Kikko72 Inviato 9 Luglio, 2011 #1 Inviato 9 Luglio, 2011 Come da titolo vorrei cortesemente un vs parere su questa moneta. il fronte: Cita
andrea keber Inviato 9 Luglio, 2011 #3 Inviato 9 Luglio, 2011 la foto non è chiara ma credo proprio che sia un riconio il bordo non mi convince aspettiamo gli esperti del settore oo) Cita
matteo95 Inviato 9 Luglio, 2011 #4 Inviato 9 Luglio, 2011 per avere (quasi) la certezza che si tratti del riconio controlla il diametro perchè la originali hanno un diametro di circa 41-42,5 mm mentre il tallero coniato successivamente di 40mm Cita Awards
iachille Inviato 9 Luglio, 2011 #5 Inviato 9 Luglio, 2011 Sembra un conio inglese. Cercala qui http://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Item=H63 ciao. Cita
Guest utente3487 Inviato 10 Luglio, 2011 #6 Inviato 10 Luglio, 2011 Non è sicuramente un tallero di Roma. Cita
toto Inviato 10 Luglio, 2011 #7 Inviato 10 Luglio, 2011 Questo Tallero è un riconio?Il Tallero di M.T. è un continuo riconio... Anche quello Italiano è -ovviamente- uno dei tantissimi riconii. Sembra un conio inglese. Cercala qui http://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Item=H63 ciao. Ciao Iachille, anche a me sembra quello che Londra coniò "in proprio", in barba cioè all'accordo tra Italia ed Austria... Mi sembra quella la struttura della coda dell'aquila bicipite: 1-2-1Moneta decisamente interessante anche per i collezionisti di monete italiane... Perché legata fortemente alla nostra storia. Un salutone a tutti, Antonio Cita
Kikko72 Inviato 10 Luglio, 2011 Autore #8 Inviato 10 Luglio, 2011 Effettivamente ci siamo con le misure descritte dal link postato da iachille. Grazie a tutti.Gentilissimi come sempre. Cita
Kikko72 Inviato 12 Luglio, 2011 Autore #9 Inviato 12 Luglio, 2011 (modificato) scusate ragazzi,ho misurato con un altro metro il Tallero è mi risulta una misura di 41 mm e con peso di 28gr.Rimanete sempre dell'idea che sia un riconio inglese? Modificato 12 Luglio, 2011 da Kikko72 Cita
toto Inviato 12 Luglio, 2011 #10 Inviato 12 Luglio, 2011 scusate ragazzi,ho misurato con un altro metro il Tallero è mi risulta una misura di 41 mm e con peso di 28gr.Rimanete sempre dell'idea che sia un riconio inglese? Sì. La struttura della coda dell'aquila parla chiaro, insieme a molti altri -alcuni più piccoli e meno evidenti- particolari (puntini nel becco, croci, distanza delle legende dai bordi, ecc.). Quella struttura della coda dell'aquila è realmente inconfondibile e caratteristica del conio di Londra. Il diametro va misurato finalmente bene e nelle valli dei rilievi sul contorno, non sulle cime di quelli... Anche il peso va finalmente misurato bene, con i decimali, e va anche considerato un po' di logoro per la circolazione della moneta. Sono comunque le impronte che vanno analizzate in dettaglio: molto più dei dati (che dipendono dal come li si misura e li si corregge molto più di quel che si possa immaginare...). Il riconio di Londra, ripeto, è una testimonianza storica di notevole importanza per noi italiani. Ti consiglio di leggere questa lunga discussione e l'articolo pubblicato su Cronaca Numismatica 213, pp 34-41 (Dicembre 2008). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..