Vai al contenuto
IGNORED

Metaponto


Risposte migliori

buongiorno, mi sono aggiudicato su ebay questa moneta di Metaponto (la cercavo) , in argento con 6 grani nella spiga (non è messa male) , il venditore mi scrive che ha un diametro di circa cm.1,5 , il peso non lo specifica , aspetto che mi arrivi per ovviare . Chiedo che cosa sia , una dracma ... nomos .... statere , ho fatto un giro sui vari siti per identificarla , non ci sono riuscito , qualcuno potrebbe darmi una mano . Che valore può avere Grazie .

post-24956-0-64966400-1309773437_thumb.j

post-24956-0-11642500-1309773451_thumb.j

Modificato da Panormos
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. Premettendo che la monetazione greca non è il mio campo di studio, provo a postare un esemplare della tua stessa moneta tratto dal catalogo asta NAC AG numero 59. Si tratta di un nomos in argento del 470-440 a.C. coniato per Metaponto. Al D/ una spiga a sei grani accompagnata dalla scritta MET e da una conchiglia (forse nel tuo esemplare non sono ben visibili questi ultimi due elementi dato lo stato di conservazione della moneta: quello dell'asta è più elevato =>"Good very fine"); al R/ la stessa spiga incusa. Rif.: Noe 223. Historia Numorum Italy 1485. Rarità: R. Nell'asta suddetta fu stimata 750 CHF e rimase invenduta. Il suo peso, in queste condizioni, è di 8.10 gr. Ne allego l'immagine tratta dal web.

post-24898-0-35029200-1309798124_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottavio , grazie della risposta , avendo pochi dati , aspetto di riceverla per avere peso e misura , il venditore mi indica solo che ha un diametro di cm.1,5 .... non ho trovato nulla con questa misura , il nomos che diametro ha ?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta da me postata di 8,19 gr. può avere un diametro di circa 20 mm o poco meno. Ma bisogna tener presente che per questa monetazione incusa "i tondelli", intorno al 550-510 a.C., "erano molto larghi e avevano un diametro solo leggermente ridotto. L'analisi della sequenza dei conii di Metaponto fatta da S. P. Noe (The Coinage of Metapontum), l'unica per queste monete, fa supporre una durata, per il modulo largo, di circa 60 anni e di altrettanto per il modulo stretto. Quindi l' ipotesi corrente è che la monetazione incusa sia iniziata verso il 550 a.C. ed abbia avuto termine ca. il 440 a.C."

(Parti tra virgolette tratte da Wikipedia)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il diametro si trova in liena con il peso: anche il nomos che ho pubblicato in precedenza proveniente dall'asta NAC aveva un peso che si aggirava in torno agli 8 gr. e, come ho affermato in un messaggio seguente, la moneta poteva avere un diametro che si aggirava intorno ai 20 mm. Credo che ci siamo, quindi. Resto dell'idea che sia un nomos, poichè i dati che siamo riusciti a definire (peso e diametro) combaciano con quelli presentati riguardanti il nomos apparso in asta NAC che ho indicato.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il testo base per la catalogazione della monetazione di metaponto è il seguente:

Numismatic Notes and Monographs N. 32 - The Coinage of Metapontum, part. 1 by Sydney P. Noe - American Numismatics Society - 1927

Numismatic Notes and Monographs N. 47 - The Coinage of Metapontum, part. 2 by Sydney P. Noe - American Numismatics Society - 1931

Testi aggiornati, corretti ed accorpati (part 1 e 2 assieme) in un volume da Ann Johnston nel 1984.

Credo, visto lo stato di conservazione un po basso (che non permette una precisa catalogazione), che la tua sia possa essere il n. 199, tav. 15-16, del volume Johnston.

Dovrebbe avere al diritto sulla dx della spiga l'etnico MET.

Il testo si trova abbastanza facilmente in internet, e non costa molto.

Sono monete che costano molto in buona stato di conservazione o in basso stato ma in variante rara, come ad esempio con la lucertola, con la conchiglia (2 o 3 tipologie).

Direi che la tua sia comune, e visto lo stato personalmente potrei pagarla 70/80 euro.....

tu quanto hai speso?

