaca se non erro, dunque il numero dei pezzi coniati dovrebbe essere molto più elevato rispetto a quello che viene riportato dal cat. gig.

Aspetto cmq qualche conferma da parte di qualcun'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Queste sono le mie...

Milano "comune"

k2gw1h.jpg

104hw6r.jpg

segue

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

questa la gemellina un po' più rara (ma di diversa conservazione) :(

vhqqsm.jpg

sp9qus.jpg

segue

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

....e questa la cuginetta veneziana...purtroppo anche lei in condizioni un po' così così e per di più malamente restaurata (se così si può dire) dopo averla spillata. :angry:

D'altra parte non è infrequente la spillatura per queste monete....

......anche lo scanner non aiuta. ;)

5obecn.jpg

30jofva.jpg

Buona serata

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, è una moneta di grandissima qualità, difficile da trovare in queste condizioni. :rolleyes:

Anch'io ne possiedo un esemplare, ma è distante anni luce da questa conservazione. :D

Quoto, anche per la splendida patina

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo ai complimenti per l'ottimo esemplare di Fabrizio, e nel contempo mi congratulo con Luciano per il tris di tondelli postati, quello del Governo Provvisorio di Venezia già più rarino per il mese, e il primo esemplare per Milano in conservazione alta... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi associo ai complimenti per l'ottimo esemplare di Fabrizio, e nel contempo mi congratulo con Luciano per il tris di tondelli postati, quello del Governo Provvisorio di Venezia già più rarino per il mese, e il primo esemplare per Milano in conservazione alta... :)

Ciao Eros

verissimo, quella di Fabrizio è stupenda.....e che mano a far le foto! :o

Complimenti davvero.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la bellissima moneta e soprattutto per le foto stupende, chissà se un giorno anch'io........ :blush:

Per quanto riguarda i cenni storici non credo proprio che gli austriaci abbiano continuato la coniazione, anzi tutt'altro, mi risulta che le monete vennero in qualche modo sequestrate e rifuse proprio per l'alta simbologia patriottica e indipendentista che si portavano dietro, l'allegoria dell'Italia che con il dito sottolinea la parola Dio che vuole la libertà italiana e la conseguente indipendenza furono i motivi che portarono i patrioti a tesorizzarla e conservarla come un cimelio, ne furono fatti medaglioni e tabacchiere alcune monete furonoaddirittura tagliate longitudinalmente, scavate, filettate per farne dei porta-messaggi.

Forse tu ti confondi con la monetizzazione napoleonica la cui coniazione in effetti continuo' anche dopo la caduta del Grande Corso

Un cordiale saluto ed ancora complimenti

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


il tris di tondelli postati, quello del Governo Provvisorio di Venezia già più rarino per il mese, e il primo esemplare per Milano in conservazione alta... :)

Tondelli ricchi di storia e fascino, complimenti anche a 417sonia per gli esemplari postati

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei aggiungere per quanto riguarda un discorso più propriamente numismatico che, come noto, questa moneta presenta numerose varianti dovute al variare (scusate il gioco di parole) di diversi elementi poi combinati tra loro ossia i rami al dritto più o meno lunghi, al rovescio lo spessore e la lunghezza del basamento su cui si erge l'Italia guerriera, la distanza della stella dalla sua testa e persino l'orientamento di quest'ultimo elemento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo ai complimenti per l'ottimo esemplare di Fabrizio, e nel contempo mi congratulo con Luciano per il tris di tondelli postati, quello del Governo Provvisorio di Venezia già più rarino per il mese, e il primo esemplare per Milano in conservazione alta... :)

Eros tira fuori quello fondo specchio vediamo chi vede la chicca =)

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Grazie per i Vostri apprezzamenti. La moneta in questione era periziata Tevere, con nota della variante "sottobase [o linea dell'esergo] stretta" con indice di rarità 2.

Grazie per gli altri contributi fotografici, purtroppo i miei esemplari del governo provvisorio di Venezia sono in banca e ancora non sono riuscito a fotografarli :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

oo) come si fa a non avere una di queste monetone? ;) :lol: :lol:

Mooolto bella.....complimenti

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Complimenti eros, davvero notevole!

La mia, quando la presi, aveva i fondi in bella mostra, ma poi il monetiere l'ha "cotta" a puntino.

Ho solo queste foto del "come era" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.