Vai al contenuto
IGNORED

gettone unita' d'Italia

Risposte migliori

Inviato

Eccomi qua'.....nuova domanda..sapreste aiutarmi riguardo questo gettone con la dicitura al diritto VIVA ITALIA UNITA 4 nov 1866 al rovescio C PG

post-24081-0-80584200-1311620502_thumb.j

post-24081-0-96840800-1311620526_thumb.j

Inviato (modificato)

C'è uno su Ebay che ne vende una quintalata, lo tengo d'occhio da un pèo' di tempo, ma mi sembrano tutti riconi.

Il tuo invece sembra essere originale e decisamente più vecchio.

Questo il link Asta N° 200579765110

Modificato da wuby2007

Inviato

Si' effettivamente e' parecchio diversa..visto che nessuno mi aveva risposto ho provato a fare una piccola ricerca ..per le mie possibilita'...ed ho scoperto che e' stata fatta in onore del plebiscito del 4 novembre 1866..quello che non sono proprio riuscito a capire e' quella scritta incisa sulla moneta..C PG..(forse le iniziali di chi l'ha posseduta?)..mah non credo ..comunque ..non si sa mai, puo' essere che qualcuno del forum che ne ha un 'altra come la mia la veda e mi faccia sapere..... :director: Ciao Wuby2007 mi ha fatto piacere conoscerti!

Inviato

Piacere mio! :P

C // PG sono lettere impresse sicuramente in un secondo momento ed in malomodo (scentrate, storte, ma, soprattutto, impresse con una forza tale da andare a deturpare l'altro verso del gettone).

Potrebbero avere i significati più disparati come iniziali di chi ha posseduto il gettone (C...ollezione P...aolo G...elmetti) oppure, sempre ad esempio, potrebbero indicare la fila "C" del P...alco G...rande di una manifestazione. :lol:

Inviato

grazie Wubi2007 ..tutto puo' essere...ed e' proprio questo che e' affascinante nella numismatica......saluti..degladio :hi:

• 2 anni dopo...
Inviato

Ne ho trovata una simile senza alcuna incisione posteriore.

post-41430-0-10141300-1400001329_thumb.j

post-41430-0-97643100-1400001336_thumb.j

Supporter
Inviato

@@degladio

Bello, il tuo gettone. Se lo si guarda attentamente, appare evidente che le tre lettere incise al verso sono una aggiunta successiva, la G va addirittura ad insistere su una delle foglie del serto.

Una personalizzazione, come anche tu ipotizzi. Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.