Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
antonio bernardo

monetina d'argento genovese

Risposte migliori

antonio bernardo

Ascoltano il consiglio di molti utenti sono andato a Genova da Preziophil dove mi sono trovato molto bene e ho avuto a che fare con un commerciante molto competente. Effettivamente le monete genovesi sono care (sarà il mercato) comunque ho acquistato credo un soldino genovese che il commerciante doveva ancora classificare. Intanto che comincerò ad effettuare le mie ricerche qualcuno potrebbe aiutarmi nella classificazione e magari fornirmi qualche riferimento bibliografico. La moneta è la seguente:

post-7688-0-04766000-1310110957_thumb.jp

post-7688-0-52013900-1310110984_thumb.jp

ps possibile che al centro del castello ci sia una biscia viscontea

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

non mi sembra un soldino, forse una petachina?

non mi pare ci siano biscioni dentro la porta...

diametro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Dovrebbe essere una petachina,battuta sotto il Doge Tommaso di Campofregoso(1436-1442),Biaggi,906,var.- ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Anche secondo me è una petachina di Tomaso di Campofregoso: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV18/6

per la posizione del DVX, per la sigla dello zecchiere "A", per i fiori di interpunzione e la grafia, oltre all'impronta generale del castello/porta urbica e croce. Moneta abbastanza reperibile ma molto interessante, ce n'è una dello stesso zecchiere nel catalogo nuovo della Carige.

Al centro del castello/porta c'è la palmetta con il punto sul fusto, a me piace pensare che sia un segno di accoglienza benaugurante:

"Se porti pace, puoi toccare questa porta; se invece vuoi guerra, tornerai indietro scornato e vinto".

(che forse è un po' minacciosa .... ma a per quell'epoca mi pare proprio una bella frase: è del 1155 ed è murata a Porta Soprana)

Complimenti per la moneta....

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonio bernardo

:D grazie a tutti per l'interessamento e il contributo. In tarda mattinata da solo anch'io ero giunto alla conclusione che fosse una petachina di tomaso di campofregoso. Grazie Dizzeta per i tuoi spunti di storia genovese che ho molto apprezzato.

Buona sera a tutti Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

Mi piacerebbe vedere una foto più grande del D... e se fosse Raffaele Adorno ? :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Mi piacerebbe vedere una foto più grande del D... e se fosse Raffaele Adorno ? :P

....Sarebbe compatibile ma molto più raro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonio bernardo

post-7688-0-97874700-1310218696_thumb.jp

vediamo ho un pò ingrandito la foto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

Ciao, non chiedevo un ingrandimento della prima foto ma una foto più grande, questa purtroppo è sgranata e dove mi sembrava di vedere una R ora non vedo più nulla. Scusa se rompo ma le foto sono capitali per capire qualcsa senza poter vedere le monete de visu :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti