Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio di Traiano


deas

Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei una conferma sull'autenticità della moneta in questione, e una sua valutazione di massima.

Dupondio di Traiano con al rovescio la Felicità con cornucopia e caduceo.

Peso gr. 11,5 - diametro mm. 27

Dovrebbe corrispondere al RIC 674

Per quale occasione e in che anno l'imperatore ha coniato con questa allegoria ?

post-20963-0-43210900-1310334189_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con snam.

La porosità e l'aspetto sgradevole del metallo penso possano essere imputati ad una pulizia troppo aggressiva, forse con utilizzo di acidi.

Moneta classificata dal RIC come comune, coniata nel periodo 114-117 d.C., non credo in relazione ad eventi particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao.

la moneta mi sembra abbia subito un MAL-trattamento mediante acido.....compromettendo la patina,cioe' l'anima della moneta stessa :rolleyes:

quel che resta e' lo scheletro in bronzo aime!!.....non mi sembra afflitta dal cancro .io gli farei un bel bagnetto ,almeno due settimane,in acqua distillata per eliminare i residui acidi,poi,la massaggerei con un po' di olio di vasellina....

chiaramente resta solo il valore storico e poche decine di euro in soldi.... ;)

ciao

f

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i consigli, la moneta faceva parte di un piccolo lotto comprato tempo fa....

Adesso proverò a seguire il tuo consiglio, franco obetto.....

Speriamo che l'aspetto migliori un pò.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Sulla moneta avete praticamente detto tutto o quasi: neppure a me sembra che sia affetta dal cancro del bronzo e pare abbastanza "solida"... e (quasi) certamente ha subito un trattamento "acido", per cui seguire i consigli di lavaggio e di "protezione" già postati diviene di fatto indispensabile.

Per quanto riguarda la datazione rilevo da wildwinds per RIC 674:

Trajan AE Dupondius. 114-117 AD. IMP CAES NER TRAIANO OPTIMO AVG GER DAC P M TR P COS VI P P, radiate, draped bust right / SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS S C, Felicitas standing left, holding caduceus & cornucopiae. Cohen 353.

h t t p ://www.wildwinds.com/coins/ric/trajan/RIC_0674,Dupondius.3.jpg

Per le sue attribuzioni, Traiano fu:

- Germanicus nell'ottobre del 97, Dacicus nel 102 e Parthicus nel 116

- ebbe il consolato per 6 volte nel 91, 98, 100, 101, 103 e 112 (quest'ultima assieme a Titus Sextius Africanus)

- ebbe la Tribunicia Potestas: I il 27 ottobre 97 - II il 27 gennaio 98 - III il 10 dicembre 98 - le successive per rinnovo annuale ogni 10 dicembre fino alla XXI del 116

La moneta non specifica la Tribunicia Potestas, per cui questo dato non ci aiuta...

Il fatto che sia specificato il 6° Consolato ci rimanda dal 112 in poi...

La moneta non riporta l'attribuzione di Parthicus, per cui la datazione deve restare nel limite massimo dell'anno 116

Dai dati della moneta, sembra che essa sia stata coniata tra il 112 ed il 116

Se FlaviusDomitianus l'attribuisce al periodo 114 - 117 possiede dei dati che io non ho e gli sarei grato se potesse fornirli.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Scusa se rispondo oggi, ma leggo solo adesso la tua risposta, littlejohn; ti ringrazio, sei stato molto esauriente, era quello che volevo sapere.

Un grazie anche agli amici del forum che hanno partecipato a questa discussione.

Ciao e buone vacanze a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.