Vai al contenuto
IGNORED

Dimes e 5 centesimi USA


Kikko72

Risposte migliori

Buonasera,causa vendita, mi sapreste dire se i dime e i 5 centesimi statunitensi sono tutti in argento o dipende dall'anno di conio?Eventualmente dipende dall'anno sareste cosi gentili da darmi delucidazione.Vi ringrazio tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


I dimes sono in argento 90% fino al 1964.

I nickel invece sono stati coniati in argento 35% nel periodo della guerra, dal 1942 al 1945.

Ci sono comunque date interessanti per entrambe le monete anche se non in argento. Se ci dai qualche info in più ti aiutiamo volentieri.

Ciao,

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nlbanny, x i dime in argento ho le seguenti date: 1917/26/36/39/40/41/45/46/50/64.

le date dei gl'altri invece sono. 1965/66/67/68/70/71/72/73/74/75/76/77/80/81/82/84.

i nickel ho le date: 1939/41/46/55/56/57/59/60/61/62/63/64/66/68/70/73/74/77/78/80/81/82/85/92 e 2003.

Modificato da Kikko72
Link al commento
Condividi su altri siti


Trattandosi di monete degli USA, ci dovresti dire se c'è anche il segno zecca, cioè una letterina identificativa del dove è stata coniata la moneta. A grandi linee per i dimes fino al 1945 devi guardare sul retro sotto il fascio, per quelli post 1946, sempre sul retro affianco la torcia; invece per i nickel affianco il Monticello.

Se non c'è nessun segno di zecca, vuol dire che la moneta è stata coniata nella zecca principale di Philadelphia......... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buondi' giovani. Allora ho dato un occhiaata alle "monetine" ed ecco i risultati:

i dimes con data1939/1960 e 1964 hanno la D,quella del 1917 la S.

X i nickel 1980/81/82 e 1992 lettera P , 1968/70/73/74 e 2003 lettera D. Ad una del 1996 c'è qualcosa che assomiglia ad TS ma forse è la vista che mi sta lasciando :P Aspetto una vs risp. Ciaooooooooo..

Modificato da Kikko72
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Kikko,

a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, sono monete abbastanza comuni, niente di raro.

Quelle in argento valgono il peso (oggi c'è stato un bel balzo in avanti!)

Gli altri li puoi tenere come ricordo o mandarmeli qua che li spendo per il valore facciale! :D

Ciao,

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok e grazie x la risposta: Facciamo cosi'; tra un po vado in vacanza al mare. Metto i dime e i nickel in una bottiglia e ci segno il tuo nome.La lancio in mare e stai scuro che tempo due temporali e un pizzico di fortuna sono li da te :D :D :D Ciaoooooo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo è davvero molto usurata..........ti consiglio di fare un bel lotto unico su ebay, specificando bene quanto argento c'è in totale.......... ;)

Grazie x il consiglio. In effetti venderle singolarmente è difficilissimo... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.