Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
cecco.matteo

Pulizia Moneta

Risposte migliori

cecco.matteo

Salve, premetto che non sono un collezionista sfegatato, però le cose antiche ed uniche mi affascinano, sarà che ho un restauratore di mobili in famiglia e quindi ce l'ho nel sangue. :)

Ieri pomeriggio controllando in cassa nell'hotel dove lavoro, ho trovato 2 euro con la faccia di cavour e 2 euro di malta. Il primo è tenuto veramente bene..quasi fior di conio, mentre il secondo pezzo più che rovinato è molto annerito. Ricordo che cinque anni fa provai con lo sgrassatore sopra dei pezzi da 2-5 cent italiani per vedere se tornavano splendenti, in effetti riusciva, però poi dopo 5 minuti tornavano scure e perdendo anche la loro normale tonalità color rame. Mi chiedevo quindi: con cosa potrei pulirle per renderle almeno guardabili?? appena posso vi posto una foto!!!

Grazie a tutti!!

post-26244-0-98206300-1309940126_thumb.j

ps: so che la foto fa schifo in quanto a messa a fuoco e luminosità, ma anche così si vede quel classico sporco che rende la doratura un vero schifo!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

ciao matteo,prova a lavarla con acqua demineralizzata e sapone neutro,poi le asciughi con un panno morbido e asciutto senza sfregare,basta tamponare....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buon pomeriggio

Mi domando se ne valga la pena; cioè....se ti va di fare esercizio, ben venga; fai tutti i tentativi che vuoi perchè non ci saranno danni irreparabili....al massimo lo spendi. ;)

Se vuoi invece mettere da parte un esemplare più o meno "perfetto", beh penso sia meglio acquistarene uno da un commerciante specializzato o aspettare di averne un'altro esemplare migliore.

Saluti

Luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti