Vai al contenuto
IGNORED

Vorrei costruirmi degli scacchi in legno...


Dallas

Risposte migliori

Ciao Dallas, perchè non Romani contro Galli? O Romani contro Cartaginesi? O Greci contro Persiani? O Carolingi contro Longobardi? O Normanni contro Arabi? O Svevi contro Angioini? O Piemontesi contro Borbonici? Già a pensare tutti questi popoli, ti dà l'idea di quante divise diverse che si possono creare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ci sono tante combinazioni!

Spagnoli VS Ottomani;

Impero Francese VS Impero Britannico;

Esercito Napoleonico VS Impero Russo;

Le potenze dell'Asse VS Alleati;

e una delle più classiche di sempre:

Americani VS Sovietici.

Io ti ho consigliato popoli che vanno dall'Età Moderna sino alla Guerra Fredda. poi ovviamente i gusti sono personali! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ma ci sono tante combinazioni!

Spagnoli VS Ottomani;

Impero Francese VS Impero Britannico;

Esercito Napoleonico VS Impero Russo;

Le potenze dell'Asse VS Alleati;

e una delle più classiche di sempre:

Americani VS Sovietici.

Io ti ho consigliato popoli che vanno dall'Età Moderna sino alla Guerra Fredda. poi ovviamente i gusti sono personali! :P

Non voglio alimentare polemiche politiche ma ho visto una scacchiera politica venduta a Napoli con le caricature dei nostri..... :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dallas!

Io ho avuto lo stesso desiderio 20 anni fa.

Chiesi a mia zia che era scultrice (ora purtroppo ci ha lasciato..) se poteva farmi farmi degli scacchi in legno. Come ricompensa le promisi che le avrei pagato il viaggio aereo per venirmi a fare visita in California, il soggiorno e le gite turistiche qua in America. Certamente, non un offerta da poco. Qualche migliaia di euro.

Lei accetto' ed insieme cominciammo a pensare agli schieramenti. Decidemmo di fare due schieramenti di eserciti medioevali Diversi, ma simili al tempo stesso in apparenza.. Mia zia si mise al lavoro. Prima fece disegni a matita e carboncino di ogni pezzo. Insieme li correggemmo e li modificammo fino all'approvazione di tutti i disegni.

Poi inizio' la fase della plastilina. La zia creo' ogni pedina in plastilina. Dopodiche' apportammo modifiche a tutti i pezzi ed ai loro dettagli. Finalmente, dopo aver completato queste fasi di disegno ed abbozzo comincio ' il lavoro dei pezzi finali in legno vero e proprio.

Il legno scelto fu il Bosso. Legno molto duro a scolpire ma bello quando finito e lucidato perche' non e' poroso. Lei scolpi' tutto a mano con scorbie e attrezzi minuti. Niente macchinario elettrico come ad esempio torni o frese.... Ogni pezzo e' differente anche se, a prima vista, i pedoni sembrano essere uguali.

Il lavoro di scultura duro' tre anni. Dopodiche' lei creo' anche la scacchiera in pelle con cassetto e caselle di velluto per i pezzi. Quando mi presento' il lavoro finito durante una delle mie visite in Italia, rimasi sbalordito dalla bellezza del lavoro fatto. veramente un opera d'arte.

Credo che questa sua creazione superi di gran lunga quello che le detti in cambio....E se il valore di questa scacchiera e' molto alto il valore affettivo non ha prezzo. ...

In America, la portai a giro negli stati di California, Nevada, Oregon, Washington e Canada. Lei scrisse un diario piacevolissimo ed interessante sui giorni trascorsi qua con me che ancora conservo gelosamente.

Tutto sommato, un esperienza magnifica che comincio' un giorno, ormai lontano nel tempo, con la balzana idea di fare una scacchiera in legno....!!!:)

Buon Divertimento!!!!!:D

IMG_3077.jpg

IMG_3080.jpg

IMG_3081.jpg

IMG_3083.jpg

IMG_3084.jpg

IMG_3087.jpg

IMG_3089.jpg

IMG_3091.jpg

Modificato da lgmoris
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco come mai alcune foto hanno ruotato . Sono verticali nel sito ospite. Se qualcuno potesse ' raddrizzarle farebbe un grosso favore....:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Igmoris sono fantastiche le pedine! Complimenti per l'idea e la realizzazione!!! Veramente veramente belli :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Igmoris sono fantastiche le pedine! Complimenti per l'idea e la realizzazione!!! Veramente veramente belli :rolleyes:

Grazie Collezionistabari! Sono contento che questi scacchi piacciano dopo cosi tanto lavoro! Sono anche contento di vedere che le foto sono ora tutte giuste! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto sommato, un esperienza magnifica che comincio' un giorno, ormai lontano nel tempo, con la balzana idea di fare una scacchiera in legno....!!!:)

Complimenti, è veramente venuto un capolavoro, impreziosito dal ricodo di chi lo ha eseguito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, bellissima scacchiera, davvero un capolavoro. Sicuramente con un altissimo valore affettivo.

