Vai al contenuto
IGNORED

monete dall'oltretomba

Risposte migliori

Inviato

Cortesemente, egregio amico, puoi dare un'occhiata al mio profilo "nocerino"?

Ho inserito una foto di una moneta/medaglia/tondino di ferro/argento/e non so spostarla nel forum.

Puoi darci una occhiata e mi dici di cosa si tratta? Pesa circa 16 grammi, sembra argento a specchio, non è brutta e non è bella.

Non sono io di profilo ma è una foto, non molto chiara, del regalo,

non riesco a collocarla al posto giusto, nella sezione giusta, quella dei riconoscimenti, ma se ne vale la pena chiederò a qualche amico di fotografarla avanti e indietro e di spedirla (la foto) al forum, se vogliamo far vedere quella che per qualcuno sarebbe una novità.

grazie della lettura e di tutto l'interessamento.

il nocerino

Inviato (modificato)

L'alfabeto mi sembra cirillico, ma la foto è poco chiara e non capisco se si tratti della grafia antica o semplicemente corsiva (o, magari, la versione ucraina). Mi ricorda le monete commemorative bielorusse e i karbovantsiv ucraini, ma come stile è simile alle nuove emissioni commemorative kazake. Servirebbe l'altro lato

Modificato da luke_idk

Inviato

Ti ringrazio e siamo sulla strada giusta. La mia amica vive in Siberia ma aveva fatto scalo in Bielorussia prima di venire a Capri. Mi ha portato questo "oggetto" ma non ha trovato nessuna broschure in loco e non sapeva cosa mi regalava.

un amico del forum ha interpretato la scritta come Santa Efrasinnia of POLOTSK attingendo ad un sito (?) COLNET che non conosco.....

la medaglia/o moneta è bella, in argento a specchio, pesante quasi 17 grammi, è interessante.

Se puoi cercarla per me, confermarmi quello che ho indovinato, inserirla per il godimento dei lettori.

Io sono un modesto, ma molto.....modesto.....raccoglitore di monete.

ciao, alla prossima.

saluti e buona domenica a chi si gode il fresco della casa......

il nocerino

Inviato (modificato)

Mi spiace, ma la foto è talmente piccola, che non riuscivo a leggere la legenda. Ora, si capisce che è bielorussa e simile a questa, ma deve essere la versione "povera".

Purtroppo non riesco ad inserire il link perchè mi da un errore, comunque trovi la versione in argento, cercando sotto belarus, qui.

Ne hanno fatte una serie intera in metalli diversi e con valore nominale diverso.

http://cis-coins.com/

Modificato da luke_idk

Inviato

ci avete proprio azzeccato. E' proprio questa l'incriminata, corrisponde in tutto, l'anno 2008, le scritte in cirillico, argento e peso. le altre scritte neanche le capivo. Grazie ancora, allora sono tra i primi a collezionare monete dei santi ortodossi. Devo dire che è un regalo e come tale va tutto bene ma sfogliando il catalogo delle altre monete ce ne sono alcune proprio carine.......

se ci ho capito qualcosa è quindi una moneta, non so se a corso legale, con valore facciale di 10 rubli bielorussi.

Ho interpretato le pietre rosse come simbolo del martirio di questa santa (?); devo scoprire il significato delle altre due pietre di diverso colore. Ma c'ho tutto il tempo che voglio, adesso andiamo incontro alle ferie estive e poi nella mia regione girano tanti russi......che troverò qualcuno curioso ed esperto.

grazie ai nostri esperti. Non riuscivo a caricare la foto e non ci riesco ancora perché è come se parlassimo due lingue diverse........

il nocerino

Inviato

Dato che ha un valore nominale è, ovviamente, di corso legale, ma tra qui e l'effettiva circolazione ce ne passa... Si tratta di monete commemorative destinate al collezionismo.

Tra l'altro, potresti chiedere alla tua amica se ha visto circolare monete, in Bielorussia (e se sì di quale paese?) A me risulta che si usino solo banconote e che le monete siano solo commemorative.

Inviato

Non so adesso, ma nel 2006, quando ci sono stato, usavano solo banconote. La cosa curiosa è che per raggiungere il valore di un euro ti consegnavano un bel mucchietto di banconote. Paese che vai, usanze che trovi... ;)

Inviato

Dato che ha un valore nominale è, ovviamente, di corso legale, ma tra qui e l'effettiva circolazione ce ne passa... Si tratta di monete commemorative destinate al collezionismo.

Tra l'altro, potresti chiedere alla tua amica se ha visto circolare monete, in Bielorussia (e se sì di quale paese?) A me risulta che si usino solo banconote e che le monete siano solo commemorative.

Confermo: la Bielorussia non conia monete per la circolazione ma solo per i collezionisti.

Usano la cartamoneta.

Inviato

la mia amica vive di fatto a Tomsk (in Siberia, sud della Siberia, vicino al fiume Ob e non conosce affatto questa collezione nè la moneta da 3 rubli che emette proprio la città di Tomsk, in argento a specchio, perché io l'ho vista sul sito della città di Tomsk, le ho mostrato la foto di questa moneta da 3 rubli, a corso legale ma Lei mi ha assicurato che non l'ha mai vista nè sapeva quale negozio della città potesse venderla. E' caduta dalle nuvole.......si è anche un poco dispiaciuta perché quel pezzo di argento che mi ha procurato Lei lo ha trovato in Bielorussia e pensava che fossero commemorative (ma medaglie) dei Re Magi.....Invece la verità era da tutt'altra parte, perché Lei non è affatto esperta di queste cose......

per fortuna, grazie agli esperti del nostro sito, si è scoperta la verità che è raffigurata una martire santa Efrosinnia. A me è piaciuta l'idea delle pietre dure incastonate, quelle rosse rappresentano il sangue versato dai martiri.

Insomma inizio una nuova collezione......le monete russe con particolare predilezione per quelle della Siberia. Ho visto su un sito francese che ve ne sono alcune che mi possono anche piacere e possono stare nella mia collezione vicino agli argenti del Vaticano, di san Marino e qualche Umberto e Pio IX in oro, monete che hanno già una storia alle spalle.

Per il futuro ci attrezzeremo......

saluti e ringrazio tutti. il nocerino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.