Vai al contenuto

Risposte migliori

Salute

anch'io l'ho vista stamani ed anche dall'altro lato s'intravede qualcosa della precedente moneta.

;mi ero riservato tempo per ricercare quale moneta fosse stata utilizzata,ma ,a memoria,non mi sembra una moneta napoletana quella sotto :wacko:

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti anch'io non sono sicuro di che moneta si tratti,sono andata abbastanza indietro con gli anni ma foglie cosi larghe non ne ho trovate. A meno che non si siano talmente deformate.......

Forse un tallero del Sacro Romano Impero????

iachille l'ho persa anch'io e spero chi l'ha presa sia Italiano e magari frequenti questo forum da postarla meglio :rolleyes:

questo è l'altro lato

post-25-0-20522100-1310582048_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Sotto l'impronta del rovescio della piastra si vede benissimo la corona di foglie di quercia del 12 carlini della Repubblica Partenopea.

A proposito: chi di voi conosce il significato e le differenze tra foglie di quercia ed alloro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sotto l'impronta del rovescio della piastra si vede benissimo la corona di foglie di quercia del 12 carlini della Repubblica Partenopea.

A proposito: chi di voi conosce il significato e le differenze tra foglie di quercia ed alloro?

Messe al contrario......giusto? Cioè i rami di quercia rivolti in giù. Allora si.

Purtroppo sono monete che posso vedere solo in foto

qui c'è qualcosa

http://www.iagiforum...php?f=1&t=12008

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20071219111944AADXhc4

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo tipo di corona era nota con il nome di corona civica.

Ora vi posto un articolo del 1994 a firma Salvatore D'Auria dove si parla di un'inconsueto sesterzio di Nerone, se leggete questo breve studio capirete l'origine e il senso dell'utilizzo della foglia di quercia nell'iconografia e nell'araldica.

aurianeroneelacoronaciv.jpg

Uploaded with ImageShack.us

http://imageshack.us/photo/my-images/37/aurianeroneelacoronaciv.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


Sotto l'impronta del rovescio della piastra si vede benissimo la corona di foglie di quercia del 12 carlini della Repubblica Partenopea.

A proposito: chi di voi conosce il significato e le differenze tra foglie di quercia ed alloro?

centrata

post-9800-0-09572600-1310583456_thumb.jp

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che meraviglia!peccato che leggo sempre in ritardo le discussioni, appena vista ho subito pensato alla piastra da 12 carlini della repubblica napoletana anch'essa splendida nella sua iconografia.

Mi è sempre piaciuto pensare che le reimpresse fossero non soltanto il modo di eliminare la vecchia moneta con la nuova, ma che in fondo ci fosse anche il simbolo tangibile del cambiamento, come dire: nonostante la repubblica il re è tornato!una specie di monito o pura casualità?di sicuro ci si può fantasticare a lungo...

Saluti e complimenti al fortunato che l'ha comperata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti mi sono da poco iscritto in questo forum.......... :D

Volevo fare inanzitutto i complimenti a chiunque la comprata, davero un gran bel pezzo!!!!!!

Poi se era possibile, visto che qualcuno ha partecipato all'asta, volevo sapere il prezzo a cui è stata aggiudicata!!!!

GRAZZIE!!!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.