Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve, sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto per porvi la domanda che segue.

spero che questa sia la sezione giusta per questa discussione, in caso contrario mi scuso.

posseggo una moneta da due euro, dell'anno 2000, coniata dal belgio (ho guardato su wikipedia) la quale ha l'interno ruotato di 180°, cioè il "2" di "2 Euro" è dalla parte con le dodici stelle nella quale dovrebbe stare la faccia e ovviamente viceversa. in più non è centrata, ovvero le parti sono ruotate una rispetto all'altra con una inclinazione di circa 95/100°.

quanto può valere questa moneta?

purtroppo ora non posso inserire foto perchè la macchina fotografica che ho non è adatta alla macro e le foto vengono molto sfuocate, appena posso metterò delle fotografie.

grazie

ciao

Modificato da ugobiker

Inviato

praticamente il centro è ruotato ?

probabilmente qualche buontempone lo ha girato.

comunque sarebbe meglio vedere le foto.

ah, dimenticavo, se passi dalla sezione dei saluti e ti presenti sarebbe buona cosa

Inviato (modificato)

Non ha alcun valore perchè è una delle tante manomissioni che ormai proliferano in circolazione (ne ho trovata una pure io pochissimo tempo fa). Praticamente certi buontemponi smontano il tondello centrale e lo rimontano al contrario, girato, insomma, come pare a loro. L'operazione è molto più semplice di quanto non appaia, purtroppo. Oltre a non avere alcun valore collezionistico, una moneta del genere potrebbe tericamente essere anche rifiutata, visto che è una moneta danneggiata. E' bene dire anche che una simile cosa è impossibile che possa essere prodotta in zecca, per il semplice e lapalissiano motivo che la coniazione avviene su tondelli già assemblati.

Modificato da Paolino67

Guest utente3487
Inviato

Non ha alcun valore perchè è una delle tante manomissioni che ormai proliferano in circolazione (ne ho trovata una pure io pochissimo tempo fa). Praticamente certi buontemponi smontano il tondello centrale e lo rimontano al contrario, girato, insomma, come pare a loro. L'operazione è molto più semplice di quanto non appaia, purtroppo. Oltre a non avere alcun valore collezionistico, una moneta del genere potrebbe tericamente essere anche rifiutata, visto che è una moneta danneggiata. E' bene dire anche che una simile cosa è impossibile che possa essere prodotta in zecca, per il semplice e lapalissiano motivo che la coniazione avviene su tondelli già assemblati.

E' così.....trappole per ingenui collezionisti :ph34r:

Inviato

Piccolo dubbio. Sappiamo che, per la legislazione italiana, artefare una moneta è illegale. In questi casi quale normativa vige? Immagino quella belga, ma sarebbe possibile applicare quella italiana, dato che la moneta in questione circola nel nostro paese? Esiste una normativa comunitaria, in merito e se sì, è stata recepita da tutti i paesi?

Inviato

si è vero secondo me ha ragione Paolino67 comunque sarebbe meglio che gtu ci mettessi una foto per renderci conto meglio di cosa si tratta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.