Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 1818 Ferdinando I di borbone


Risposte migliori

Buonasera a tutti!!!

Inanzitutto porgo i miei complimeti per il sito e per l'altissima competenza dei suoi iscritti.....

Vorrei sapere qualcosa di più su una piastra di Ferdinando I di borbone del 1818 del I° tipo (Gig. 7 ,rarita. c) che presenta sul contorno in incuso la presente dicitura: PROVIDENTIA stella stella OPTIMI stella PRINCIPIS stella, con le stelle apposto dei gigli borbonici. La nometa non presenta ne la R davanti la datta al dritto, ne segni di ribattitura, quindi è da escudere che sia reimpressa!!!

Spero che qualcuno possa delucidermi su questa diferenza che ho riscontrato....................

Grazie anticipatamente.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a te!,

Molto interessante il quesito, prova a postare le immagini del taglio della moneta, ricorda che devono avere dimensione di 65kb se non riesci prova con un collegamento esterno.

Attendiamo notizie!:)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Come prima cosa grazie di avermi risposto providentiaoptimiprincipis.....

Ho provato a fare delle foto con il cellulare,visto che al momento non ho a disposizione la fotocamera, ma la qualità delle immagini non è sufficiente per metterla in condizione di visionare l'oggetto!! :rolleyes:

Spero di poterle fare prima possibile............

Poi volevo Chiederle una cosa: lei, a mai riscontrato nelle piastre di Ferdinado I una leggenda in incuso come quella da me citata???

Se è si la trova meno comune o più comune di quella con i gigli???

Rinnovo i ringrazziamenti!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come prima cosa grazie di avermi risposto providentiaoptimiprincipis.....

Ho provato a fare delle foto con il cellulare,visto che al momento non ho a disposizione la fotocamera, ma la qualità delle immagini non è sufficiente per metterla in condizione di visionare l'oggetto!! :rolleyes:

Spero di poterle fare prima possibile............

Poi volevo Chiederle una cosa: lei, a mai riscontrato nelle piastre di Ferdinado I una leggenda in incuso come quella da me citata???

Se è si la trova meno comune o più comune di quella con i gigli???

Rinnovo i ringrazziamenti!!! :)

Caro 12 tarì, innanzitutto ti do il benvenuto in questo forum, non c'è alcuna fretta nel postare le foto, appena avrai effettuato delle immagini nitide potrai postarle tranquillamente, vedrai che in noi troverai degli amici tosto pronti a darti delle risposte disinteressate.

Essendo un nuovo utente e non avendo raggiunto uno storico di un tot numero di risposte non potrai allegare immagini superiori ai 65 kb, ritienimi a tua completa disposizione qualora volessi allegare immagini più grandi (magari scansioni a 1200 dpi e foto del taglio), potrai in quel caso inviarle al mio indirizzo di posta elettronica [email protected] , provvederò io stesso a postarle in questa discussione per conto tuo. Grazie per la tua segnalazione, dacci almeno ventiquattr'ore per verificare nei nostri archivi la presenza di piastre 1818 con stellette e motto nel taglio. A memoria posso già confermarti che le stellette sono sempre presenti nelle piastre del 1817, e che sia nella piastra 1818 "testa piccola" e mezza piastra vi è sempre il giglio. Questa particolarità da te segnalata mi sfugge al momento.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti dell'interessamento al mio quesito :) !!!

mi dispiace veramente non poter mettere subito le foto :( .........

Le notizie che mi hai dato tu francesco77 sulla mezza piastra e sulla piastra del 1817, ne ero gia a conoscienza :D , anche grazzie al vostro catalogo on-line che è dettagliatisimo, lunico mio problema è questa piastra del 1818 testa grande con l'incuso: PROVIDENTIA stella stella OPTIMI stella PRINCIPIS stella nel taglio ..........

Spero che riuscirete ad aiutarmi a capirne di più!!!!!

Vi ringrazzio sempre :D

Saluti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero :( :( :( che non vi siete dimenticati di me..................

Nessuno di ha dimenticato, almeno io non l'ho fatto, ma senza immagini è difficile darti una risposta su questa moneta.

Se proprio non ci riesci manda una Mail al curatore, ci penserà lui a postare l'immagine. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero :( :( :( che non vi siete dimenticati di me..................

