Vai al contenuto
IGNORED

Lettera di Protesta verso BCE riguardo Monaco


Risposte migliori

Ciao a tutti, pensavo potremmo fare una lettera di tutto il forum per contestare alla BCE il comportamento scorretto e speculativo attutato dal Principato di Monaco da anni riguardo le sue monete, come ultimo esempio i 2€ cc 2011 per i quali nessuno ha avuto la possibilità di acquistare la moneta alla 'fonte' al suo reale prezzo di emissione bensi solo tramite commercianti che rincarano il tutto di 2-3-4 volte tanto

se qualcuno vuole mettere giu un po di righe in italiano, provo a tradurre in inglese e poi la 'firmiamo' con tutti i nostri nomi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Era da un bel pò che non mi collegavo, comunque direi che un iniziativa del genere è sicuramente cosa buona.

La politica di distribuzione di Monaco non mi è mai andata giù :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul fatto che la politica di distribuzione delle monete da parte del Principato

favorisca la speculazione e non certo noi collezionisti non ci può essere alcun

dubbio .

Capisco anche la reazione spontanea di manifestare la nostra contrarietà .

Credo però che una nota a tale proposito alla BCE debba quantomeno basarsi

su solidi elementi di conoscenza circa il prezzo di emissione delle singole monete ,

la tiratura delle stesse e i tempi di emissione .

Sul 2 euro comm. 2011 non mi pare che ci siano tali presupposti .

Prima di intraprendere un'iniziativa in in tal senso vi inviterei a valutare bene

le informazioni di cui siamo in possesso , per evitare brutte figure (oltre al danno

anche le beffe) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, pensavo potremmo fare una lettera di tutto il forum per contestare alla BCE il comportamento scorretto e speculativo attutato dal Principato di Monaco da anni riguardo le sue monete

Prima di intraprendere un'iniziativa in in tal senso vi inviterei a valutare bene le informazioni di cui siamo in possesso , per evitare brutte figure (oltre al danno anche le beffe) .

Trovo giuste le considerazioni di marc8, e vorrei comunque ricordare che una lettera a nome "di tutto il forum" prima di essere inoltrata dovrebbe ottenere il beneplacito dell'Amministratore.

Se invece intendete scrivere a titolo personale, senza menzionare il forum, liberissimi di intraprendere qualsiasi iniziativa.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Partecipo molto volentieri a questa iniziativa, se può servire metto a disposizione circa 2000 link ad aste su eBay di questa moneta.

Alla protesta aggiungerei anche la Slovenia (il metodo di distribuzione è simile a quello di Monaco in quanto non danno la possibilità di acquistare alla fonte se non ti rechi in Slovenia).

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul fatto che la politica di distribuzione delle monete da parte del Principato

favorisca la speculazione e non certo noi collezionisti non ci può essere alcun

dubbio .

Capisco anche la reazione spontanea di manifestare la nostra contrarietà .

Credo però che una nota a tale proposito alla BCE debba quantomeno basarsi

su solidi elementi di conoscenza circa il prezzo di emissione delle singole monete ,

la tiratura delle stesse e i tempi di emissione .

Sul 2 euro comm. 2011 non mi pare che ci siano tali presupposti .

Prima di intraprendere un'iniziativa in in tal senso vi inviterei a valutare bene

le informazioni di cui siamo in possesso , per evitare brutte figure (oltre al danno

anche le beffe) .

abbiamo però gli elementi per criticare le precedenti emissioni credo e molto probabilmente pare si stia andando verso questa direzione ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, pensavo potremmo fare una lettera di tutto il forum per contestare alla BCE il comportamento scorretto e speculativo attutato dal Principato di Monaco da anni riguardo le sue monete

Prima di intraprendere un'iniziativa in in tal senso vi inviterei a valutare bene le informazioni di cui siamo in possesso , per evitare brutte figure (oltre al danno anche le beffe) .

Trovo giuste le considerazioni di marc8, e vorrei comunque ricordare che una lettera a nome "di tutto il forum" prima di essere inoltrata dovrebbe ottenere il beneplacito dell'Amministratore.

Se invece intendete scrivere a titolo personale, senza menzionare il forum, liberissimi di intraprendere qualsiasi iniziativa.

petronius :)

pensavo magari di mettere nome e cognome di ognuno, con sotto scritto il nome del forum se gli amministratori daranno l'ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bah, sono molto scettico su questo tipo di iniziative. La BCE si occupa di politiche monetarie, pertanto se protesta va fatta, potrà essere fatta solo sulle monete emesse per la circolazione; e allo stato attuale delle cose il 2 Euro A+C non è ancora stato emesso in rotolini, quindi non possiamo certo lamentarci per un evento che ancora non è avvenuto. Per quanto riguarda l'emissione per collezionisti, fino a prova contraria loro vendono come vogliono, e al prezzo che vogliono, non mi pare ci siano regolamenti contrari a questo... la BCE ha stabilito un numero minimo di monete che dovranno essere emesso per al circolazione, l'unica cosa che si può fare è studiarsi le direttive e verificare se finora Monaco ne ha infranta qualcuna (difficile da farsi per il momento, visto che l'emissione circolante è ancora in là a venirsi). Ma, ripeto, non mi risulta esista alcuna direttiva sul come debbano essere emesse le monete per collezionisti.

P.S.

Personalmente ritengo che se si è avviata l'ennesima speculazione la colpa è, mi dispiace dirlo, solo e solamente dei collezionisti, che abboccano a qualsiasi amo. La discussione sul 2 Euro A+C contava ben 16 pagine prima ancora che la moneta venisse emessa, 16 pagine in cui non veniva scritta una informazione utile che fosse una, ma solo voci, indiscrezioni, si dice, pareri, che puntualmente non hanno fatto altro che instillare nella testa di chi leggeva che eravamo di fronte ad un nuovo Grace Kelly (assurdo, con una tiratura di cofanetti 3 volte più alta, più la futura emissione per la circolazione!)... con gente che in una pagina invitava a non comprare la moneta per non alimentare la speculazione e la pagina dopo annunciava di averla comprata!!!

Ripeto, mi spiace dirlo, ma chi è causa del suo male, pianga se stesso..... finchè sui forum numismatici si parlerà di queste emissioni con la bava che ci scende dalla bocca, sarà semplicissimo per chi emette poter speculare a più non posso..... ricordatelo: il valore di una emissione dipende dalla richiesta, tu puoi speculare finchè vuoi, ma se una emissione non la vuole nessuno avrà ben poca fortuna. Però fa sempre figo poter dire di avere una moneta pagata 150 se poi questa viene a valere 300 o 400 Euro..... che è poi l'unico vero motivo per cui su queste monete c'è così alta richiesta. Ammiro di più le persone che arrivano a spendere 1200 Euro per un GK ben sapendo che probabilmente hanno buttato via un bel pò di soldi, perchè lì si vede che lo fanno solo per passione, e non certo per avere un pezzo a meno del suo valore di mercato.

Personalmente io acquisterò il 2 Euro A+C solo se riceverò i moduli dall'MTM, in caso contrario nisba, a qualsiasi prezzo si fermerà la moneta. Non vedo dove stia il problema, cosa cambia avere un buco in collezione o averne due? E' la volta buona per mettere un definitivo paletto su Monaco ed escluderlo dalla collezione dei 2 Euro CC. Tanto negli anni futuri Monaco emetterà altri 2 Euro CC, e tutte le volte sarà più o meno la stessa storia, con altri potenziali buchi che si apriranno nele collezioni di tutta Europa.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bah, sono molto scettico su questo tipo di iniziative. La BCE si occupa di politiche monetarie, pertanto se protesta va fatta, potrà essere fatta solo sulle monete emesse per la circolazione; e allo stato attuale delle cose il 2 Euro A+C non è ancora stato emesso in rotolini, quindi non possiamo certo lamentarci per un evento che ancora non è avvenuto. Per quanto riguarda l'emissione per collezionisti, fino a prova contraria loro vendono come vogliono, e al prezzo che vogliono, non mi pare ci siano regolamenti contrari a questo... la BCE ha stabilito un numero minimo di monete che dovranno essere emesso per al circolazione, l'unica cosa che si può fare è studiarsi le direttive e verificare se finora Monaco ne ha infranta qualcuna (difficile da farsi per il momento, visto che l'emissione circolante è ancora in là a venirsi). Ma, ripeto, non mi risulta esista alcuna direttiva sul come debbano essere emesse le monete per collezionisti.

