Vai al contenuto
IGNORED

Monete de Montanaro (Piemonte)


burgundia

Risposte migliori

Ciao,

Ci dispiace per il mio italiano, è una traduzione dal francese.

Questa moneta è una imitazione italiana.

A / re con la spada e lo scettro. Legenda : (A ) per 13 ore (AN) per 18 ore.

R / croce, aquila, l'ermellino. indietro di fondi a Montanaro. (Piemonte)

Legenda: (A. LAVICUM (?) )

Puoi dirmi di più per favore ?

grazie mille

burgundia

post-12504-0-10644500-1309989146_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum !

La traduzione è ottima.

Sposto la discussione nella sezione apposita dove potrà avere più visibilità per gli esperti di questa monetazione ( la zecca risulta attiva dal 1529) ;)

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe trattarsi di un denaro della zecca di Montanaro (monetazione anonima dell'Abate Bonifacio 1529-1543)

D/ MONETA MONTAN; Busto frontale della Beata Vergine con bambino.

R/ MONETA MONTAN; Croce patente cantonata da due aquile e due code di ermellino.

Rif. MIR n° 868 che ne attribuisce una rarità di R3 con una valutazione in MB di 300 € per arrivare a 900 in Spl.

Il MIR riporta anche una variante con al R/ la legenda MONETA NOVA M, più rara della precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente la legenda al R/ non mi torna...

cmq allego delle discussioni presenti sul forum dove potrai trovare qualche notizia in più.

In questa al post 24 trovi una tavola dove al n° 21 è presente la tua moneta.

Altra discussione

Link al commento
Condividi su altri siti


Montanaro cmq era una zecca che produceva contraffazioni di diverse monete. La tua potrebbe essere una moneta Svizzera contraffatta a Montanaro.

http://195.220.134.232/numerisation/tires-a-part-www-nb/0000005733019.pdf

La legenda potrebbe essere LAVSANE che riporta a Losanna.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


@ burgundia: potresti postare una fotografia della moneta non tenendola inclinata?

Vista così sembrerebbe il pezzo originale di Losanna, non la contraffazione di Montanaro.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non penso che sia quella di montanaro.... magari....!!!!

io non l'ho mai vista dal vero, solo in disegno.....

penso che sia la moneta svizzera copiata dalla zecca di montanaro...

si potrebbero vedere delle foto migliori???

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille fedafa.

La leggenda del rovescio non è lo stesso che le valute di Montanaro. è chiaroLAV. . Può essere MONETA LAVSAN ?

Ecco alcune immagini non tenendola inclinata per savoiardo e eligio.

Grazie a tutti.

i miei moneta sarà trovare un nome.

Burgundia

post-12504-0-86444100-1310198842_thumb.j

post-12504-0-17445300-1310198862_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono certo un'esperto di questa monetazione, mi sono limitato a fare delle semplici ipotesi. Ma concordo anch'io con Eligio e Savoiardo sul fatto che possa essere l'emissione ufficiale di Losanna poi contraffatta a Montanaro. La legenda al R/ mi pare sia A . LAVSAN, con forse la S retrograda, il che porterebbe proprio alla città svizzera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei deludere le aspettative, ma mi sentirei di escludere che si tratti di un'emissione di Montanaro. Penserei piuttosto ad un'emissione di Losanna (quart). Al rovescio mi sembra di poter interpretare il frammento di legenda come [MONET]A LAVSANI[E] (la fotografia andrebbe ruotata di 180°), mentre al dritto si intravvedono appena poche lettere.

Di questa tipologia esistono molte varianti, perché risulta emessa lungo un arco temporale piuttosto lungo. Potrebbe trattarsi di un'emissione databile intorno al secondo quarto del Cinquecento, e costituirebbe la tipologia effettivamente imitata da zecche come quella di Montanaro.

Non sapendo molto della monetazione di Losanna, non mi sento di aggiungere altri dettagli. Se qualcuno ha a portata il testo del Blanchet, Mémoires sur les monnaies des Pays voisins du Léman o il Neuer HMZ-Katalog (io sono lontano dalla mia biblioteca) si può ricavare qualche dettaglio in più circa la classificazione.

E.

Modificato da eligio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io non sono certo un'esperto di questa monetazione, mi sono limitato a fare delle semplici ipotesi. Ma concordo anch'io con Eligio e Savoiardo sul fatto che possa essere l'emissione ufficiale di Losanna poi contraffatta a Montanaro. La legenda al R/ mi pare sia A . LAVSAN, con forse la S retrograda, il che porterebbe proprio alla città svizzera.

anche io concordo...

un quarto di losanna....

chi cerca in rete qualche immagine da confrontare??

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la tua ricerca.

Il mio denaro è uno quarto de Lausan. Sembra un po 'come i soldi di Mémoires sur les monnaies des Pays voisins du Léman (Book on google) (pl IV, °14, p 239)

ma S non è retrogrado.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

vuoi la mia opinione vero??

penso che sia una moneta di difficile attribuzione...

è una moneta che è stata imitata troppo ( e questa vista la bassa lega penso che lo sia) ma penso che sia una imitazione non di montanaro

questa è una originale

http://www.mcsearch.info/record.html?id=313409

e questa mi sembra simile alla tua...

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=1173897&AucID=1081&Lot=3200&Val=621c5deb4c8a46199b1afced395e77d8

mi sembra di leggere AVE ad inizio legenda dal lato della madonna...

esiste anche questa...

http://www.numismatique.com/forum/suisse/suisse-1517-1536-quart-lausanne-imitation-hardi-bretagne-t55670.html

oppure guarda qui... in cui attribuiscono ad una simile contraffazione di Desana la sbagliata attribuzione...

http://www.numismatique.com/forum/suisse/suisse-1517-1536-quart-lausanne-imitation-hardi-bretagne-t55670.html#p148460

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.