Ieri ho verificato un po' tra i vari collezionisti amici e mi hanno detto che non hanno alcuna piastra 1818 testa grande con stellette al posto dei gigli. In settimana farò ulteriori verifiche presso altri collezionisti e ti farò sapere. Se intanto ci posti delle immagini delle due facce più un particolare del taglio ci faresti cosa gradita. A presto. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dimenticato di dirvi che ho appena verificato e tale variante manca nel CNI e nel D'Incerti. In quest'ultima non troviamo tra l'altro nemmeno le descrizioni precise dei tagli, poi ho notato che nel Cagiati sono riportate tutte le piastre a nome di Ferdinando I di Borbone (1817 e 1818 i due tipi) proprio con le stellette, quindi, ufficialmente la piastra citata da 12tarì non è inedita, ma io penso che il buon Cagiati abbia involontariamente creato un refuso perchè avrà pensato che se la 1817 ha le stellette nel taglio allora anche le restanti saranno così, a ragion del vero, il Re Numismatico omise tale variante e non riportò nel XX volume del CNI questa variante ....... eppure quest'ultima venne pubblicata nel 1940 mentre il Cagiati nel 1914. In questi giorni verificherò anche sul Pagani (ora non ce l'ho sotto mano), se qualcuno di voi può verificare ora è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


La ringrazzio francesco77 per le dettagliate informazioni datemi.......... :)

Mi dispiace, :( ma come o gia detto prima, al momento sono impossibilitato a fotografare le monete, inquanto la mia digitale mi si è rotta :( :( :( :( :( :( .........

Spero di poter trovare al piu presto un modo per poterla fotografare.......

Grazzie del tempo dedicatomi signor francesco77 e peter1.......

Saluti.....

PS/ Da quanto ho capito allora è di norma il contorno che presenta la mia piastra????

Link al commento
Condividi su altri siti


PS/ Da quanto ho capito allora è di norma il contorno che presenta la mia piastra????

Aspetta un attimo......forse qui ti stai confondendo le idee a furia di leggere. (Non è di norma)

Secondo me la tua Piastra (se si rileva che così fosse, dalle immagine che posterai) è inedita.

Ti consiglio di leggere attentamente la risposta di Francesco.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La ringrazzio francesco77 per le dettagliate informazioni datemi.......... :)

Mi dispiace, :( ma come o gia detto prima, al momento sono impossibilitato a fotografare le monete, inquanto la mia digitale mi si è rotta :( :( :( :( :( :( .........

Spero di poter trovare al piu presto un modo per poterla fotografare.......

Grazzie del tempo dedicatomi signor francesco77 e peter1.......

Saluti.....

PS/ Da quanto ho capito allora è di norma il contorno che presenta la mia piastra????

Salve,puoi usare lo scanner anche per il contorno.

un esempio

post-9800-0-80899600-1310824291_thumb.jp

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


La ringrazzio francesco77 per le dettagliate informazioni datemi.......... :)

Mi dispiace, :( ma come o gia detto prima, al momento sono impossibilitato a fotografare le monete, inquanto la mia digitale mi si è rotta :( :( :( :( :( :( .........

Spero di poter trovare al piu presto un modo per poterla fotografare.......

Grazzie del tempo dedicatomi signor francesco77 e peter1.......

Saluti.....

PS/ Da quanto ho capito allora è di norma il contorno che presenta la mia piastra????

Caro 12tarì, è un piacere dare informazioni ad una persona così cortese, comunque puoi darmi del tu perchè sono ancora giovane, infatti, Francesco77 non vuol dire che ha 77 anni. ;)

Per quanto concerne il problema foto, puoi seguire il consiglio di Iachille, un buono scanner ti risolve il problema. Se hai difficoltà possiamo farti assistenza tecnica, nel forum (quasi in coda) dovrebbe esserci una sezione dedicata al supporto tecnico. Contatta qualcuno da quelle parti. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rinnovo il grazie a tutti x la disponibilità datami........ :D :D

francesco77 ti davo del lei, no perchè pensavo che eri un vakkietto :P , ma perchè è mia abbitudine! :D , e poi tanto di cappello ai vekkieti che con la loro sapienza sanno insegnarci molto :) ....... Pensa io anche se sono un ragazzo spesso vado in una spece di gruppeto che conosco,tutti rigorosamente di una certa età e tutti appasionatissimi del settore :) :) :) e anche grazie a loro riesco ad ampliare la mia conoscenza in materia :D :D :D :D :D :D :D .....

Passando al consiglio di iachille, che ringrazio ampliamente anche lui per la cortesia mostrata, il mio problema paradosale è che lo scanner non lo mai avuto :( :( !!

Spero di riuscire nell'imediato a trovare una fotocamera per darvi il materiale per poter visionare l'oggetto in questione...........

Vi ringrazzio della disponibilità........

A presto!!

PS: Spero che magari in qualche testo a vostra disposizione ci sia qualcosa di più specifico e dettagliato a riguardo!!!

Dimenticavo :D ringrazio anche peter1 per la precisazione che mi ha fatto!, è un pò l'euforia di una nuova possibile scoperta che mi manda in delirio :P :P

Modificato da 12tarì
Link al commento
Condividi su altri siti


Devi stare calmo e sereno perchè se ti avvicini a questa Monetazione ( come credo che sia tua intenzione) di scoperte ne farai tantissime.