Concordo con Paolino; quando una zecca emette moneta da circolazione, lo fa su preciso mandato politico/economico della BCE e dell'Unione, perciò ogni manovra di tipo eticamente scorretto, se contrastante con le direttive in materia di emissione monetaria, deve essere censurata dalla BCE stessa. Ma quando una zecca emette monete per collezionisti essa non emette moneta con funzione tipica (unità di conto funzionalizzata allo scambio), bensì un bene di lusso, che pur avendo la medesima forma della moneta circolante (e potenzialmente la medesima funzione), non ha la funzione sostanziale della moneta (come poc'anzi indicata), ma solo la dignità di oggetto d'arte o da collezione; primariamente e necessariamente, quindi, non assolve al fine tipico della moneta. Essendo quindi un bene come un altro (vasi, quadri, sculture, automobili, polli) la zecca agisce (solo nella sostanza o anche nella forma) iure privatorum, come i privati, e ben può decidere di vendere o non vendere i propri prodotti, o di venderli solo a clienti particolarmente qualificati sulla base di proprie scelte; è ben possibile che pratichi anche prezzi diversi a seconda del tipo di cliente con cui si confronta. E per farvi capire meglio vi faccio due esempi:

1. un qualsiasi negoziante può negarvi la vendita dei beni che possiede nel suo negozio, se non gli andate a genio; il barman può evitare di vendere l'alcool all'alcolista, il sarto di fare un vestito al suo vicino di casa perché lo odia, e così via; e voi, salvo avere in mano un contratto preliminare o confrontarsi con un soggetto obbligato per legge a contrarre, se si tratta di commercio tra privati non avete nessuna arma per obbligarlo a vendervi ciò che desiderate; ergo una zecca può ben decidere, quando non svolge azione di pubblico interesse, di vendere come ed a chi vuole i suoi prodotti, rispondendo semmai, solo ex post, il responsabile dell'ente se la cattiva sales policy ha pesato sul bilancio dell'ente stesso;

2. quando in banca vi propongono un investimento obbligazionario bancario, il tipo di strumento finanziario e l'interesse che corrisponde tale strumento viene tarato (anche se magari non ve lo dicono) sulla quantità e sulla provenienza del denaro che voi intendete investire; così, se volete investire 10.000 €uro, la banca, per esempio, vi proporrà una obbligazione che rende 1,5 %, se ne volete investire 100.000, la medesima banca vi proprorrà una obbligazione che renda 3 %; se il denaro voi lo portate in tale banca per la prima volta l'investimento che vi proporranno sarà presumibilmente migliore di quello che vi proporrebbero se voleste investire denaro che la banca ha già in disponibilità; e tutto questo a parità di tipo di investitore (la classica nonnina con i risparmi di una vita); ergo una zecca può ben decidere di vendere tutto il suo contingente per collezionisti ad un prezzo inferiore a quello di emissione, ad un solo commerciante che gli svuoti il magazzino, in luogo che ai piccoli collezionisti.

