Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gianmacioce

Banconote Tedesche ma........chi mi aiuta?

Risposte migliori

gianmacioce

Mi sono capitate per caso all'acquisto di un lotto misto (monete, banconote, cartoline, ecc.); sono chiaramente banconote Della Germania, sicuramente del periodo bellico ma ho fatto più di qualche ricerca e non le trovo da nessuna parte. Qualcuno mi ha detto che venivano usate "purtroppo" solo nei lagher. E' vero? Hanno un valore?

Ringrazio anticpatamente chi mi aiuta

post-14275-0-80626900-1310196687_thumb.j

Modificato da gianmacioce

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Sono buoni usati nel campo per prigionieri di guerra (e dunque non lager nel senso di campo di sterminio, come penso intendevi tu) di Diedenhofen, oggi Thionville, in Francia.

Sono della Prima Guerra Mondiale e mi risultano comuni.

Il riferimento economico che ho è un catalogo del 1993, in cui erano quotati 3 dollari in BB e 5 dollari FDS, non credo ci siano a oggi variazioni significative.

Il campo di Diedenhofen è uno dei tanti, ogni campo aveva i suoi buoni.

petronius oo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

La corona imperiale indica un periodo in cui i campi di concentramento erano largamente impiegati (da tutti!) per i prigionieri di guerra, ma anche per la popolazione civile (i cosiddetti internati). Spesso non erano troppo dissimili da veri campi di sterminio (più che altro per la carenza di alimentazione e condizioni igieniche) ma non sottointendevano la scientificità criminale degli anni '30-40.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gianmacioce

Ringrazio "petronius arbiter" e luke_idk" che mi hanno dato una chiara collocazione del periodo storico delle banconote, il valore ed i simbolismi in esse riportate. Nuovamente grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti