Vai al contenuto
IGNORED

Chiarimento Euro Monaco


Risposte migliori

Ciao a tutti!

ieri sono stato a Monaco con l'obiettivo di riuscire a portare a casa anche un solo centesimo monegasco, ovviamente ho fallito miseramente nel mio tentativo. Infatti, nonostante io abbia verificato su Internet che un tot numero di euro siano stati emessi negli anni per la circolazione, alla fine della giornata mi è stato risposto da una commessa di un negozio che a Monaco l'euro monegasco è stato ritirato dalla circolazione e che quindi circolano solo euro stranieri, e che nemmeno in banca cambiano monete con euro del principato (tutto questo dopo aver cercato ovunque di trovare queste monete, sia al cambio, che in banca, che pero era chiusa, fino ad arrivare a fermare gente e chiedere di guardare nel portafoglio ahah). Sinceramente sono rimasto molto stupito quando mi è stato detto che è stato ritirato dalla circolazione anche perche non ne ho trovato riscontro su Internet, quindi volevo chiedervi se è effettivamente vero. Sapevo che sarebbe stato molto difficile trovarne in circolazione pero in una mega botta di fortuna ci speravo e il fatto che non ne circolino proprio mi sembra una cosa un po assurda, perche altrimenti a cosa sarebbe state emesse a fare nei primi anni? Quindi chiedo se c'è effettivamente anche minima una possibilita di trovarne in circolazione e poi dove posso acquistarne una serie a un prezzo non esorbitante dato che finora ho visto solo serie con costi da € 200 fino anche a € 360! (ovviamente accetterei anche gia circolate o cmq non fdc e simili)

Grazie in anticipo per chiarimenti e spiegazioni, scusate la mia ignoranza numismatica ma non sono un espertissimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

ieri sono stato a Monaco con l'obiettivo di riuscire a portare a casa anche un solo centesimo monegasco, ovviamente ho fallito miseramente nel mio tentativo. Infatti, nonostante io abbia verificato su Internet che un tot numero di euro siano stati emessi negli anni per la circolazione, alla fine della giornata mi è stato risposto da una commessa di un negozio che a Monaco l'euro monegasco è stato ritirato dalla circolazione e che quindi circolano solo euro stranieri, e che nemmeno in banca cambiano monete con euro del principato (tutto questo dopo aver cercato ovunque di trovare queste monete, sia al cambio, che in banca, che pero era chiusa, fino ad arrivare a fermare gente e chiedere di guardare nel portafoglio ahah). Sinceramente sono rimasto molto stupito quando mi è stato detto che è stato ritirato dalla circolazione anche perche non ne ho trovato riscontro su Internet, quindi volevo chiedervi se è effettivamente vero. Sapevo che sarebbe stato molto difficile trovarne in circolazione pero in una mega botta di fortuna ci speravo e il fatto che non ne circolino proprio mi sembra una cosa un po assurda, perche altrimenti a cosa sarebbe state emesse a fare nei primi anni? Quindi chiedo se c'è effettivamente anche minima una possibilita di trovarne in circolazione e poi dove posso acquistarne una serie a un prezzo non esorbitante dato che finora ho visto solo serie con costi da € 200 fino anche a € 360! (ovviamente accetterei anche gia circolate o cmq non fdc e simili)

Grazie in anticipo per chiarimenti e spiegazioni, scusate la mia ignoranza numismatica ma non sono un espertissimo :)

All'inizio circolavano veramente ma sono durati molto poco, un mio conoscente ricevette di resto delle monete pagando in un parcheggio del principato. A me capitò nei primi anni di ricevere di resto in una nota pasticceria Milanese un 5 centesimi datato 2001 SPL che ovviamente non ho mai piu rimesso in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'anno scorso mio papà doveva andare in banca a prendermi dei soldi e doveva farsi dare 50 € tutto in monete da 2 €. Si è sbagliato e si è fatto dare due rotolini tutti da 1 € e lì ho trovato 1 €uro di Monaco del 2001. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


L'anno scorso mio papà doveva andare in banca a prendermi dei soldi e doveva farsi dare 50 € tutto in monete da 2 €. Si è sbagliato e si è fatto dare due rotolini tutti da 1 € e lì ho trovato 1 €uro di Monaco del 2001. :lol:

eeeeee che botta di..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mai stato (purtroppo) nel Principato ma il fatto delle monete che non circolano più a Monaco è risaputo ormai da anni: non sono state "ritirate" ma semplicemente raccolte da collezionisti e curiosi, uscite dal territorio o concesse solo ai commercianti.

Come hanno già detto alcuni amici del Forum, alcune testimonianze di ritrovamenti esistono, ma spesso sono avvenuti in passato.

Ricordo che in questo Sito si ha parlato di un 2 Euro Monaco 2009 (ordinario, naturalmente) ottenuto dalla circolazione e della notizia di un utente che, ad un Convegno in cui era presente lo stand monegasco, è riuscito ad ottenerne dall'operatrice un altro come resto.

Naturalmente è sconsigliato recarsi nei mini-Stati per il solo scopo di reperire monete in Euro locali dal circolante. Si finirebbe con l'essere delusi. Forse qualcosa si troverebbe a San Marino e in Vaticano (con il 50 Centesimi 2010). Speriamo a breve di trovare qualcosa anche del 2011! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è vero che sono stati "ritirati" dalla circolazione, di fatto però ci sono state appena 2 emissioni per la circolazione dal 2004 ad oggi, e tra l'altro in numero esiguo. E' difficilissimo trovare una moneta monegasca in circolazione oggi, era decisamente più facile nei primi due anni in cui è stato introdotto l'euro.

A me capitò nei primi anni di ricevere di resto in una nota pasticceria Milanese un 5 centesimi datato 2001 SPL che ovviamente non ho mai piu rimesso in circolazione.

Hai una foto della moneta? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è vero che sono stati "ritirati" dalla circolazione, di fatto però ci sono state appena 2 emissioni per la circolazione dal 2004 ad oggi, e tra l'altro in numero esiguo. E' difficilissimo trovare una moneta monegasca in circolazione oggi, era decisamente più facile nei primi due anni in cui è stato introdotto l'euro.

A me capitò nei primi anni di ricevere di resto in una nota pasticceria Milanese un 5 centesimi datato 2001 SPL che ovviamente non ho mai piu rimesso in circolazione.

Hai una foto della moneta? :)

Certo che si ! Eccola.

post-14814-0-25722400-1310396262_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Davvero molto bella, in condizioni particolarmente perfetta tenendo conto che i centesimi in rame si ossidano subito non appena entrano in circolazione. :clapping:

Trovarne una così oggi non dico sia impossibile ma ci avviciniamo molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero molto bella, in condizioni particolarmente perfetta tenendo conto che i centesimi in rame si ossidano subito non appena entrano in circolazione. :clapping:

Trovarne una così oggi non dico sia impossibile ma ci avviciniamo molto.

credo sia praticamente impossibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Davvero molto bella, in condizioni particolarmente perfetta tenendo conto che i centesimi in rame si ossidano subito non appena entrano in circolazione. :clapping:

Trovarne una così oggi non dico sia impossibile ma ci avviciniamo molto.

Si effettivamente è conservata molto bene, io la classifico SPL poichè l'ho reperita dalla circolazion, ma non sfigurerebbe neanche come FDC visto certe monete che si trovano nei rotolini in questo periodo.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie a tutti per le risposte, quindi dato che ho capito l'impossibilita di trovarne in circolazione mi chiedo dove posso comprarne una serie pero a prezzi piu o meno fattibili, perche spendere 300 o 200 euro per una serie da € 3,88 mi sembra pura follia, io non vorrei spenderci piu di 30 euro..è fattibile a questo prezzo trovare qualcosa?..se avete qualche link o consigli su posti ditemi pure ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per le risposte, quindi dato che ho capito l'impossibilita di trovarne in circolazione mi chiedo dove posso comprarne una serie pero a prezzi piu o meno fattibili, perche spendere 300 o 200 euro per una serie da € 3,88 mi sembra pura follia, io non vorrei spenderci piu di 30 euro..è fattibile a questo prezzo trovare qualcosa?..se avete qualche link o consigli su posti ditemi pure ;)

