Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
godovski

Info su vendite in Asta

Risposte migliori

godovski

Se ne avete già parlato vi chiedo scusa...

Volevo sapere come è in guadagnmo se vendo qualcosa in asta.

Mi apre di capire che se io compro una moneta a 100 € poi la devo pagare 115 € perché c'è il 15% di commissione. Giusto?

Ma... se io vendo una moneta prendo quei 100 € con cui è stato acquistato l'oggetto o ne devo lasciare una parte alla Casa d'Asta che mi ha venduto il pezzo? E, con quale percentuale devo lasciare?

Grazie della risposta

godovski

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giustinianoI

Credo che la casa d' aste prenda i soli diritti in base al totale del lotto battuto.

Esempio applicato 15% diritti, lotto battuto a 1000€ +15% = 1150, i 150€ le prende la casa d'aste, il resto dei 1000 il conferente, credo sia così.

Ma sentiamo i più esperti. ;)

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Credo che la casa d' aste prenda i soli diritti in base al totale del lotto battuto.

Esempio applicato 15% diritti, lotto battuto a 1000€ +15% = 1150, i 150€ le prende la casa d'aste, il resto dei 1000 il conferente, credo sia così.

Ma sentiamo i più esperti. ;)

Saluti

Direi di no, la casa d'asta si prende il 15% dall'acquirente, più una percentuale, variabile, dal conferente. La percentuale dal conferente mediamente è il 15%, ma in genere viene contrattata a seconda del valore della monete posta in asta (su monete di un certo valore la percentuale è molto minore). In un'altra discussione è emerso che in alcuni casi la casa d'aste trattiene al conferente anche più del 15%.

Se fosse come dici tu sarebbe il paese della cuccagna, porto una moneta in asta, la casa me la vende e io non ho alcun rischio e nessuna spesa, magari fosse così :D

Modificato da Paolino67

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

Se fosse come dici tu sarebbe il paese della cuccagna, porto una moneta in asta, la casa me la vende e io non ho alcun rischio e nessuna spesa, magari fosse così :D

Magari fosse!

C'andrei subito!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maxxi

Magari fosse!

C'andrei subito!

Ditemi dov'è questo posto.... :P :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giustinianoI

Infatti non lo sapevo, dato che non ho mai dato nulla alle aste e tanto meno partecipato dal vivo.

Boh, comunque a mio parere il conferente ci perde parecchio, visto che si prendono circa il 15% :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

godovski

Grazie, ma... Ancora una cosa: la base d'asta la sceglie l'asta?

È necessario fare periziare la moneta o lo fanno loro?

Scusate se le domande vi sembrano stupide... :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Grazie, ma... Ancora una cosa: la base d'asta la sceglie l'asta?

È necessario fare periziare la moneta o lo fanno loro?

Scusate se le domande vi sembrano stupide... :blink:

Generalmente le basi d'asta vengono concordate tra casa e conferente. Le monete vendute dalle case d'asta vengono sempre accompagnate da un cartellino identificativo con i dat dell'asta e della moneta, alcune casa d'asta forniscono anche perizia fotografica (es. Varesi), altre consegnano le monete sigillate in bustina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti