jagd Inviato 24 Luglio, 2011 #1 Inviato 24 Luglio, 2011 (modificato) buonadomenica a tutti......una delle numerose chiese che attesta la nostra christianita.....di grando interresso,atuale ,come antico.....a vedere l'ornamentazione in decorazione di quella li,mi ne sono cascati le braccia.....decorazione in petra culombina....di quella piu dura a scarpelina....pure di quella che tenera per l'eternita,come a tenuto fino adesso,e per le secoli a venire,i loro disegni e ripresentazione di simbolica strana per oggi.....ma importantissima per l'epoqua..... :huh: Modificato 24 Luglio, 2011 da jagd Cita
jagd Inviato 24 Luglio, 2011 Autore #2 Inviato 24 Luglio, 2011 una vista della facciata principale.....la sola intonacata di calcina....... Cita
jagd Inviato 24 Luglio, 2011 Autore #4 Inviato 24 Luglio, 2011 di fronte a destra del capimonte...... Cita
jagd Inviato 24 Luglio, 2011 Autore #7 Inviato 24 Luglio, 2011 in fine l'arca decorata......un opera d'arte antico.............a saper cosa vogliono dire tutti quelli simboli.....un idea ?? Cita
jagd Inviato 24 Luglio, 2011 Autore #8 Inviato 24 Luglio, 2011 dopo ultima curiosita aposta al fianco della chiesa....di marbero bianco.......un salute a tutti....a prestu.... :D Cita
oento Inviato 24 Luglio, 2011 #9 Inviato 24 Luglio, 2011 da sottu u campanile..... testa apotropaica Cita
ggpp The Top Inviato 25 Luglio, 2011 #10 Inviato 25 Luglio, 2011 Dove si trova questa chiesa? Mi piace molto la facciata... Cita Awards
jagd Inviato 25 Luglio, 2011 Autore #11 Inviato 25 Luglio, 2011 grazie oento,saluti gg,si trova in Corsica del nordo.....santa MARIA........ :D Cita
Corsodinazione Inviato 25 Luglio, 2011 #12 Inviato 25 Luglio, 2011 grazie oento,saluti gg,si trova in Corsica del nordo.....santa MARIA........ :D salute o ghjua penso che poi dire dove e questa chiesa .......le preghiere a Maria sono benvenute :huh: Cita
jagd Inviato 25 Luglio, 2011 Autore #13 Inviato 25 Luglio, 2011 vedo che ai un bello sfrigietu cumpa...... :lol: :lol: ....complimenti....... :D santa Maria di Pietralba.....che guarda il passo da Ponte a a Leccia........a passa a Lama......posti di meraviglia...... :D Cita
sandokan Inviato 31 Luglio, 2011 Supporter #15 Inviato 31 Luglio, 2011 Ciao Jagd : a quale epoca sono attribuili i piccoli bassorilievi inseriti nelle mura della Chiesa ? Molto interessanti, mi piacerebbe saperne di più sui simboli raffigurati.....Saluti. Cita
Giuseppe Inviato 31 Luglio, 2011 #16 Inviato 31 Luglio, 2011 Ciao jgd, che tu sappia quella chiesa è stata costruita su un' altra chiesa più antica (od addirittura su qualcosa di antico che non era una chiesa ma comunque magari un edificio ad uso religioso tipo tempio o simile)? Spesso capita qui di trovare cose del genere, cioè chiese medioevali od anche più recenti con parti di edifici preesistenti (anche religiosi pagani). Molto interessante comuque, strano che nessuno le abbia studiate. Cita
jagd Inviato 31 Luglio, 2011 Autore #17 Inviato 31 Luglio, 2011 saluti giuseppe,in fatti penso anche io come te,sara stata costruita sulle base i un posto piu antico....recuperando pietre,le piu curiose sono state inserite sulla muratura,alla sinistra del capimonte mi pare essere una con una data in chiffre romano....penso al mio aviso 9....10 essimo secolo ap j.c.....per sand che saluto.... :D Cita
oento Inviato 1 Agosto, 2011 #18 Inviato 1 Agosto, 2011 da sottu u campanile..... testa apotropaica Per saperne di più sull'argomento: Leopoldo Cimaschi Teste apotropaiche nella scultura popolare d'età cristiana in Liguria di Levante. Bollettino Ligustico XVI - 1964 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..