Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Druso Galerio

Novizio!

Risposte migliori

Druso Galerio

Salve a tutti, ho da poco iniziato a interessarmi di numismatica antica, attratto dalla monetazione romana del periodo imperiale del III secolo, specialmente intorno agli anni di Aureliano.

Ho aperto questa discussione per chiedervi consiglio, perchè aldilà dello studio della storia e del piacere estetico, le mie conoscenze di numismatica sono realmente prossime allo zero. Sto spulciando i vari forum per farmi un'idea di quelle che possono essere le varie questioni da affrontare, dalla scelta dei pezzi, al modo di catalogarli e conservarli (e non ultimo, le questioni legali che ho visto essere particolarmente impegnative!) ma mi pare davvero un mare magnum, quindi qualche dritta "per cominciare" mi sarebbe davvero gradita! :)

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Ciao e benvenuto!

Nella sezione Imperiale, nella cartella "Biografie Imperiali" troverai i riferimenti su qualche discussione relativa ad Aureliano.

Altri link sono:

http://tomross.ancients.info/

http://www.aurelianus.net/en/

http://www.aurelianus.com/Aureliano/Gliannidellagloriaedellimperio/tabid/471/Default.aspx

Sulla riforma monetaria di A. : http://www.persee.fr...965_num_6_7_932

Come testo biografico (in inglese) non è male "Aurelian and the third century" di Alaric Watson.

Buon imperatore, specie in considerazione dei problemi del suo periodo. Probabilmente senza il suo operato l'Impero sarebbe collassato prima. Ma nonostante il periodo di crisi riuscì a metterci una pezza... e a riunirlo.

Ciao

Illyricum

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Druso Galerio

Mille grazie Illyricum, tra l'altro i tuoi (sostanziosi) contributi relativi ad Aureliano sono stati una delle prime cose che ho trovato mentre cercavo materiale su questo imperatore e che mi hanno spinto ad iscrivermi qui sul forum. E' in effetti una figura che apprezzo molto tra i vari "danubiani" del III secolo, molto spesso conosciuta superficialmente solo per le Mura che ancora oggi sono a Roma.

Per fortuna, ho potuto constatare che diverse sue emissioni sono abbastanza comuni, quindi non penso sarà difficile trovare qualcosa, una volta ponderati gli acquisti. A questo proposito: immagino conosciate tutti Lanz (che invece per me è una novità). Il suo store ebay, considerato che si tratta di un venditore professionale da anni, estero, e che fattura la merce, può considerarsi, almeno per quel che è umanamente possibile, sicuro(nel senso che difficilmente sarà interessato da inchieste, con relativi riflessi sulla clientela)? C'è chi me l'ha consigliato caldamente.

Grazie ancora per i link, corro a studiarmeli ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Ciao,

grazie Illyricum, tra l'altro i tuoi (sostanziosi) contributi relativi ad Aureliano...

Di niente, tra l'altro il fine è quello: documentarsi, divulgare e stimolare contributi.

...Lanz...Il suo store ebay, considerato che si tratta di un venditore professionale da anni, estero, e che fattura la merce, può considerarsi, almeno per quel che è umanamente possibile, sicuro(nel senso che difficilmente sarà interessato da inchieste, con relativi riflessi sulla clientela)? C'è chi me l'ha consigliato caldamente.

Di Lanz personalmente non posso che parlare bene. Non dovrebbe presentare problemi relativi alla provenienza. Si appoggia però sempre al circuito e-bay e questo dà visibilità alle tue transazioni. E anche se fatto tutto in regola e legalmente, qualcuno potrebbe chiedere qualche controllo.

Per vivere più tranquillo io acquisto ultimamente solo da case d'asta.

Magari costa qualcosa in più ma mi dà più tranquillità.

Ma è un parere personale.

Ciao

Illyricum

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Druso Galerio

E' come pensavo: anche con tutte le carte in regola, è un po' una lotteria al contrario, può sempre capitare qualche "impiccio", anche se con certi venditori è meno probabile di altri. Ne terrò debitamente conto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×