Tutto ciò potrà non essere etico, e sono anche d'accordo con voi, ma a prima vista non è certamente illegale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi si fraintenda, non vi sto dicendo di non scrivere la lettera di protesta alla BCE (non mi sono opposto quando abbiamo scritto all'IPZS per motivi diversi ma analoghi). Però personalmente vi consiglierei di farlo a titolo personale collettivo, lasciando da parte il forum, di cui la sezione €uro è solo una piccola parte; ovviamente spetta a Reficul e al resto del direttivo scegliere se appoggiare apertamente la lettera di protesta o rimanere neutrali.

oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Paolino e Drago, putroppo non ci sono i presupposti per far valere le nostre ragioni.

Pertanto consiglio anch'io di inoltare l'eventuale protesta a titolo personale e non a nome di tutto il Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma scusate una cosa, si legge in giro che la BCE ha bachettato monaco per l' emissione del GK, se realmente si occupa di politiche monetarie perchè avrebbe dovuto prendere provvedimenti con il principato?

cmq anchio voglio mettere la firma per questa lettera di protesta, forse non servirà a niente ma almeno ci mettiamo la causa....

Per carità monaco può far quello che vuole con le sue monete ma non trovo giusto non ufficializzare il prezzo d' emissione

Modificato da gianattila
Link al commento
Condividi su altri siti


ma scusate una cosa, si legge in giro che la BCE ha bachettato monaco per l' emissione del GK, se realmente si occupa di politiche monetarie perchè avrebbe dovuto prendere provvedimenti con il principato?

Appunto perchè è stato emesso solo per collezionisti e non c'è invece stata una percentuale di monete destinata alla circolazione... proprio per questo nell'emissione 2011 c'è una percentuale di cofanetti ed una di monete in rotolino.

BTW, su ebay ho visto oggi quella che credo sia una delle prime inserzioni della moneta sfusa da rotolino, non la linko perchè non mi va di fare pubblicità, ma è abbastanza semplice da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma scusate una cosa, si legge in giro che la BCE ha bachettato monaco per l' emissione del GK, se realmente si occupa di politiche monetarie perchè avrebbe dovuto prendere provvedimenti con il principato?

Appunto perchè è stato emesso solo per collezionisti e non c'è invece stata una percentuale di monete destinata alla circolazione... proprio per questo nell'emissione 2011 c'è una percentuale di cofanetti ed una di monete in rotolino.

BTW, su ebay ho visto oggi quella che credo sia una delle prime inserzioni della moneta sfusa da rotolino, non la linko perchè non mi va di fare pubblicità, ma è abbastanza semplice da trovare.

quindi allora la bacchettata l' hanno presa anche san marino a e vaticano perchè neanche loro emettevano monete circolanti nel 2007 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi allora la bacchettata l' hanno presa anche san marino a e vaticano perchè neanche loro emettevano monete circolanti nel 2007 giusto?

San Marino ha sempre emesso monete in rotolino, sin dal 2002; anche Monaco peraltro lo fece nei primi due anni. Diciamo che la BCE negli ultimi anni ha voluto dare una regolamentazione alla questione, ma su questo altri sapranno essere più precisi di me. Fatto sta che mentre San Marino e Vaticano emettono oggi per la circolazione quantitativi massicci di alcuni tagli, Monaco è ancora legato ad emissioni piuttosto scarne. Purtroppo il Principato può ancora farsi scudo della convezione che ha con lo stato francese, per cui deve emettere per la circolazione solo in proporzione alle emissioni francesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ritengo che se si è avviata l'ennesima speculazione la colpa è, mi dispiace dirlo, solo e solamente dei collezionisti, che abboccano a qualsiasi amo. La discussione sul 2 Euro A+C contava ben 16 pagine prima ancora che la moneta venisse emessa, 16 pagine in cui non veniva scritta una informazione utile che fosse una, ma solo voci, indiscrezioni, si dice, pareri, che puntualmente non hanno fatto altro che instillare nella testa di chi leggeva che eravamo di fronte ad un nuovo Grace Kelly (assurdo, con una tiratura di cofanetti 3 volte più alta, più la futura emissione per la circolazione!)... con gente che in una pagina invitava a non comprare la moneta per non alimentare la speculazione e la pagina dopo annunciava di averla comprata!!!

