Vai al contenuto
IGNORED

Info su vendite in Asta


godovski

Risposte migliori

Se ne avete già parlato vi chiedo scusa...

Volevo sapere come è in guadagnmo se vendo qualcosa in asta.

Mi apre di capire che se io compro una moneta a 100 € poi la devo pagare 115 € perché c'è il 15% di commissione. Giusto?

Ma... se io vendo una moneta prendo quei 100 € con cui è stato acquistato l'oggetto o ne devo lasciare una parte alla Casa d'Asta che mi ha venduto il pezzo? E, con quale percentuale devo lasciare?

Grazie della risposta

godovski

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la casa d' aste prenda i soli diritti in base al totale del lotto battuto.

Esempio applicato 15% diritti, lotto battuto a 1000€ +15% = 1150, i 150€ le prende la casa d'aste, il resto dei 1000 il conferente, credo sia così.

Ma sentiamo i più esperti. ;)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la casa d' aste prenda i soli diritti in base al totale del lotto battuto.

Esempio applicato 15% diritti, lotto battuto a 1000€ +15% = 1150, i 150€ le prende la casa d'aste, il resto dei 1000 il conferente, credo sia così.

Ma sentiamo i più esperti. ;)

Saluti

Direi di no, la casa d'asta si prende il 15% dall'acquirente, più una percentuale, variabile, dal conferente. La percentuale dal conferente mediamente è il 15%, ma in genere viene contrattata a seconda del valore della monete posta in asta (su monete di un certo valore la percentuale è molto minore). In un'altra discussione è emerso che in alcuni casi la casa d'aste trattiene al conferente anche più del 15%.

Se fosse come dici tu sarebbe il paese della cuccagna, porto una moneta in asta, la casa me la vende e io non ho alcun rischio e nessuna spesa, magari fosse così :D

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse come dici tu sarebbe il paese della cuccagna, porto una moneta in asta, la casa me la vende e io non ho alcun rischio e nessuna spesa, magari fosse così :D

Magari fosse!

C'andrei subito!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse come dici tu sarebbe il paese della cuccagna, porto una moneta in asta, la casa me la vende e io non ho alcun rischio e nessuna spesa, magari fosse così :D

Magari fosse!

C'andrei subito!

Ditemi dov'è questo posto.... :P :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti non lo sapevo, dato che non ho mai dato nulla alle aste e tanto meno partecipato dal vivo.

Boh, comunque a mio parere il conferente ci perde parecchio, visto che si prendono circa il 15% :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, ma... Ancora una cosa: la base d'asta la sceglie l'asta?

È necessario fare periziare la moneta o lo fanno loro?

Scusate se le domande vi sembrano stupide... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, ma... Ancora una cosa: la base d'asta la sceglie l'asta?

È necessario fare periziare la moneta o lo fanno loro?

Scusate se le domande vi sembrano stupide... :blink:

Generalmente le basi d'asta vengono concordate tra casa e conferente. Le monete vendute dalle case d'asta vengono sempre accompagnate da un cartellino identificativo con i dat dell'asta e della moneta, alcune casa d'asta forniscono anche perizia fotografica (es. Varesi), altre consegnano le monete sigillate in bustina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.