Io so di serie di Monaco al prezzo di circa 160 Euro, ma non sono nei loro folder originali. Ti faccio due esempi dal noto Sito di compravendita on-line: Oggetto n° 230558923057 (questa è annate miste) e Oggetto n° 230554240154 (questa è del 2001).

Sotto questi prezzi non esiste nulla. Magari poter trovare serie a meno di 30 Euro!

Altrimenti esiste la serie (sempre in folder non ufficiali) del 2003, composta solo dalle monete dai 10 Centesimi al 2 Euro (5 pezzi solamente, quindi) a circa 50 Euro.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica serie possibile, ma devi arrivare almeno ad una cinquantina di euro, è la serie emessa nel 2003 che è priva delle tre monete da 1- 2 - e 5 centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo che si ! Eccola.

Urca ! Grande Euripe,che bel ritrovamento.

In linea con chi mi ha preceduto,l'unica serie è quella composta da 5 monete che si trova ad un prezzo contenuto.

Come hai detto,se vuoi una serie ufficiale devi spendere almeno 200 euro.

Le monete in circolazione possono trovarsi, sono poche, ma ci sono ancora. Le monete finirono in circolazione da Monaco, finché vennero, per così dire, ritirati dalla circolazione (i rotoli). Tuttavia molte monete sfuggirono al controllo. (parlo degli anni 02)

Oggi in teoria vengono emesse ogni tanto, ma sappiamo che fine fanno.

Trovarle a Monaco è meno facile che trovarle a Milano o a Torino (zone in cui ci sono stati diversi ritrovamenti), là sanno benissimo che sono qualcosa più di normali centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per le risposte, quindi dato che ho capito l'impossibilita di trovarne in circolazione mi chiedo dove posso comprarne una serie pero a prezzi piu o meno fattibili, perche spendere 300 o 200 euro per una serie da € 3,88 mi sembra pura follia, io non vorrei spenderci piu di 30 euro..è fattibile a questo prezzo trovare qualcosa?..se avete qualche link o consigli su posti ditemi pure ;)

se intendi trovare o farti su una serie da 1c a 2€ anche con annate miste a 30 € è impossibile

questo sopratutto perchè 1c-5c 2001 in fdc viaggiano tra i 35-50€ nelle aste e nei migliori negozi...poi se trovi i 2c a 15-20 è già un bel prezzo poi somma tutti gli altri....(10-20-50c) che te la puoi cavare da 6€ a 20 € cad, parlo sempre di annate miste ecc.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una serie completa di Monaco la puoi comporre nel seguente modo:

- da 10 cent a 2 euro 2002: prezzo circa 45 euro;

- 1, 2 e 5 cent 2005 Proof: prezzo circa 85 euro.

Poi devi aggiungere le spese di spedizione, a meno la vedo veramente dura.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Anni fa trovai 1 euro monegasco del 2001, guardando negli spicci del portafoglio, pochi giorni fa invece un 50 centesimi monegasco sempre del 2001, porello, ha girato parecchio prima di trovare un collezionista! Come hanno gia detto qualcosa è circolato, ma è stato presto chiuso in cassetto da tutti i collezionisti o quant'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...

Salve  io sono stato a Monaco inizio luglio. 

Sono riuscito ad avere i 2€ 1€ in cambio vicino al castello del principato (esattamente vicino al museo dal botteghino che vende i biglietti x il museo) 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Deve averti colpito davvero tanto questo ritrovamento se ti sei iscritto solo per riesumare un thread di 8 anni fa :happyspoonboy:

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.