Ripeto, mi spiace dirlo, ma chi è causa del suo male, pianga se stesso..... finchè sui forum numismatici si parlerà di queste emissioni con la bava che ci scende dalla bocca, sarà semplicissimo per chi emette poter speculare a più non posso..... ricordatelo: il valore di una emissione dipende dalla richiesta, tu puoi speculare finchè vuoi, ma se una emissione non la vuole nessuno avrà ben poca fortuna. Però fa sempre figo poter dire di avere una moneta pagata 150 se poi questa viene a valere 300 o 400 Euro..... che è poi l'unico vero motivo per cui su queste monete c'è così alta richiesta. Ammiro di più le persone che arrivano a spendere 1200 Euro per un GK ben sapendo che probabilmente hanno buttato via un bel pò di soldi, perchè lì si vede che lo fanno solo per passione, e non certo per avere un pezzo a meno del suo valore di mercato.

Personalmente io acquisterò il 2 Euro A+C solo se riceverò i moduli dall'MTM, in caso contrario nisba, a qualsiasi prezzo si fermerà la moneta. Non vedo dove stia il problema, cosa cambia avere un buco in collezione o averne due? E' la volta buona per mettere un definitivo paletto su Monaco ed escluderlo dalla collezione dei 2 Euro CC. Tanto negli anni futuri Monaco emetterà altri 2 Euro CC, e tutte le volte sarà più o meno la stessa storia, con altri potenziali buchi che si apriranno nele collezioni di tutta Europa.....

Quoto in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ritengo che se si è avviata l'ennesima speculazione la colpa è, mi dispiace dirlo, solo e solamente dei collezionisti, che abboccano a qualsiasi amo. La discussione sul 2 Euro A+C contava ben 16 pagine prima ancora che la moneta venisse emessa, 16 pagine in cui non veniva scritta una informazione utile che fosse una, ma solo voci, indiscrezioni, si dice, pareri, che puntualmente non hanno fatto altro che instillare nella testa di chi leggeva che eravamo di fronte ad un nuovo Grace Kelly (assurdo, con una tiratura di cofanetti 3 volte più alta, più la futura emissione per la circolazione!)... con gente che in una pagina invitava a non comprare la moneta per non alimentare la speculazione e la pagina dopo annunciava di averla comprata!!!

Ripeto, mi spiace dirlo, ma chi è causa del suo male, pianga se stesso..... finchè sui forum numismatici si parlerà di queste emissioni con la bava che ci scende dalla bocca, sarà semplicissimo per chi emette poter speculare a più non posso..... ricordatelo: il valore di una emissione dipende dalla richiesta, tu puoi speculare finchè vuoi, ma se una emissione non la vuole nessuno avrà ben poca fortuna. Però fa sempre figo poter dire di avere una moneta pagata 150 se poi questa viene a valere 300 o 400 Euro..... che è poi l'unico vero motivo per cui su queste monete c'è così alta richiesta. Ammiro di più le persone che arrivano a spendere 1200 Euro per un GK ben sapendo che probabilmente hanno buttato via un bel pò di soldi, perchè lì si vede che lo fanno solo per passione, e non certo per avere un pezzo a meno del suo valore di mercato.

Personalmente io acquisterò il 2 Euro A+C solo se riceverò i moduli dall'MTM, in caso contrario nisba, a qualsiasi prezzo si fermerà la moneta. Non vedo dove stia il problema, cosa cambia avere un buco in collezione o averne due? E' la volta buona per mettere un definitivo paletto su Monaco ed escluderlo dalla collezione dei 2 Euro CC. Tanto negli anni futuri Monaco emetterà altri 2 Euro CC, e tutte le volte sarà più o meno la stessa storia, con altri potenziali buchi che si apriranno nele collezioni di tutta Europa.....

Quoto in pieno.

