Artax Inviato 17 Gennaio, 2006 #1 Inviato 17 Gennaio, 2006 é una moneta anonima o è di qualche famiglia??! http://img508.imageshack.us/img508/5355/img0697ex.png http://img76.imageshack.us/img76/6880/img0706xj.png Alessandro Cita
numitoria Inviato 17 Gennaio, 2006 #2 Inviato 17 Gennaio, 2006 Ciao, dovrebbe essere un denario della Considia, 46 a.C.. Cr. 465/5 Syd. 994. Busto di Minerva. Quadriga al galoppo. Però al rovescio dovrebbe esserci scritto C CONSIDI. Non si legge per la decentratura o per altro. Saluti Numitoria Cita
Artax Inviato 17 Gennaio, 2006 Autore #3 Inviato 17 Gennaio, 2006 infatti è una cosa strana, ho controllato sul catalogo ROMANE REPUBBLICA (ALFA edizioni - Torino) alla voce Considia, e c'è ne sono di simili, ma non c'è scritto niente sulla moneta appunto. Boh???! Alessandro Cita
numitoria Inviato 17 Gennaio, 2006 #4 Inviato 17 Gennaio, 2006 Intendi dire che sulla tua moneta non ci sono scritte rispetto a quelle illustrate dal catalogo? La tua moneta è decentrata, ha una schiacciatura di conio in basso al rovescio. Può darsi che per questo non si legga la scritta. Ho controllato meglio sono sicuro che è una Considia. Ciao Cita
Artax Inviato 17 Gennaio, 2006 Autore #5 Inviato 17 Gennaio, 2006 Ho provato ad ingrandire l'immagine e non vedo nessuna scritta. Sinceramente però mi sembra di intravedere una N o una V, non capisco in alto a destra vicino agli zoccoli dei cavalli, verso il bordo. forse è una mia impressione. Grai cmq per i preziosi consigli. Alessandro Cita
Artax Inviato 17 Gennaio, 2006 Autore #6 Inviato 17 Gennaio, 2006 Sinceramente ho provato facendo attenzione e non è venuto niente, quindi mi sembra che è proprio cosi di conio. Alessandro Cita
Artax Inviato 17 Gennaio, 2006 Autore #7 Inviato 17 Gennaio, 2006 non può essere anonima??? alessandro Cita
caiuspliniussecundus Inviato 18 Gennaio, 2006 #8 Inviato 18 Gennaio, 2006 (modificato) no, anonima no di sicuro; credo proprio sia la Considia RRC 465/5, Sear Imperators 79. Stasera provo a guardare su crawford se è prevista una variante senza scritta. Ma molto probabilmente, come dice giustamente Numintora, è semplicemente cancellata dalla schiacciatura. Comunque al diritto Minerva con egida; al rovescio la Vittoria in quadriga con ramo di palma e corona Modificato 18 Gennaio, 2006 da caiuspliniussecundus Cita
Artax Inviato 18 Gennaio, 2006 Autore #9 Inviato 18 Gennaio, 2006 Ringrazio tutti per l'aiuto :) la moneta è stata individuata. E' proprio ocme dicevate voi, E' un denario della Gens Considia. Non si legge C.CONSIDIA perchè il conio è irregolare e la moneta è un po usurata. Alessandro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..