Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Anyway, let me be the first one to tell you that Ali Aboutaam was arrested a few days ago in Geneva after a year of surveillance by Italian, Greek, Turkish etc police. Many looted artworks were seized. Ali is free for now on massive bail till trial.

E' apparsa su CFDL a firma: euainetos

Modificato da numizmo

Inviato

E cosa vuol dire?

SE le antichità commerciate SONO di provenienza regolare e certificata, ti puoi vendere quello che ti pare, vedi anche l'ultimo listino di Timeline.

Altro discorso è se le antichità commerciate NON sono di provenienza regolare e certificata.

Evitiamo di attribuire ad alcune categorie merceologiche delle inesistenti restrizioni e altre pensare di farle passare per " permesse" idealmente, solo perché più vicine a noi.

Non c'è differenza tra vendere un centennionale scavato abusivamente e un bronzo di Riace trafugato, almeno legalmente parlando. Se il centennionale è di tua legittima e documentata proprietà e il bronzo di Riace pure allora ti puoi vendere tutti e due senza problemi.

A quanto ho capito della questione, i fratelli Aboutaam, sono inquisiti per trafugamento e commercio illegittimo in generale, non perché invece che monete vendevano opere d'arte o reperti...

Inviato

"A quanto ho capito della questione, i fratelli Aboutaam, sono inquisiti per trafugamento e commercio illegittimo in generale, non perché invece che monete vendevano opere d'arte o reperti... "

Questa non l'ho capita.

Ho inteso scrivere che se si commercia in antichità di quel genere prima o poi qualcuno prova a farti le pulci.

Se sono inquisiti per trafugamento e commercio illegittimo in generale lo sono per quello che vendono che non mi pare siano monete.

Inviato

Aggiungo quanto scritto su CFDL

A few years ago Ali Aboutaam was arrested in Bulgaria but set free secretely by

his powerfull friends (prosecutor Mihov, ambassadors from USA and France). I had

a source in the Bulgarian government who tipped me off, with quite a big scandal

as a result...

Anyway, let me be the first one to tell you that Ali Aboutaam was arrested a few

days ago in Geneva after a year of surveillance by Italian, Greek, Turkish etc

police. Many looted artworks were seized. Ali is free for now on massive bail

till trial.

I will keep you updated as it is a major blow to the credibility of the

artmarket.

,

Inviato (modificato)

Quello che Numizmo voleva dire é che non é la qualità artistica o il valore commerciale dell'"antichità" che fa la differenza, ma bensì la provenienza, che può essere legittima e legale oppure no.

Se domani il Louvre, a corto di liquidi, decidesse di vendere la Nike di Samotracia, commercializzarla (ossia acquistarla e rivenderla) sarebbe legittimo. Non può dirsi la stessa cosa per un banale centennionale trovato in un campo e messo in commercio.

Se qualcuno ha avuto mai la ventura di passare in Rue Drouot a Parigi buttando un occhio nei negozi degli antiquari, o infilandosi nell'Hotel de Vente durante una delle quotidiane aste, beh, si sarà reso conto che molto spesso le antichità in vendita non sono proprio al livello dei bronzi di Riace, né della Nike di Samotracia, ma nemmeno tanto distanti. E tutto ciò nella trasparenza e legalità.

Tra l'altro c'è un commissariato a pochi metri. :)

Modificato da g.aulisio
Awards

Inviato

"A quanto ho capito della questione, i fratelli Aboutaam, sono inquisiti per trafugamento e commercio illegittimo in generale, non perché invece che monete vendevano opere d'arte o reperti... "

Questa non l'ho capita.

Ho inteso scrivere che se si commercia in antichità di quel genere prima o poi qualcuno prova a farti le pulci.

Se sono inquisiti per trafugamento e commercio illegittimo in generale lo sono per quello che vendono che non mi pare siano monete.

Io direi piuttosto, che se si commercia in antichità, di qualunque tipo, è giusto e doveroso che prima o poi ti vengano a fare le pulci, ma che non è legato alla categoria di oggetti venduti, come ha spiegato benissimo anche G.aulisio, che ringrazio...potevano vendere anche bronzetti tardo romani, se sono illeciti sono illeciti,se sono leciti sono leciti, nel qual caso si vende anche la Nike....qualcuno che la compra lo trovano di sicuro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.