Idem

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ritengo che se si è avviata l'ennesima speculazione la colpa è, mi dispiace dirlo, solo e solamente dei collezionisti, che abboccano a qualsiasi amo. La discussione sul 2 Euro A+C contava ben 16 pagine prima ancora che la moneta venisse emessa, 16 pagine in cui non veniva scritta una informazione utile che fosse una, ma solo voci, indiscrezioni, si dice, pareri, che puntualmente non hanno fatto altro che instillare nella testa di chi leggeva che eravamo di fronte ad un nuovo Grace Kelly (assurdo, con una tiratura di cofanetti 3 volte più alta, più la futura emissione per la circolazione!)... con gente che in una pagina invitava a non comprare la moneta per non alimentare la speculazione e la pagina dopo annunciava di averla comprata!!!

Ripeto, mi spiace dirlo, ma chi è causa del suo male, pianga se stesso..... finchè sui forum numismatici si parlerà di queste emissioni con la bava che ci scende dalla bocca, sarà semplicissimo per chi emette poter speculare a più non posso..... ricordatelo: il valore di una emissione dipende dalla richiesta, tu puoi speculare finchè vuoi, ma se una emissione non la vuole nessuno avrà ben poca fortuna. Però fa sempre figo poter dire di avere una moneta pagata 150 se poi questa viene a valere 300 o 400 Euro..... che è poi l'unico vero motivo per cui su queste monete c'è così alta richiesta. Ammiro di più le persone che arrivano a spendere 1200 Euro per un GK ben sapendo che probabilmente hanno buttato via un bel pò di soldi, perchè lì si vede che lo fanno solo per passione, e non certo per avere un pezzo a meno del suo valore di mercato.

Personalmente io acquisterò il 2 Euro A+C solo se riceverò i moduli dall'MTM, in caso contrario nisba, a qualsiasi prezzo si fermerà la moneta. Non vedo dove stia il problema, cosa cambia avere un buco in collezione o averne due? E' la volta buona per mettere un definitivo paletto su Monaco ed escluderlo dalla collezione dei 2 Euro CC. Tanto negli anni futuri Monaco emetterà altri 2 Euro CC, e tutte le volte sarà più o meno la stessa storia, con altri potenziali buchi che si apriranno nele collezioni di tutta Europa.....

Quoto in pieno.

Idem

Discorso che non fa una piega!

Link al commento
Condividi su altri siti


:offtopic:

Vi chiederei di non quotare un intero messaggio solo per mostrare il proprio accordo. E' sufficiente scrivere di essere d'accordo senza dover quotare l'intero messaggio di Paolino67. Il discorso non cambia per quel che riguarda la comprensione ad anzi, risulta più scorrevole da leggere nonché più veloce.

Consiglio di aprire il post Leggere per un corretto uso dello strumento "quote"

Grazie e scusate per l'off topic.

Link al commento
Condividi su altri siti


:offtopic:

Vi chiederei di non quotare un intero messaggio solo per mostrare il proprio accordo. E' sufficiente scrivere di essere d'accordo senza dover quotare l'intero messaggio di Paolino67. Il discorso non cambia per quel che riguarda la comprensione ad anzi, risulta più scorrevole da leggere nonché più veloce.

Consiglio di aprire il post Leggere per un corretto uso dello strumento "quote"

Grazie e scusate per l'off topic.

Hai fatto bene, Sagida, a ricodarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono daccordo con il ragionamento di paolino ma non del tutto

sicuramente a mio parere la speculazione è anche alimentata dagli altissimi prezzi di emissione di queste monete (110 il GK, 100 quest'ultimo?)....

Un prezzo di emissione così è ben facile che lieviti, se poi appunto si sommano tutti gli altri fattori di cui si parlava prima il gioco è fatto....

Secondo me un prezzo di emissione di 100 o più euro è ingiustificabile per una moneta tra le altre cose in BU non Proof.....guardate stati come Belgio, Finlandia, Francia emettono il 2€ cc ogni anno in cofanetto fondo specchio con tanto di certificato ecc a un prezzo attorno mediamente ai 20 euro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.