Vai al contenuto
IGNORED

Valutazioni da parte dell' NGC


Risposte migliori

Ciao a tutti, non sono molto esperto e vedendo due monete valutate dal Numismatic Guaranty Corporation mi chiedo quali gradi di valutazione adottino.

Grazie a tutti per la "formazione" che vorrete darmi !

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sergio, effettivamente mi sono accorto di aver male espresso la domanda nel momento in cui l'ho riletta !

In realtà sto acquistando una moneta ms 63 che a me sembra abbia vistosi segni. Provo ad allegare la foto.

Grazie comunque.

Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo le foto che ho sono troppo "pesanti" per i limiti imposti dal Forum ... :huh:

Devi provare ad appoggiarti ad un sito esterno come tinypic. Dopo aver caricato l'immagine ti viene dato il link da inserire nei forum per mostrarla. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccovi le foto delle due monete, vi sembrano corrette le conservazioni ?

Quale valore attribuireste a tali monete ?

Veramente GRAZIE A TUTTI siete d'avvero gentili !

Foto.doc

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccovi le foto delle due monete, vi sembrano corrette le conservazioni ?

Quale valore attribuireste a tali monete ?

Veramente GRAZIE A TUTTI siete d'avvero gentili !

Le posto direttamente:

wlyc0p.jpg

2rzfka1.jpg

1zcpd9i.jpg

2942w0l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La lira di Firenze è molto, molto bella, direi dallo SPL in su. Non la definirei però FDC, specie al D.

Ovviamente però la valutazione che conta è quella fatta con la moneta in mano.

Io comunque non mi concentrerei tanto sul grado di conservazione dichiarato, quanto sul prezzo richiesto. Se questo corrisponde a un FDC, lascerei perdere; se è riconducibile ad uno SPL o anche meno e la moneta fosse di mio interesse, allora un penserino lo farei.

Un salutone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione però che un MS-61 non è equiparabile al nostro FDC. Più ragionevolmente può essere considerabile un qFDC se non addirittura SPL-FDC della nostra scala. Da tener conto che il grading USA è molto severo con lo stato dei rilievi ma molto meno sulla presenza di segnetti o tracce di pulizia (che peraltro non mi pare di vedere sulla lira, che è davvero notevole e per me può essere un qFDC).

In ogni caso anch'io direi di non concentrarsi troppo su quanto affermano le scatolette quanto sul prezzo richiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Solitamente, l'MS62 lo relaziono ad un qFDC (a volte un po strettino). L'MS61 invece è un gran bel SPL/FDC.

La lira è sicuramente una moneta di notevole bellezza, per apprezzarla appieno bisognerebbe averla in mano ed esaminare bene lo stato dei campi (anche se mi sembra di intravedere una certa freschezza d'aspetto), oltre che dei rilievi che comunque sono ben leggibilli già dalla foto. Occhio ai pezzi del bordo che sono coperti dai fermi sulla moneta... a me una volta hanno rivelato un piccolo (ma c'era) colpettino, ed era sigillata MS64 dalla PCGS

Chiedi sempre l'onnipresente sconticino ;)

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

La lira di Firenze è molto, molto bella, direi dallo SPL in su. Non la definirei però FDC, specie al D.

Ovviamente però la valutazione che conta è quella fatta con la moneta in mano.

Io comunque non mi concentrerei tanto sul grado di conservazione dichiarato, quanto sul prezzo richiesto. Se questo corrisponde a un FDC, lascerei perdere; se è riconducibile ad uno SPL o anche meno e la moneta fosse di mio interesse, allora un penserino lo farei.

Un salutone.

Mi riconnetto solamente ora, noto con piacere che ti hanno già risposto in molti, nulla da aggiungere a quanto espresso da Tuttonero

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, anch'io più di qualche volta sono rimasto perplesso dai giudizi sulle scatolette, comuqnue concordo con Paolino sul fatto che sono molto attenti ai rilievi, meno ai difetti di conio

Con MS "Mint State" si riferiscono proprio allo stato zecca, cioè i rilievi sono quelli di una moneta non circolata, indipendentemente dai difetti di conio quali schiacciature o segnetti da caduta

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.