CIAO

Sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il testo base per la catalogazione della monetazione di metaponto è il seguente:

Numismatic Notes and Monographs N. 32 - The Coinage of Metapontum, part. 1 by Sydney P. Noe - American Numismatics Society - 1927

Numismatic Notes and Monographs N. 47 - The Coinage of Metapontum, part. 2 by Sydney P. Noe - American Numismatics Society - 1931

Testi aggiornati, corretti ed accorpati (part 1 e 2 assieme) in un volume da Ann Johnston nel 1984.

Credo, visto lo stato di conservazione un po basso (che non permette una precisa catalogazione), che la tua sia possa essere il n. 199, tav. 15-16, del volume Johnston.

Dovrebbe avere al diritto sulla dx della spiga l'etnico MET.

Il testo si trova abbastanza facilmente in internet, e non costa molto.

Sono monete che costano molto in buona stato di conservazione o in basso stato ma in variante rara, come ad esempio con la lucertola, con la conchiglia (2 o 3 tipologie).

Direi che la tua sia comune, e visto lo stato personalmente potrei pagarla 70/80 euro.....

tu quanto hai speso?

CIAO

Sku

sono contento dell'acquisto (asta ebay Italia ) , ho provato un paio di volte con le monete incuse di Metaponto .... in un batter d'occhio , pochi secondi dalla chiusura dell'asta , il prezzo è schizzato in alto , un venditore professionista tedesco su ebay da poco attivo ne ha messe 6 alla prima asta , non ci sono riuscito ad aggiudicarmene una , ha solo greche continentali e romane AR in bb+ ed spl , se interessa ......

OK il prezzo è giusto ..... l'ho avuta per 70 euro

grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao, il testo base per la catalogazione della monetazione di metaponto è il seguente:

Numismatic Notes and Monographs N. 32 - The Coinage of Metapontum, part. 1 by Sydney P. Noe - American Numismatics Society - 1927

Numismatic Notes and Monographs N. 47 - The Coinage of Metapontum, part. 2 by Sydney P. Noe - American Numismatics Society - 1931

Testi aggiornati, corretti ed accorpati (part 1 e 2 assieme) in un volume da Ann Johnston nel 1984.

Credo, visto lo stato di conservazione un po basso (che non permette una precisa catalogazione), che la tua sia possa essere il n. 199, tav. 15-16, del volume Johnston.

Dovrebbe avere al diritto sulla dx della spiga l'etnico MET.

Il testo si trova abbastanza facilmente in internet, e non costa molto.

Sono monete che costano molto in buona stato di conservazione o in basso stato ma in variante rara, come ad esempio con la lucertola, con la conchiglia (2 o 3 tipologie).

Direi che la tua sia comune, e visto lo stato personalmente potrei pagarla 70/80 euro.....

tu quanto hai speso?

CIAO

Sku

sono contento dell'acquisto (asta ebay Italia ) , ho provato un paio di volte con le monete incuse di Metaponto .... in un batter d'occhio , pochi secondi dalla chiusura dell'asta , il prezzo è schizzato in alto , un venditore professionista tedesco su ebay da poco attivo ne ha messe 6 alla prima asta , non sono riuscito ad aggiudicarmene una , ha solo greche continentali e romane AR in bb+ ed spl , se non vado contro le regole del Forum potrei mettere il link

OK il prezzo è giusto ..... l'ho avuta per 70 euro

grazie a tutti .

Modificato da Panormos
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ricordati di acquistare sempre da venditori professionali che ti rilasciano l'idonea documentazione.

Cmq, se vuoi un consiglio, e sei appassionato di monetazione antica, prima di acquistare una moneta documentati bene, magari acquistando opere inerenti.

ciao sku

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ricordati di acquistare sempre da venditori professionali che ti rilasciano l'idonea documentazione.

Cmq, se vuoi un consiglio, e sei appassionato di monetazione antica, prima di acquistare una moneta documentati bene, magari acquistando opere inerenti.

ciao sku

grazie , consiglio accettato molto volentieri , partecipo ad aste ebay EU , mai in Italia .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.