Vai al contenuto
IGNORED

medagliette devozionali


fgm66

Risposte migliori

Viste così, non si può dire molto,comunque mi pare un lotto prevalentemente del XVII- XVIII,se vuoi saperne di più bisona postarle singolarmente,e possibilmemente ingrandirle un pò di più!!! Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con il curatore Sagida l'immagine e troppo piccola,tenterò una possibile interpretazione !!! Medaglie devozionali ottagonali,bronzo/ottone,seconda metà XVII sec.- (N°1) Crocefisso di Numana,volgarmente conosciuto come di Sirolo.- (N°2) L'iconografia sembra quella di S.Agostino,in abiti vescovili con mitria e pastorale,con la mano sinistra mi sembra che regga un cuore fiammeggiante?(suo attributo),poter leggere la scritta toglierebbe ogni dubbio?Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


avete ragione x le foto piccole ma nn me le fa caricare superiore a 20kb

altro errore ho postato il retro sbagliato scusate

scritta MARIA LAVRE

IL D/ Rappresenta la Madonna di Loreto,il R/ Crocefisso di Numana(già catalogato precedentemente).ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


san nicola da tolentino

rt s. agust.b

D/ S.Agostino,padre e dottore della Chiesa. - R/ San Nicola da Tolentino,dell'ordine degli Eremitani di Sant'Agostino,di cui è anche il protettore.Fu canonizzato da Papa Eugenio IV,il 5 giugno1446.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


maria del monte sopra varese

Medaglia devozionale tonda,Ottone/rame? del XIX sec.- D/ Immagine di santa Maria del Monte,la statua che si venera risale a prima dell'anno mille,il Santuario risale al 1500,nel corso del XVII secolo,lungo il sentiero che portava al Santuario,furono costruite 15 cappelle,che rappresentano i misteri del Santo Rosario. R/ non identificabile?Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


apparizione della b.v della preghiera stezzano

maria dei campi di stezzano

Medaglia devozionale tonda,ottone/ rame?,XIX sec.- Al D/ Statua della Madonna dei campi in Stezzano,in ginocchio davanti a lei ,le due pastorelle,che videro l'apparizione della Madonna,il 12 luglio 1586,la Vergine vestita di un manto nero,con nella mano sx il libro,e la mano dx alzata verso il cielo.Nel 1664 veniva realizzato il progetto del Santuario.Nel settembre 1896,la statua fu solennemente incoronata dal Card.Ferrari.-R/ non leggibile dalla foto! Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


ve nanti

Medaglia devozionale lauretana, ovale,bronzo /ottone,del XVII sec.(seconda metà). D/ La Santa Casa di Loreto,con sopra la Madonna e Gesù Bambino. R/ San Venanzio martire,patrono di Camerino. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


.

Medaglia da rosario con due appiccagnoli, bronzo/ottone,del XVIII sec.- D/ Madonna dei sette dolori (7 spade). R/ Maria accoglie tra le sue braccia il corpo di Gesù morto,(VI dolore). Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


..

Medaglia devozionale ovale,bronzo/ ottone,del XVIII sec. - D/ La Madonna dei sette dolori. - R/ San Pellegrino Laziosi,che mostra la gamba malata a Gesù crocefisso,fu canonizzato da Papa Benedetto XIII,il 27 dicembre 1726.Questa medaglia fu distribuita dall'Ordine dei Servi di Maria,ordine di appartenenza del santo.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


borgo sei un grande grazie mille

adesso che so che cosa sono

valgono qualcosa

Grande valore storico-devozionale e antropologico,la cuoriforme,e le due ottagonali qualche decina di euro,(cadauna)li valgono,il resto è abbastanza comune. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.