Vai al contenuto
IGNORED

Un particolare bronzo di Alessandro Magno


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve

Si tratta di un bronzo di tipologia BA al rovescio di cui s’è già parlato in questa sezione ( ), con la particolarità che Eracle con copricapo in pelle di leone al diritto è rivolto a sinistra.

2ijoj1f.jpg

Grecia, re di Macedonia, Alessandro III il Grande, 336-323 a. C. AE, 4,282 g, 17 mm.

D/ Testa di Eracle con copricapo in pelle di leone, rivolto a sinistra

R/ Lettere B (Basileos) A (Alexandroy), sotto arco e faretra, sopra una clava

Il pezzo spedito da New York il 1° giugno si è fatto alquanto desiderare in quanto è stato fermato in dogana all’aeroporto Forlanini e le pratiche di sdoganamento hanno richiesto tempo.

Un bronzetto belloccio, direi, sicuramente raro.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo l'accoppiata :D

post-1677-1176909137.jpg

Macedonian Kingdom, Alexander III the Great, 336 - 323 B.C.

AE-17mm (6,17 gr),

D/ Herakles' head left, clad in Nemean lion scalp headdress tied at neck;

R/ "[A]LEXANDR[OU]", quiver and bow above, club below, K in ex

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@fra crasellame

Veramente il bronzo da te illustrato, una variante del Price 301, riporta la scritta ALEXANDROY.

Questo, invece, è di tipo BA come il mio, dal quale differisce per le posizioni scambiate dell'arco con faretra e della clava.

post-703-0-17199700-1311093672_thumb.jpg

Price 288. Alexander III AE17 lifetime issue. Macedonian Mint, (Pella?) Head of Alexander III left, as Herakles, in lionskin / BA, bow & bowcase above, club below. Price 288; Drama 107; cf Sear 6739.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Accoppiata nel senso di serie di bronzi... sono rinco ma credo di riuscire ancora a distinguere un BA da un ALEXANDROY :lol:

:lol:

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Siccome stavo cercando di "accoppiare" il mio recente acquisto con l'AE Price 288 del post #3, ho frainteso il 'Facciamo l'accoppiata :D' di fra.

Mi allineo nella categoria dei rinco...

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...
Supporter

Altro esemplare dei bronzo di Alessandro Magno con testa di Eracle a sinistra (Savoca 11th blue auction).

1455555240_3.Savoca4465318l.thumb.jpg.932d34e557074f201f51427df84ddb21.jpg

Grecia, re di Macedonia, Alessandro III il Grande, 336-323 a. C. AE (5,39 g, 16 mm). Zecca incerta della Macedonia. D/ Testa di Eracle con copricapo in pelle di leone, rivolto a sinistra. R/ Lettere B (Basileos) A (Alexandroy), sopra arco e faretra, sotto una clava, fulmine sotto la clava. BB

 

783676574_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.fb0344b40ff776f56987e0915bdc6b5f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.