agrippa Inviato 18 Gennaio, 2006 #1 Inviato 18 Gennaio, 2006 Il tempo ha infierito..ma resta pur sempre una bella moneta. Pochi altri follis hanno avuto incisori cosi bravi. Ora sciogliete il mio residuo dubbio. Questo follis è RIC VII, Roma 320 o Roma 322 ? Gli amici che hanno il RIC possono vedere anche la foto della 322 (Tav. 9). Avvertenza : in ex. tra le lettere R e S non ci sono rilievi ma solo carie... e con le lettere RP così distanziate ci sono altri esempi... Grazie per ogni osservazione. agrì d/ CONSTANTI-NVS MAX AVG r/ DN CONSTANTINI MAX AVG VOT / ° / X X X in ex R S Cita
chersoblepte Inviato 18 Gennaio, 2006 #2 Inviato 18 Gennaio, 2006 (modificato) Ciao agrippa, ho dato un'occhiata al RIC: sei sicuro che all'esergo del tuo follis ci sia R S (dalla foto non riesco a capirlo bene)? Riguardo ai due riferimenti riportati l'unica discrimine mi pare sia solo l'esergo (legenda del diritto e del rovescio e tipo di busto combaciano): Roma 320 => esergo: S Roma 322 => esergo: P S Dovrebbe quindi trattarsi del RIC VII Roma 322, però al posto della R il RIC riporta una P :blink: ... É da poco tempo che ho la possibilità di consulatare il RIC e ancora mi è un po' ostico (soprattutto gli ultimi libri), quindi spero di non aver detto qualche stupidaggine :P ! Spero di esserti stato d'aiuto :) . Ad ogni modo, la tua moneta è bellissima... davvero, ho visto pochi volti di Costantino così ben realizzati su di un follis ;) ! Modificato 18 Gennaio, 2006 da chersoblepte Cita
VERUS Inviato 18 Gennaio, 2006 #3 Inviato 18 Gennaio, 2006 Ciao Agrippa è vero, l'inclemenza del tempo non riesce a sminuire la bellezza di questa moneta Per la classificazione propendo per RIC VII Roma 320 infatti per la 320 sono attestati in esergo RP - RS mentre per la 322 RFP - RFS quindi ferma restando la seconda officina direi 320 Spero di esserti stato utile :) P Cita
chersoblepte Inviato 18 Gennaio, 2006 #4 Inviato 18 Gennaio, 2006 Ho controllato ora, e posso solo dire che l'indicazione giusta è quella data da Verus: non avevo notato che l'indicazione generale dell'esergo per quel tipo di follis era nella pagina prima... ecco perché non trovavo quello indicato da agrippa :P ! Scusate l'errore, devo ancora imparare molto... ma come si dice, "sbagliando, s'impara" ;) ! Cita
Satrius Inviato 18 Gennaio, 2006 #5 Inviato 18 Gennaio, 2006 ho avuto modo di sfogliare il RIC e anche per me è RIC vol.VII Roma n° 320. concordo con verus :D Cita
Giovenaledavetralla Inviato 18 Gennaio, 2006 #6 Inviato 18 Gennaio, 2006 E' sempre una bellissima moneta!!! Cita
Silla Inviato 18 Gennaio, 2006 #7 Inviato 18 Gennaio, 2006 (modificato) Pultroppo il Ric di Dane omette questo conio ?? Comunque la moneta è veramente bella e mi conferma ulteriormente la destrezza degli incisori Romani che assieme agli "Antiocheni" ( si dice così ? ) sono i miei preferiti ! Parlo di Tardo Impero . Modificato 19 Gennaio, 2006 da Silla Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..