Possiamo dire che tua zia l'ha meritato tutto il tour in America! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Lamberto è uno dei lavori più belli che mi sia capitato di vedere in questo "ambito".

La scelta dello stile medievale ha valorizzato maggiormente il lavoro dell'artista, e l'uso del legno di bosso azzeccatissimo, questo legno l'ho usato più volte per la xilografia, con legno di testa, la sua durezza permette di effettuare attraverso l'uso della sgorbia, o del bulino, dettagli che altrimenti con altri tipi di legno sarebbero di difficile esecuzione.

Mi piacerebbe capire se i modelli sono frutto della creatività della bravissima scultrice, o modelli già esistenti, in ogni caso rimane un lavoro scultoreo estremamente importante ricco di concetti e simboli strabilianti...... :rolleyes:

Il tuo animo artistico sarà stato appagato oltre ogni aspettativa........ :unsure:

Complimenti Lamberto per il tuo mecenatismo......... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eros,

non sapevo che anche tu hai lavorato il bosso. Potrai quindi capire quanto sia duro.... Il disegno dei pezzi e' stato creato da mia zia. Io ho solo suggerito modifiche alle loro dimensioni. Tutti i dettagli e le espressioni sono sua creazione. E' veramente un piacere giocare con tali pezzi..Un piacere pari a quello di godersi le monete. Usando il gergo numismatico credo infatti che questa scacchiera si potrebbe considerarsi un buon FDC.....:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eros,

non sapevo che anche tu hai lavorato il bosso. Potrai quindi capire quanto sia duro.... Il disegno dei pezzi e' stato creato da mia zia. Io ho solo suggerito modifiche alle loro dimensioni. Tutti i dettagli e le espressioni sono sua creazione. E' veramente un piacere giocare con tali pezzi..Un piacere pari a quello di godersi le monete. Usando il gergo numismatico credo infatti che questa scacchiera si potrebbe considerarsi un buon FDC.....:)

Ottimo Lamberto a questo punto la zia è meritevole di lode.....

Avendo fatto l'Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano per chi non la conosce, ho dovuto studiare tutte le tecniche pittoriche, scultoree, e incisorie, ed infine per professione metterle in pratica.......

Ciao Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


magnifico,bel lavoro artizanale di ottima fatura......eranno mane in oro puro che anno fatto quelle meraviglie.....un abbracciu,a prestu.... :huh: +1

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Lamberto

non ho mai visto un lavoro del genere! Veramente un tesoro da custodire con la massima cura.

SPLENDIDO !!

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


con una radica di scopa,presa della terra a solana,bollita ore e ore........doppo aver selezionato il megliore filo,e lavorata per poter fumare,giocando a scacchi,arba tabaca corsa...... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao lamberto...una meraviglia ..grazie per averla postate..li desegni delli personnagi ,sono impressionente di bellessa...la tua Zia era una grande artista .......complimenti.... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


La cara zia aveva davvero delle mani d'oro e ...tanta pazienza.

Concordo che l'ambientazione medievale da alla scacchiera fascino in più...è un magnifico lavoro veramente.

Grazie per avercela mostrata Igmoris, non credo che ne vedrò mai un'altra uguale. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Usando il gergo numismatico credo infatti che questa scacchiera si potrebbe considerarsi un buon FDC.....:)

... e tale secondo me dovrebbe rimanere !!

E' così bella che sarebbe un peccato rovinarla !!

E poi... consiglio da "scacchista" dilettante : per giocare è meglio una scacchiera con i pezzi più semplici e più piccoli !

Di una scacchiera come questa bisogna ammirarne lo splendore!

Veramente bellissima !!

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


Usando il gergo numismatico credo infatti che questa scacchiera si potrebbe considerarsi un buon FDC.....:)

... e tale secondo me dovrebbe rimanere !!

E' così bella che sarebbe un peccato rovinarla !!

E poi... consiglio da "scacchista" dilettante : per giocare è meglio una scacchiera con i pezzi più semplici e più piccoli !

Di una scacchiera come questa bisogna ammirarne lo splendore!

Veramente bellissima !!

Grazie Guysimpsons. Ti assicuro e' un piacere giocarci. La teniamo pero' in buon cura e l'uso e' permesso solo agli adulti,,.,:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.