Vai al contenuto
IGNORED

Monete Jugoslavia

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e quindi spero di aver scritto nella sezione giusta :)

Ho una collezione di una ventina di monete della ex Jugoslavia però non riesco a trovare un ordine.

Sapreste indicarmi dove trovare una lista delle serie per anno per poterle poi mettere in ordine?

Grazie :rolleyes:

Inviato (modificato)

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e quindi spero di aver scritto nella sezione giusta :)

Ho una collezione di una ventina di monete della ex Jugoslavia però non riesco a trovare un ordine.

Sapreste indicarmi dove trovare una lista delle serie per anno per poterle poi mettere in ordine?

Grazie :rolleyes:

Ciao e benvenuto,

cosa intendi di preciso per "una lista delle serie per anno"? Hai già provato a guardare il World Coins Krause?

Io ho finito di riordinare per bene le mie monete jugoslave domenica scorsa, ne ho circa 200 tipologie diverse, inclusi gli stati nati dopo la guerra dei balcani, inutile dirti che è stato un lavoraccio viste le varie monetazioni che si sono succedute negli anni.

Questo è un riepilogo che ho fatto proprio Domenica dopo accurate ricerche, spero che ti possa essere utile.

Primo Dinaro Serbo 1868-1920 100 Para=1 Dinara

Dinaro Jugoslavo 1920-1941 100 Para=1 Dinara

Secondo Dinaro Serbo 1941-1944 100 Para=1 Dinara

Dinaro Jugoslavo Federale 1944-1965 100 Para=1 Dinara

Dinaro pesante Jugoslavo 1965-1990 100 old Dinara=1 Dinara - 100 Para=1 Dinara

Dinaro Jugoslavo convertibile 1990-1991 10.000 old Dinara=1 Dinara - 100 Para=1 Dinara

Dinaro Jugoslavo Riformato 1992-1993 10 Dinara=1 Dinara

Dinaro Jugoslavo di Ottobre 1993-1994 1.000.000 Dinara=1 Dinara

Dinaro Jugoslavo del 1994 1.000.000.000 Dinara=1 Dinara

Nuovo Dinaro Jugoslavo 1994-2003 10.000.000 Dinara=1 Novi Dinar

Modificato da donax

Inviato

Ringrazio tutti per la pronta risposta! :)

Devo dire che Saturno ha proprio colto nel segno! Era esattamente quello che cercavo :D

Grazie anche a donax per le sue indicazioni, ne terrò conto, e complimenti per l'accurata ricerca :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.