Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
agrippa

Costantino Magno

Recommended Posts

agrippa

Il tempo ha infierito..ma resta pur sempre una bella moneta.

Pochi altri follis hanno avuto incisori cosi bravi.

Ora sciogliete il mio residuo dubbio.

Questo follis è RIC VII, Roma 320 o Roma 322 ?

Gli amici che hanno il RIC possono vedere anche la foto della 322 (Tav. 9).

Avvertenza : in ex. tra le lettere R e S non ci sono rilievi ma solo carie... e con le lettere RP così distanziate ci sono altri esempi...

Grazie per ogni osservazione.

agrì

d/ CONSTANTI-NVS MAX AVG

r/ DN CONSTANTINI MAX AVG

VOT / ° / X X X

in ex R S

post-42-1137553698_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

chersoblepte

Ciao agrippa,

ho dato un'occhiata al RIC: sei sicuro che all'esergo del tuo follis ci sia R S (dalla foto non riesco a capirlo bene)?

Riguardo ai due riferimenti riportati l'unica discrimine mi pare sia solo l'esergo (legenda del diritto e del rovescio e tipo di busto combaciano):

Roma 320 => esergo: S

Roma 322 => esergo: P S

Dovrebbe quindi trattarsi del RIC VII Roma 322, però al posto della R il RIC riporta una P :blink: ...

É da poco tempo che ho la possibilità di consulatare il RIC e ancora mi è un po' ostico (soprattutto gli ultimi libri), quindi spero di non aver detto qualche stupidaggine :P !

Spero di esserti stato d'aiuto :) .

Ad ogni modo, la tua moneta è bellissima... davvero, ho visto pochi volti di Costantino così ben realizzati su di un follis ;) !

Edited by chersoblepte

Share this post


Link to post
Share on other sites

VERUS

Ciao Agrippa

è vero, l'inclemenza del tempo non riesce a sminuire la bellezza di

questa moneta

Per la classificazione propendo per RIC VII Roma 320

infatti per la 320 sono attestati in esergo RP - RS

mentre per la 322 RFP - RFS

quindi ferma restando la seconda officina direi 320

Spero di esserti stato utile :) P

Share this post


Link to post
Share on other sites

chersoblepte

Ho controllato ora, e posso solo dire che l'indicazione giusta è quella data da Verus: non avevo notato che l'indicazione generale dell'esergo per quel tipo di follis era nella pagina prima... ecco perché non trovavo quello indicato da agrippa :P !

Scusate l'errore, devo ancora imparare molto... ma come si dice, "sbagliando, s'impara" ;) !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Satrius

ho avuto modo di sfogliare il RIC e anche per me è RIC vol.VII Roma n° 320.

concordo con verus :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Silla

Pultroppo il Ric di Dane omette questo conio ?? Comunque la moneta è veramente bella e mi conferma ulteriormente la destrezza degli incisori Romani che assieme agli "Antiocheni" ( si dice così ? ) sono i miei preferiti ! Parlo di Tardo Impero .

Edited by Silla

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.