Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
deas

Personificazioni allegoriche

Risposte migliori

deas

Salute a tutti, vorrei saperne di più sulle personificazioni allegoriche nei rovesci delle monete imperiali, tralasciando quelle dei fiumi, provincie, città.

Oltre la logica deduzione moderna, quale era il significato di queste allegorie nella Roma Imperiale (per es. la Caritas, la Iucunditas, la Perpetuitas, ecc), quali imperatori li hanno usati per la prima volta e per l'ultima, quando venivano effettuate le eventuali celebrazioni, ecc. ?

Accetto qualunque tipo di aiuto, grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Potresti cominciare da questa discussione che ho aperto mesi fa:

Nel Forum ce ne sono molte altre, prevalentemente su singole allegorie.

Nel libricino del Gnecchi che ho citato trovi tutte le ricorrenze per tipologia / imperatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

deas

Grazie per i suggerimenti FlaviusDomitianus, mi metterò subito alla ricerca.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Druso Galerio

Nel saggio del Dumezil su "La religione romana arcaica", c'è anche un paragrafo abbastamza esauriente sull'aspetto religioso e sul culto relativo a queste personificazioni di concetti astratti, che compaiono già in età repubblicana. E' un libro molto interessante, aldilà degli aspetti numismatici della questione, e può comunque essere d'aiuto/spunto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

deas

Grazie anche a te Druso Galerio, sai per caso dove è possibile reperire il libro del Dumezil ?

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Druso Galerio

Non posso segnalarti link perchè non ho ancora raggiunto il livello necessario di post, comunque sui siti di Feltrinelli e Ibs lo trovi in edizione economica (per giunta scontato ulteriormente) e in diverse librerie romane l'ho notato.

Ovviamente oltre alla questione delle astrazioni personificate, tratta parecchi altri temi, ma per chi si interessa di antichità romana è un testo a mio parere molti bello e utile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

deas

Grazie per l'indicazione, Druso Galerio, pensavo fosse un volume difficile da trovare; lo cercherò presso la Feltrinelli.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti