@ndy92 Inviato 14 Luglio, 2011 #1 Inviato 14 Luglio, 2011 Ciao a tutti :) E' la prima volta che scrivo in questa sezione del forum, quindi spero di non sbagliare nulla. Ieri in casa ho trovato una vecchia banconota probabilmente croata, ho provato a fare una ricerca su internet ma non sono riuscito a trovare molte informazioni a riguardo. Vi allego le foto. Fronte: Cita
@ndy92 Inviato 14 Luglio, 2011 Autore #2 Inviato 14 Luglio, 2011 Retro: Qualcuno mi sa dire di che banconota si tratta? Un grazie anticipato a chi mi risponderà :) Cita
petronius arbiter Inviato 14 Luglio, 2011 #3 Inviato 14 Luglio, 2011 50 kuna del 26 maggio 1941, emesso dallo Stato Indipendente di Croazia (Nezavisna Drzava Hrvastka) dopo l'occupazione tedesca. In pratica, un'emissione del governo collaborazionista guidato da Ante Pavelic, capo dei famigerati "ustascia" croati. Biglietto comune, di valore economico pressochè nullo in questa conservazione, ma di grande interesse storico. petronius :) Cita
apulian Inviato 14 Luglio, 2011 #4 Inviato 14 Luglio, 2011 Se vuoi saperne un po' di più su questi biglietti, puoi consultare Wikipedia. La pagina è in inglese, ma è comprensibile. Cita
@ndy92 Inviato 15 Luglio, 2011 Autore #5 Inviato 15 Luglio, 2011 Grazie ad entrambi per le risposte :) Quindi, se ho capito bene, questi biglietti circolarono solamente dal '41 al '45. Ciò significa che possono essere stati reperiti solo nel corso della II Guerra Mondiale? Se così fosse sarebbe molto interessante. Avrei anche un'altra domanda, premettendo che si tratta solamente di una curiosità e che l'aspetto economico non mi interessa: in buone condizioni, quale sarebbe il valore di un biglietto come questo? Grazie :) Cita
luke_idk Inviato 15 Luglio, 2011 #6 Inviato 15 Luglio, 2011 (modificato) Qui, trovi qualcosa sulla monetazione croata (banconote incluse) http://www.lamonetapedia.it/index.php/Croazia_%28con_Istria%2C_Fiume%2C_Ragusa%2C_Zara%29_-_collegamenti Modificato 15 Luglio, 2011 da luke_idk Cita
apulian Inviato 15 Luglio, 2011 #7 Inviato 15 Luglio, 2011 (modificato) Grazie ad entrambi per le risposte :) Quindi, se ho capito bene, questi biglietti circolarono solamente dal '41 al '45. Ciò significa che possono essere stati reperiti solo nel corso della II Guerra Mondiale? Se così fosse sarebbe molto interessante. Lo Stato Croato è nato e morto durante la seconda guerra mondiale.... ovvio che le sue banconote circolassero solo durante questo periodo. Alla fine della guerra, quando venne costituita la Jugoslavia, le kuna vennero cambiate con dinari al tasso di 40:1 Avrei anche un'altra domanda, premettendo che si tratta solamente di una curiosità e che l'aspetto economico non mi interessa: in buone condizioni, quale sarebbe il valore di un biglietto come questo? Parliamo di biglietti non proprio comunissimi come altre emissioni di guerra, ma che comunque non valgono grandi cifre. Personalmente non ne ho mai visti in alta conservazione: sempre circolati, a volte circolatissimi.... Probabilmente in ottimo stato spuntano cifre nettamente superiori :unsure: Modificato 15 Luglio, 2011 da apulian Cita
Paolino67 Inviato 15 Luglio, 2011 #8 Inviato 15 Luglio, 2011 Avrei anche un'altra domanda, premettendo che si tratta solamente di una curiosità e che l'aspetto economico non mi interessa: in buone condizioni, quale sarebbe il valore di un biglietto come questo? Grazie :) A giudicare dalle inserzioni su ebay, direi alcune decine di Euro. Qui ne trovi un esmpio, dichiarata AUNC (qFDS): Asta N° 390205629018 Qui altri esempi di aste degli ultimi 15 giorni: http://completed.shop.ebay.it/i.html?_nkw=50+kuna+1941&_in_kw=1&_ex_kw=&_sacat=11116&_okw=50+kuna+1941&_oexkw=&_adv=1&LH_Complete=1&_udlo=&_udhi=&_samilow=&_samihi=&_sadis=200&_fpos=CAP&_sop=12&_dmd=1&_ipg=50 Cita
@ndy92 Inviato 16 Luglio, 2011 Autore #9 Inviato 16 Luglio, 2011 Grazie a tutti per le risposte :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..