Vai al contenuto
IGNORED

Devozionale S.Caterina da Siena


fulvia.hf

Risposte migliori

Salve a tutti. Sono nuovo del forum e non ho trovato stanze in cui presentarmi (in molti forum e' richiesta una presentazione); per questo scrivo qui il mio primo messaggio.

Sto cercando informazioni a riguardo di questa devozionale in cui riconosco Santa Caterina da Siena con il giglio in mano, pero' non riesco a capire chi siano rappresentati sull'altro lato della devozionale. Inoltre, se possibile, mi interesserebbe datatarla e sapere se queste devozionali erano prodotte in un luogo ben preciso (come per le monete per intenderci) o se venivano realizzate in qualsiasi diocesi e ognuno a modo suo.

Scusate le tante domande ma sto scoprendo questo affascinante settore solamente in questi giorni...

Grazie a tutti!

post-26299-0-13215000-1310218389_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella la tua medaglietta, non so dirti nulla in merito solo che ha un rovescio inusuale, è la prima che vedo così.

Vedrai che qualcuno ti darà notizie più particolareggiate, intanto complimenti anche per la conservazione. Giò :)

P.S.-benvenuto sul Forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Benvenuta nel Forum.Medaglia devozionale tonda, bronzo/ottone,fine XVII- inizio XVIII sec.- D/ S.Caterina (Benincasa) da Siena,la santa in veste Domenicana,regge trale mani il Crocefisso (non un giglio),ambedue suoi attributi.scritta; S. CAT - DA SI....A. R/ Angelo Custode con Gesù Bambino sulle ginocchia che porge il rosario, scritta; PROTEGE NOS ?Credo significhi,PROTEGGICI.La produzione delle medaglie devozionali poteva avvenire in ogni città,specialmente in prossimità dei santuari.Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle info.

A riguardo del lato B..mi dispiace di non poter caricare le foto delle dimensioni originali...Comunque in basso a sinistra credo di essere abbastanza sicuro di vedere scritto KE....; in alto a sinistra invece vedo .....EOS.

Inoltre: come mai l'Angelo Custode e' rappresentato seduto, aggrappato al bastone con il braccio?ha qualche significato particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle info.

A riguardo del lato B..mi dispiace di non poter caricare le foto delle dimensioni originali...Comunque in basso a sinistra credo di essere abbastanza sicuro di vedere scritto KE....; in alto a sinistra invece vedo .....EOS.

Inoltre: come mai l'Angelo Custode e' rappresentato seduto, aggrappato al bastone con il braccio?ha qualche significato particolare?

Mi devi scusare,ho preso una svista,non si tratta dell'angelo custode ma bensì di San Giuseppe.ho confuso quello che è un bastone per un'ala!!!!!! Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


stavo guardando un po' in giro per il web e mi e' sorta una domanda: non e' strano vedere San Giusppe in una devozionale? E soprattutto Gesu senza aureola?

No, non è strano, ne ho anche io diverse, quello che secondo me è particolare è la posizione del bambino, ed anche la mancanza dell'aureola si, di solito è girato con il viso verso il padre, almeno in quelle che ho visto io, vediamo Borghobaffo cosa dice... :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come dice Giovanna,vedere S.Giuseppe che tiene Gesù Banbino,non è strano,anzi mi è capitato di vederlo altre volte!! guardando attentamente la testa di Gesù Bambino,si intravedono segni che fanno pensare a raggi o splendori,ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

scusate se riprendo questa discussione, pero' vorrei un'informazione a riguardo. Visto che il metallo risulta essere "secco", per ravvivarla un po', posso immergerla in olio di vasellina o meglio di no?

Modificato da fulvia.hf
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate se riprendo questa discussione, pero' vorrei un'informazione a riguardo. Visto che il metallo risulta essere "secco", per ravvivarla un po', posso immergerla in olio di vasellina o meglio di no?

Per togliere l'aspetto "secco" ed evidenziare meglio il soggetto della medaglia,puoi usare olio lubrificante per macchine da cucire tipo"Singer"usa un cotton-fioc per distribuire l'olio sulla superficie, io lo preferisco all'olio di vasellina.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


A volte ho usato normale olio di semi da cucina...ho fatto male Borgobaffo? Il risultato non è stato bruttissimo, l'ho lasciate asciugare bene per diversi giorni e poi le ho tamponate con la carta scottex e lasciate ancora all'aria per un paio di giorni.

Ho combinato qualche guaio? :unsure: :unsure: Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A volte ho usato normale olio di semi da cucina...ho fatto male Borgobaffo? Il risultato non è stato bruttissimo, l'ho lasciate asciugare bene per diversi giorni e poi le ho tamponate con la carta scottex e lasciate ancora all'aria per un paio di giorni.

Ho combinato qualche guaio? :unsure: :unsure: Giò

Cara Giovanna danni non ne hai fatti,ma ti consiglio di usare anzi olio per macchine da cucire o per armi tra l'altro e anticorrosivo, anche l'olio di paraffina può andar bene !! Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Cara fulvia.hf, la tua medaglietta, per quanto riguarda l'interpretazione del R/ (in realtà e invece è il D/),quello che avevo supposto è risultato sbagliato,ti dico questo perchè ho avuto modo di vedere un'altra medaglietta che presenta la stessa immagine simile alla tua,si tratta della Madonna del Rosario con Gesù Bambino e tutti e due tengono la corona del rosario, la scritta inizia con; REG..........e finisce. ROS., questo toglie ogni dubbio!!!! Mi scuso per l'errore, ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.