Pensa che come mi hanno insegnato anche a me in questa sezione che di monete di Napoli è molto più difficile trovarne due uguali tra di loro ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del consiglio peter1, però io non mi sto avicinando a questa monetizazione, gia ci sono denrto da un pò :P, diciamo che è il mio primo amore numismatico......... :D :D :D

Posseggo anche pezzi stranieri e italiani sempre di una certa epoca ma la mia vera passione è il sud italia :)..

Mi emoziona tanto la scoperta di qualcosa perchè non sono ne, un commerciante che si spaccia per collezionista per sapere notizie da gente che la numismatica la mastica a cene inerenti i propi pezzi, ne sono un collezzionista improvisato che cerca la monetina rara tanto per dire ho una moneta rara.........

Rara o meno ogni moneta ha una sua importanta e prestigio per il compito che ha svolto a suo tempo e per ciò che nasconde in sè!!! A me piace studiare la numismatica :D, la mia è una passione che mi porto da piccino e che spero mi dia compagnia per tutta la vita............

Cmq grazie dell'interesse spassionato che ha avuto per me peter1 :D :D .........

Spero solo di potervi mettere al più presto a disposizione le foto!!!!

Saluti........

Modificato da 12tarì
Link al commento
Condividi su altri siti


Che delusione :( ..........

Oggi ho tentato di fotografare la piastra con la fotocamera di mio zio,una 6mpx, ma i risulati sono stati pessimi :( ......

Le immagini erano troppo sfocate :( ......

Credo propio che per fotografare una moneta ci voglia una fotocamera migliore :( ..........

Spero di riuscire a comprarne una in tempi brevi o di trovare una soluzione alternativa...........

saluti....

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa a peter1 se sto utilizando una sua immagine, spero non mene voglia male :( ...

Quardando tra le discussioni mi è capitata sotto mano quella iniziata, appunto da peter1, dal titolo ''Ferdinando I di Borbone - Reimpressa'' e ho notato che il contorno della reimpressa del 1817 che lui a postato è identico a quello della mia piastra del 1818.......

Modificato da 12tarì
Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a postare l'immagine in questione :( :( :( :( :( :( ......

questo è http della discussione dove ho visto il contorno di cui vi parlavo.....

Spero di avervi messo nele condizzioni di potermi dire di più sulla mia piastra!!!!

Vi ringrazzio sempre....

saluti..

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le immagini, nessun problema;

Qui comunque avevamo già capito di cosa si trattasse;

Francesco ti ha già dato le risposte che volevi;

Adesso....possiamo dirti qualcosa in più solo con una foto della moneta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'uso concessomi dalle tue foto :) peter1, speravo solamente che poveno essere d'aiuto :( .....

Spero di riuscire a farle ste foto :( :( :( prima possibile...

Grazie di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'uso concessomi dalle tue foto :) peter1, speravo solamente che poveno essere d'aiuto :( .....

Spero di riuscire a farle ste foto :( :( :( prima possibile...

Grazie di tutto...

Ciao 12tarì, ti consiglierei per fare foto leggibili, se devi usare una compatta digitale, di allontanarti circa 30 cm dalla moneta, usa il macro(di solito indicato col fiorellino) e scatta tenendo la macchina il più ferma possibile.

Poi ritaglia la foto lasciando solo la moneta in primo piano.

Per fotografare il bordo è meglio se la stringi tra le dita e la fai ruotare, dovresti fare almeno 4 scatti per prenderlo tutto.

Fai più scatti, e scegli il migliore, dei due versi. Se necessario riduci le foto portandole al di sotto dei 65 kb, che per ora sono il tuo limite, usando Paint o Gimp od altri programmi atti al "ridimensionamento", con Paint riduci scegliendo i Pixel e non la percentuale, è meglio.

Aspettiamo i risultati, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie del consiglio giovanna, il mio problema è sempre lo stesso,per il momento, non ho a disposizione una macchina fotografica ne lo scanner :( :( :( :( ........

Spero che prima possibile potrò mettervi a disposizione tutto il materiale fotografico necessario per discuterne meglio.......

Vi ringrazi come sempre a tutti....

SALUTI...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del consiglio giovanna, il mio problema è sempre lo stesso,per il momento, non ho a disposizione una macchina fotografica ne lo scanner :( :( :( :( ........

Spero che prima possibile potrò mettervi a disposizione tutto il materiale fotografico necessario per discuterne meglio.......

Vi ringrazi come sempre a tutti....

SALUTI...

Ciao tarì e complimenti per l'entusiasmo che ci metti :)

Non hai un amico o un parente che abbia uno scanner?A differenza della macchinetta fotografica,non hai problemi di messa a fuoco e mano ferma :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.