poeta Inviato 7 Luglio, 2011 #1 Inviato 7 Luglio, 2011 buongiorno a tutti posto una curiosita' sul davanti del 20cent impero una leggera impronta in incuso... :) http://imageshack.us/photo/my-images/809/20centincuso1.jpg/ Cita
gennydbmoney Inviato 9 Luglio, 2011 #2 Inviato 9 Luglio, 2011 ciao poeta,questo si che è un errore particolare,bisognerebbe capire se il profilo che si intravede è quello dell'italia al rovescio,questo potrebbe far pensare ad un riutilizzo di monete precedentemente scartate per chissà quale motivo e poi magari riutilizzate senza dover rifondere il tondello e riconiarlo,ovviamente questa rimane una mia idea,comunque ti faccio i miei complimenti per il ritrovamento, a proposito,noti qualcosa al rovescio? Cita
poeta Inviato 10 Luglio, 2011 Autore #3 Inviato 10 Luglio, 2011 ciao poeta,questo si che è un errore particolare,bisognerebbe capire se il profilo che si intravede è quello dell'italia al rovescio,questo potrebbe far pensare ad un riutilizzo di monete precedentemente scartate per chissà quale motivo e poi magari riutilizzate senza dover rifondere il tondello e riconiarlo,ovviamente questa rimane una mia idea,comunque ti faccio i miei complimenti per il ritrovamento, a proposito,noti qualcosa al rovescio? ciao genny...il profilo è quello dell'italia.. :) Cita
eracle62 Inviato 10 Luglio, 2011 #4 Inviato 10 Luglio, 2011 Ma le trovi tutte te...... :lol: :lol: :lol: Complimenti un tondello davvero particolare, mi sembra di notare anche impronte di leggenda come se fosse stata ribattuta..... Cita
poeta Inviato 10 Luglio, 2011 Autore #5 Inviato 10 Luglio, 2011 (modificato) Ma le trovi tutte te...... :lol: :lol: :lol: Complimenti un tondello davvero particolare, mi sembra di notare anche impronte di leggenda come se fosse stata ribattuta..... http://imageshack.us/photo/my-images/828/20centincuso2.jpg/ Modificato 10 Luglio, 2011 da poeta Cita
Paolino67 Inviato 10 Luglio, 2011 #6 Inviato 10 Luglio, 2011 E' un interessante caso di clashed dies, fenomeno di cui si è già più volte discusso. Non mi era mai capitato di vederlo su una moneta di Vittorio Emanuele III, tanto più su una d'acciaio, di solito è un fenomeno abbastanza comune sulle monete di rame. (clashed dies=conii collisi, fenomeno che si verifica quanto il conio di incudine riceve una battuta a vuoto e si rovina, conservando tracce del conio del dritto, tracce ch rimangono poi sulle successive monete battute) Cita
magdi Inviato 12 Luglio, 2011 Supporter #7 Inviato 12 Luglio, 2011 quoto paolino !!! hanno mandato il conio a vuoto... Cita Awards
poeta Inviato 12 Luglio, 2011 Autore #8 Inviato 12 Luglio, 2011 SPIACENTE CARISSIMI AMICI...NON SO' ANCORA DA COSA SIA DIVENUTA STA CURIOSITA'..MA DICERTO NON E' DI CIO' CHE PARLATE VOI..OSSERVANDO LE MONETE HO RISCONTRATO CHE IL DISEGNO NON E' IN INCUSO ...CREDETEMI SO RICONOSCERE GLI INCUSI E NE HO ANCHE PARECCHI...QUESTA CURIOSITA' MI DA' L'IDEA COME SE FOSSERO PEZZI RICONIATI UN PO' COME IL 20CENT.UMBERTO :) Cita
poeta Inviato 12 Luglio, 2011 Autore #9 Inviato 12 Luglio, 2011 ciao poeta,questo si che è un errore particolare,bisognerebbe capire se il profilo che si intravede è quello dell'italia al rovescio,questo potrebbe far pensare ad un riutilizzo di monete precedentemente scartate per chissà quale motivo e poi magari riutilizzate senza dover rifondere il tondello e riconiarlo,ovviamente questa rimane una mia idea,comunque ti faccio i miei complimenti per il ritrovamento, a proposito,noti qualcosa al rovescio? CIAO GENNY MI SA' CHE HAI VISTO LUNGO..SONO ANCH'IO D'ACCORDO CON IL TUO PENSIERO..NON E' UN INCUSO. <_< Cita
Paolino67 Inviato 12 Luglio, 2011 #10 Inviato 12 Luglio, 2011 buongiorno a tutti posto una curiosita' sul davanti del 20cent impero una leggera impronta in incuso... :) SPIACENTE CARISSIMI AMICI...NON SO' ANCORA DA COSA SIA DIVENUTA STA CURIOSITA'..MA DICERTO NON E' DI CIO' CHE PARLATE VOI..OSSERVANDO LE MONETE HO RISCONTRATO CHE IL DISEGNO NON E' IN INCUSO ...CREDETEMI SO RICONOSCERE GLI INCUSI Beh, come sempre l'importante è avere le idee chiare..... :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..